X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grano Spezzato (burghul )

    sono andata da castroni con amica e...

    sono tornata a casa con un chili di grano spezzato macinato medio ... l'ho comparto solo perché dal fornaio ho visto scritto "pane di grano spezzato" ... ora lo sto guardando non so niente di lui ... una ricerchina su internet mi ha portato solo ad insalate e simili ...

    che ci faccioooo???
    irene senza se e senza ma

  • #2
    io lo uso sempre per fare il taboulè (pomodorini, cipolla, mentuccia, prezzemolo...)

    .... è un po' come il cous cous è per quello che trovi solo insalate & co.
    Magari potresti azzardare qualche polpettina, ma il sapore è proprio quello del grano, un po' neutro , è per questo che sta bene con sapori forti come cipolla e menta...

    Penso che sia utilizzato nella macrobiotica, ma qua non ti so aiutare su due piedi, dovrei andare a guardare qualche libro che ho a casa.

    per fare il pane bisogna ridurlo in farina, non ho mai visto però in giro la farina di grano spezzato

    Ultima modifica di millo05; 17/01/2008, 10:33.
    milena
    "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

    Commenta


    • #3
      Quando eravamo in Turchia in barca ce lo proponevano tutti giorni e lo cuocevano in questo modo semplice e gustoso :
      Si fa soffriggere a fuoco dolce la cipolla con un po" di peperone ( loro hanno un tipo particolare un po" allungato e dolce ) con olio e un po" di burro ,si aggiunge pomodoro fresco a pezzetti e sopra il sale ( che lo fa disfare meglio ) e una dose di acqua doppia rispetto al quantitativo di burghul. Quando bolle aggiungi il burghul e copri con un coperchio spegnendo il fuoco. Aspetti un po" ed è pronto. Io ogni tanto la faccio specie quando ho i peperoni greci ,provala ciao !
      Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

      Susanna

      Commenta


      • #4
        Io lo tratto esattamente come le fregula, quindi anche cotture tipo quella descritta da Suzien, anche con pesce (arselle, polipetti ecc.). Anche un pugnette nelle minestre e minestroni.
        Per il pane, invece, non l'ho mai usato.

        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #5
          Puoi fare anche kibbeh, anni fa avevo messo ricetta e foto...
          Ecco il kibbeh.
          Ultima modifica di Marcela; 17/01/2008, 11:37.
          My Flickr...
          ...e il mio blog.

          Commenta


          • #6
            il ikibben di marcella trovatoooo!
            irene senza se e senza ma

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X