X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sales

    Irresistibile: panettone classico Bauli a uneuroecinquanta alla coop.

    infatti non ho resistito
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

  • #2
    Fra, quest'anno ne ho mangiati parecchi quelli di marca.
    Mi hanno lasciata delusa.
    Asciutti, senza gusto anzi gusto di conservanti da paura.
    Secondo me stanno peggiorando.

    Si è salvato solo uno di quelli di artigianali, beh li non c'è storia.
    " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

    Commenta


    • #3
      Fra, stavo per sciverti: "caspita sono iniziate anche da voi?" e chiaramente pensavo a quelle di abbigliamento !!!

      Io a Natale mangio solo Pandoro, poco e Cavallucci, tanti.

      baideuei avete la ricetta dei cavallucci toscani ?

      ciao

      Commenta


      • #4
        Io a casa ne ho ancora una montagna...
        anzi già che ci sono devo trovare qualche ricetta per riciclarli!

        Comunque è vero: io ho sempre adorato il pandoro ma, di anno in anno mi rendo conto che il sapore è diverso (sempre peggio) da quello che mi è rimasto nella memory delle papille gustative!!!

        Angela
        Dolci Pasticci
        La mia pagina Facebook

        Commenta


        • #5
          no, guarda, neanche se me lo regalano, il panettone industriale.
          o meglio, se me lo regalano lo uso per fare la terrina di panettone, in cui è coperto da panna latte burro e uova. e allora va bene.

          io pensavo di odiare il panettone, finché non ho assaggiato quello di pasticceria. è un dolce meraviglioso, invece! ma quello industriale è proprio terribile, non c'è niente da fare.

          Commenta


          • #6
            Fra ho 1 panettone battistero, 1 panettone corsini, 1 pandoro melegatti ti garbano?
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio

              io pensavo di odiare il panettone, finché non ho assaggiato quello di pasticceria. è un dolce meraviglioso, invece! ma quello industriale è proprio terribile, non c'è niente da fare.
              Come ti do ragione, proprio stamattina a colazione, ho discusso di questa cosa col marito.
              Abbiamo mangiato un panettone favoloso ma non industriale, mentre quelli industriali son li, aperti che aspettano una migliore fine, se non li riciclo con della crema, finiranno male.
              Un paio d'anni fa , ho tentato di farlo in casa, il primo è venuto una schifezza, poco lievitato, il secondo meglio ma da allora non l'ho più fatto.
              Devo riprovare quando ho un po" di tempo e voglia da dedicargli.
              " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

              Commenta


              • #8
                Ciao lorella! cavallucci per te
                CAVALLUCCI di ele70


                - hg. 8 di noci (peso da sgusciate);
                - scorza di un arancio a pezzetti;
                - gr. 200 tra arancia e cedro canditi;
                - gr. 20 ammoniaca;
                - gr. 20 anice;
                - gr. 20 misto di spezie;
                - hg. 5 di zucchero;
                - kg. 1 farina
                forno caldo a 180°

                Si mette 2 bicchieri di acqua in una padella grande insieme allo zucchero e si fà sciogliere, si porta ad ebollizione e poi si aggiungono i canditi spezzettati, la scorza di arancio, le noci e tutte le spezie. Si fà bollire il tutto per 10 minuti e poi lo si lascia riposare per 5 minuti. Con circa hg.7 di farina si fà una fontana e ci si aggiunge il composto e l'ammoniaca. Si mescola il tutto. Si stende un po" di farina sul piano di lavoro e ci si versa l'impasto lavorandolo con la restante farina. Si fanno dei picccoli salamini e si tagliano dei pezzetti di circa cm.1 e 1/2, ci si fa un buco nel mezzo (una pressione con il dito, altrimenti diventano ciambelle) e si dispongono in una teglia con la cartaforno (non imburratela).
                Mettere in forno caldo per 8 minuti e lasciar riposare finché non sono freddi.

                COMMENTO: A mio avviso questi sono da sballo. Io quelli confezionati non li mangio, ma con questi, vuoi perché sono piccolissimi, non riesco a trattenermi.



                CAVALLUCCI di Raffy


                350 gr di zucchero
                un cucchiaio da minestra di miele
                scorzetta d'arancio 30 grammi tritati
                600 gr di farina
                Inoltre si aggiunge un pizzico di carbonato d'amido, si profumano con coriandoli tritati oppure anici. pepe nero e zenzero a discrezione
                Si prepara uno sciroppo denso con lo zuccheri e il miele ( a filo)e si impasta tutto il resto.
                Si formano delle palline dando loro la forma di mezze albicocche , si mettano in una teglia cosparsa di farina e si cuociono in forno a 180° per poco meno di un quarto d'ora



                poi ti guardo nel libro toscano
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #9
                  Grazie Marisa !!!!!!

                  Non mi funziona il settore ricette del forum da qualche giorno.

                  Commenta


                  • #10
                    panettoni artigianali????
                    No grazie, dovrei vedere con i miei occhi come li fanno, quali miscele prepronte non usano, poi ne riparliamo. I soldi mandano l'acqua per l'insù, figuriamoci i panettoni.
                    Tra quelli industriali, il Bauli e il Motta non sono per nulla secchi - prova provata.
                    Poi c'è il Giampaoli, ma quello non lo troverà mai a 1.50.... manco all'outlet.

                    Lorellaaaaaaaaaaaaa.... ti devo scrivere. absoliuteli (pensa che ho osato sedermi alla gelateria da harrod's il primo giorno dei sales ... )
                    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                    Commenta


                    • #11
                      Io ci ho fatto QUESTO col panettone industriale, e l'hanno mangiato tutti, anche quelli a cui il panettone non piace, forse perché di panettone ce n'era davvero poco
                      Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                      (Mio marito)

                      Commenta


                      • #12
                        ma figuriamoci se nelle pasticcerie serie usano miscele pronte, ci mancherebbe altro.
                        è il panettone industriale che è una miscela pronta di suo... vabbè comunque ognuno sceglie di mangiare quello che preferisce
                        noi poi non saremo mai d'accordo fra, è ovvio che io che vivrei di verdura non posso discutere di gusti con te che la odi...

                        Commenta


                        • #13
                          Qui Siena: alla coop panettoni a 2 euro, perché la coop sei tu ma il senese è fesso e quindi paga di più. Tutti, compresi motta, bauli e Giampaoli di Ancona, ma quest'ultimo solo nella versione senza zucchero (sostituito con edulcoranti vari). Il giampaoli è l'unico che non ho preso per la storia del dolcificante, che non essendo diabetica concepisco giusto nei prodotti light e non certo in quelli heavy
                          http://www.adottamisubito.it/
                          http://www.amicicani.it

                          Commenta


                          • #14
                            Lorella ho guardato nel libro ma sono come le ricette di Ele e Raffy.
                            Ho trovato che i cavalluci derivano dai morselletti e dai bericuocoli detti anche cavallucci dei signori o da signori ma la Ele e la Raffy ne sapranno.
                            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                            Commenta


                            • #15
                              Quest'anno ho assaggiato un panettone che fa un panettiere di sassuolo(Reverberi, quello della stria); è tutta un'altra storia,rispetto agli industriali.
                              Quest'anno i miei panettoni (i pacchi natalizi che regalano a Loris)andavano direttamente alla casa di riposo,dato che il marito aveva un cantiere vicino,nel periodo natalizio.
                              Mi sono entrati in casa comunque due pandori e un panettone.
                              Non riuscirà mai a finirli!!
                              La resdora.

                              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X