X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sformato o timballino di gamberi: cerco ricetta.

    Come al solito ho cercato per ore nei forum senza riuscire a trovare niente, sono davvero impedita, volevo preparare questo piatto davvero ottimo che ho mangiato l'ultimo dell'anno in un ristorantino di Lecco: Timballino di gamberoni con crema di ceci e pancetta croccante, vi mostro anche una foto:



    Mi aiutate?
    Maria Giovanna

    Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

  • #2
    Non ho idea, solo che il timballo lo associo a cotture lunghe, talvolta con uovo ed il gambero invece a cotture nulle o brevissime e con solo profumi.
    Mi potrei sbagliare ma a naso mi sturba un po'.

    Commenta


    • #3
      A vedere la foto sembra più uno sformato che un timballo. Secondo te che c'era dentro? ricotta, patate ( oltre ai gamberi si intende)
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

      Commenta


      • #4
        Ma credo ci fossero uova e panna dato la consistenza tipo quiche.
        Maria Giovanna

        Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

        Commenta


        • #5
          Me lo sentivo scivolare giù per la schiena

          Commenta


          • #6
            sformato gamberi

            ti scrivo la ricetta che mi hanno dato a uno "pseudo corso"di cucina:250 g. gamberi surgelati sgusciati,(se freschi 500 g.)3 tuorli,1 uovo intero,150 ml. latte,250 ml. panna liquida,sale,pepe.frullare i gamberi puliti,sbattere le uova,aggiungere il latte e la panna,salare e pepare versare in stampini (tipo cuki)cuocere a bagnomaria in forno 160° per circa 35 minuti.ti dirà a me non è piaciuto per niente,il gambero si sente poco e invece sa tantissimo di "rinfrescume" di uovo.Inoltre mio marito mi ha detto che se mi azzardo a usare così dei gamberi freschi mi tira il collo!Lui li mangia crudi...al massimo al vapore.

            Commenta


            • #7
              forse non e' quello che cerchi.. ma credimi e' molto buono questo sformatino di gamberi di tina (rompyna)
              Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
              Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da simona.s Visualizza il messaggio
                ti scrivo la ricetta che mi hanno dato a uno "pseudo corso"di cucina:250 g. gamberi surgelati sgusciati,(se freschi 500 g.)3 tuorli,1 uovo intero,150 ml. latte,250 ml. panna liquida,sale,pepe.frullare i gamberi puliti,sbattere le uova,aggiungere il latte e la panna,salare e pepare versare in stampini (tipo cuki)cuocere a bagnomaria in forno 160° per circa 35 minuti.ti dirà a me non è piaciuto per niente,il gambero si sente poco e invece sa tantissimo di "rinfrescume" di uovo.Inoltre mio marito mi ha detto che se mi azzardo a usare così dei gamberi freschi mi tira il collo!Lui li mangia crudi...al massimo al vapore.
                A prescindere che concordo con tuo marito, c'è una cosa che non mi è chiara. Perchè hanno frullato i gamberi? Su 3 tuorli e 1 uovo intero, non sono pochini i gamberi?
                Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                Commenta


                • #9
                  forse vedrei meglio dei gamberi appena scottati ed adagiati direttamente sulla passatina di ceci
                  "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da annadora Visualizza il messaggio
                    forse vedrei meglio dei gamberi appena scottati ed adagiati direttamente sulla passatina di ceci
                    Lo sai cosa hai inventato ?

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da enzo raspolli Visualizza il messaggio
                      Lo sai cosa hai inventato ?
                      la so, la so! quanto vinco se la dico?
                      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da verbena Visualizza il messaggio
                        la so, la so! quanto vinco se la dico?

                        Risposta..... prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

                        Procacebruna..... ma perché vuoi rifare proprio quel piatto e innanzitutto, perché lo chedi a noi?????

                        Uno sformatino..... mah, di solito io in casa i gamberi li tratto in un altro modo, se riesco a mettere le mani su dei gamberi degni di questo nome

                        Commenta


                        • #13
                          gamberi frullati

                          Pubblicato originariamente da verbena Visualizza il messaggio
                          A prescindere che concordo con tuo marito, c'è una cosa che non mi è chiara. Perchè hanno frullato i gamberi? Su 3 tuorli e 1 uovo intero, non sono pochini i gamberi?
                          Non so che dirti...la cuoca a me è sembrata una gran pasticciona...la consistenza non era male,naturalmente sapeva moooltissimo di uovo e poco di gambero,insomma uno spreco!!

                          Commenta


                          • #14
                            eh sì che a Lecco si può trovare dell'ottimo pesce di lago, cucinato pure meglio......
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              era solo un suggerimento.
                              un modo per dire che il timballino di gamberi proprio non ce lo vedo
                              "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X