X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sulla cottura legumi,è vero che..

    ..non si possono cuocere in 2 tempi?
    Mi spiego,se la cottura è di 2 ore....si cuociono un'ora e magari più tardi si cuociono un'altra ora..
    Sofia

  • #2
    beh, a me è successo di dover uscire e i legumi ancora non erano cotti... allora ho spento il fuoco e li ho lasciati nell'acqua bollenti. quando sono tornata, erano cotti!

    Commenta


    • #3
      ciao cara, su questo non so risponderti perché non sono esperta di legumi(neanche di altro ) però pongo un quesito legumesco.secondo te perché dei ceci lasciati in ammollo 13 ore e cotti per oltre 2 ore e mezza mi sono rimasti tosti?
      io non so cosa pensare
      "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

      Commenta


      • #4
        Boh, io vado id pentola a pressione!
        Norma

        Commenta


        • #5
          Annadora io proprio i ceci devo fare,mi è venuta la voglia leggendo sul forum..
          li tengo in ammollo dalle 21 di ieri sera e li cuocerà verso le 15...speriamo bene!
          Io penso dipende dal tipo di cece...
          Sofia

          Commenta


          • #6
            per la mia esperienza dipende proprio dal tipo di cece
            ne abbiamo presa una qualità mai usata prima, prima di Natale, che abbiamo cotto, dopo quasi 18 ore di ammollo, nella pentola a pressione a varie riprese aggiungendo anche del bicarbonato (cosa che non faccio mai con i ceci che uso di solito, perché non mi piace)
            alla fine di tutta sta fatica erano buoni per caricarci lo schioppo e andare a caccia.......
            non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

            Commenta


            • #7
              credo anch'io .io li avevo presi dal mio fruttivendolo però li ho tenuti in casa un paio di settimane prima di trovare il tempo di prepararli.li avevo messi in ammollo alle 8:30 e li ho cotti quasi alle 22(non ti dico il sonno visto che era mezzanotte e mezza e non erano ancora cotti!! ).non saprei
              pensa che mia mamma mi dice che lei li cuoce in un'ora e mezza!!
              tu che ceci adopererai?
              "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

              Commenta


              • #8
                quelli della select,non so se li conosci.
                Ceci comuni insomma.
                Sofia

                Commenta


                • #9
                  pensavo anch'io di provarli la prossima volta
                  comunque volevo dire che li abbiamo mangiati perché non erano proprio pietre(dopo quasi 3) ore è solo che dovevano essere un po" più teneri
                  "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                  Commenta


                  • #10
                    conviene metterli a mollo la sera prima
                    dopo cena, appena ho rassettato la cucina, mi dedico ai ceci
                    io in genere li metto in acqua tiepida che poi cambio una o due volte e li lascio in acqua fino al pomeriggio dopo
                    poi li metto nalla pentola a pressione cambiando di nuovo acqua e non metto mai sale, che li indurisce
                    in genere un'orettaa nella pentola a pressione è sufficiente
                    non li apro subito ma li lascio raffreddare nella pentola chiusa, che finiscono di cuocere ancora un po'
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                    Commenta


                    • #11
                      anche se non sono una grande fan della pentola a pressione(solo perché non la so usare tanto) credo che la prossima volta proverà a usarla per i ceci
                      "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                      Commenta


                      • #12
                        Sofia,
                        guarda se ti può essere di aiuto questo topic

                        - Fagioli e ceci cotti (in pag.3 foto)

                        era un sistema di Flora per cuocere i legumi senza ammollo e quindi in due tempi
                        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X