X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dolce purgante...???

    Devo dire che mi piace cucinare per chi ha allergie e problemi di salute per cui ho colto l'occasione del ritorno di mio marito dall'ospedale dove ha subito un'intervento chirurgico per creare un dolce che stimola l'intestino. Prima di lasciare l'ospedale gli avevano detto di mangiare prugne secche che a lui non piacciono molto ma ho pensato di fargliele piu' appetibili cucinandole in un dolce. La ricetta e' una variazione di quella sul numero di gennaio di LIGHT che usa invece mele. Abbiamo appena assaggiato la mia versione e anche se non e' da servire ad ospiti a cena va sicuramente bene per ammalati e convalescenti. Eccola qui:

    Ingredienti:
    125gr di prugne secche
    125 gr di albicocche secche
    1 litro di succo di prugne
    1 scorza di limone, grattata
    1 pizzico di sale
    180 gr di semola di grano duro
    2 cucchiai di miele
    un po' di cocco grattuggiato per coprire il dolce

    Dopo aver fatto ammolire per un mezzora in acqua tiepida le prugne secche e le albicocche, strizzatele, tagliatele a pezzettine e mettetele da parte.

    In una pentola, portare ad ebollizione il succo diprugna con la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Versate la semola nel succo e mescolatela con il succo con un frustino per evitare che si formino dei grumi. Aggiungiete le prugne e le albicocche e continuate a mescolare il composto. Dopo circa quindici minuti, avra' un po' la consistenza della polenta. Spegnete il fuoco e incoporateci il miele.

    Prendete un recipiente rotondo e bagnatelo leggermente. Quindi versateci il composto e fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Quando non e' piu caldo, capovolgete il dolce su un piatto e copritelo con il cocco.
    Maria Grazia

  • #2
    A parte l'effetto secondario , ha anche l'aria di essere buono.........

    Gabriele
    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

    Commenta


    • #3
      anche a me sembra buona questa versione, forse perché mi piacciono sia le prugne che le albicocche disidratate.

      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #4
        Sembra una rivisitazione prugnosa dei "sughi" fatti con farina e succo d'uva, buonissimi! Mi ispira parecchio!
        http://www.adottamisubito.it/
        http://www.amicicani.it

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X