X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Susumelle e Turdilli

    Dolci calabresi del Natale, sono talmente buoni che li preparo tutto l'anno.



    Susumelle
    10 gr. di ammoniaca, 75 gr. di latte, 100 gr. di miele di castagno, 75 gr. di zucchero, 250 gr. di farina 00, 50 gr. di uvetta ammollata, 50 gr. di canditi misti, un pizzico di cannella.
    Sciogliere l'ammoniaca nel latte tiepido, poi impastare con tutti gli altri ingredienti. Se necessario, aggiungere acqua o farina, fino ad ottenere un impasto piuttosto sodo. Tagliarlo a pezzi grandi come una susina ed appiattirli in forma ovale. Cuocere su carta forno per 15 minuti (devono appena dorarsi) a 180°. Lasciare raffreddare e ricoprire di glassa bianca (1 albume e 200 gr. di zucchero a velo) oppure di cioccolato fuso.

    Turdilli
    500 gr. di farina, 1/2 bicchiere d'olio, 1 bicchiere di moscato (o vermuth) ed un pizzico di sale.
    Scaldare l'olio e il vino ed impastarli con la farina e il sale. Dal morbido impasto ottenuto ricavare dei grossi gnocchi da rigare velocemente sui rebbi di una forchetta o sul retro di una grattugia. Chi ne è fornito, userà l'apposito attrezzo . Da noi si usa il "crivo", una sorta di cestino di paglia destinato esclusivamente a quest'uso. I turdilli vanno poi fritti in abbondante olio bollente aromatizzato alla cannella, scolati e passati in miele di fichi sciolto e riscaldato, poi nella monpariglia.
    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

  • #2
    I turdilli non li conosco ma le sussumelle come le chiamo io, buonissime.
    Li comprava papo" quando lavorava dalle tue parti ma anche in giro per la calabria.
    La ricetta non l'ho mai avuta ma grazie per averla postata.
    Se mi viene la voglia, qui mi sa che un po" difficile ma non improbabili da trovare questi dolci, posso sperimentare in casa, così i miei figli conoscono e non perdono le mie tradizioni anche sui dolci.
    " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

    Commenta


    • #3
      In casa siamo a dieta ma in caso di superproduzione mi potrei sacrificare. Vedi tu...
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

      Commenta


      • #4
        Mannaggia a te, sto sbavando sulla tastiera!!!

        Commenta


        • #5
          Scusami Laura, approfitto di questo topic per una consulenza regional-dolciaria. Una mia amica mi ha parlato in toni entusiastici di un vostro dolce. Ha detto che è tipo una pasta arrotolata ripiena di frutta secca (forse anche canditi) e credo anche miele. Pare sia paradisiaco. Non riesce a ricordare il nome e me lo ha chiesto. Sai aiutarmi?

          Commenta


          • #6
            forse e la pitta 'nchiusa, se ne parlava qualche giorno fa, io l'ho mangiata a casa di mia suocera
            Manuela

            Commenta


            • #7
              I turdiddiiiiiiiiiiiiiiii boniiiiiiiii, mia suocera sa quanto mi piaccionoe quest'anno oltre che per Natale si è cimentata anche a capodanno...regalandomene addirittura una zuppiera gigante, visto che dopo svariati anni sono riuscita a far trascorrere il capodanna a casa sua a tutti e tre i figli.

              Lo so che le suocere sono le suocere, ma la mia in fondo mi vuole bene...
              Gabriella ex Stressolina

              "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rosa Cremona Visualizza il messaggio
                I turdilli non li conosco ma le sussumelle come le chiamo io, buonissime.
                Li comprava papo" quando lavorava dalle tue parti ma anche in giro per la calabria.
                La ricetta non l'ho mai avuta ma grazie per averla postata.
                Se mi viene la voglia, qui mi sa che un po" difficile ma non improbabili da trovare questi dolci, posso sperimentare in casa, così i miei figli conoscono e non perdono le mie tradizioni anche sui dolci.
                La penso come te...noi cmq mangiamo spesso cose della tradizione lucana e sto segnando in un quadernetto anche tutte le ricette calabresi di mia suocera...

                Fabiola che ha solo 13 mesi vedo che apprezza tanto la cucina del sud e allora vaiiiiiii
                Gabriella ex Stressolina

                "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da mique Visualizza il messaggio
                  Scusami Laura, approfitto di questo topic per una consulenza regional-dolciaria. Una mia amica mi ha parlato in toni entusiastici di un vostro dolce. Ha detto che è tipo una pasta arrotolata ripiena di frutta secca (forse anche canditi) e credo anche miele. Pare sia paradisiaco. Non riesce a ricordare il nome e me lo ha chiesto. Sai aiutarmi?
                  Credo che Manuela abbia ragione, è la pitta 'mpigliata (o pitta 'nchiusa).
                  La trovi QUI

                  Porzia, si possono preparare anche ad agosto, sai?
                  "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                  Commenta


                  • #10
                    Mi sa che è lei! Grazie Manuela e Laura, adesso riferisco. Se è lei posso girarle la ricetta?

                    Commenta


                    • #11
                      ciao laura, la mia mamma i turdilli li fa con il vino rosso
                      comunque anch'io sono del parere che è bene tramandare ai propri figli le tradizioni culinarie
                      "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                      Commenta


                      • #12
                        M'ero persa sto topo
                        Laura, ma i susumelli quali sono in quella foto?
                        Rosalba Fucciolo

                        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Il biscotto a metà con la glassa bianca, Rosalba. A fianco ce n'è uno con la glassa scura, ma non si vede molto bene. Ti metto un'altra foto.



                          P.S. Domenica ho fatto la tua "torta polacca". Non mi hanno dato il tempo di fotografarla... e nemmeno di assaggiarla! Ne deduco che era buonissima
                          "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                          Commenta


                          • #14
                            Sai che non li conosco! Dale mie parti non si preparano! Invece la pitta, che da noi non credo si chiami così, dalle mie parti è più bassa. Rosa, si chiama pitta dale tue parti?

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Laura, mi serviva proprio questa foto.
                              Preferisco sempre avere le immagini insieme alla ricetta.
                              Ciao ciao

                              ps. vendicati rifai la Polacca senza dire niente a nessuno
                              Rosalba Fucciolo

                              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X