X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rotolo di marmellata

    postai questo rotolo qualche tempo fa adesso ho cambiato la ricetta della frolla:
    500 gr di farina
    3 uova intere
    100 gr di burro
    200 gr zucchero (anche dimeno dipende dalla marmellata)
    un pizzico di sale
    mezza bustina di lievito
    se risulta dura aggiungere 1 uovo oppure un po" di acqua
    farcito con marmellata di fichi e nocciole tostate e tritate



    Ultima modifica di anny; 25/01/2008, 13:41.
    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
    Anna

  • #2
    Che buono!!! Grazie per la ricetta e la foto
    Stefania

    Commenta


    • #3
      Anch'io faccio un tipo di rotolo alla marmellata , l'impasto e simile al tuo io la frolla la stendo a forma di rettangolo e lo richiudo come uno strudel. L'idea della tortiera a ciambella è carina. Ciao

      Commenta


      • #4
        anny è la ricetta che hai messo nel topic dei tronchetti? Sto chiudendo il pdf ma posso fare un'ultima correzione al volo, se mi dai la conferma che è quella. Mi pare di riconoscere la foto! grazie
        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

        Commenta


        • #5
          Ma sai che è una bellissima idea per la colazione? Grazie!
          Giulitris

          Commenta


          • #6
            marà à à à meraviglia!
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
              anny è la ricetta che hai messo nel topic dei tronchetti? Sto chiudendo il pdf ma posso fare un'ultima correzione al volo, se mi dai la conferma che è quella. Mi pare di riconoscere la foto! grazie
              non ricordo puoi mettermi il link?
              "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
              Anna

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                marà à à à meraviglia!
                ...ma sei forte te...
                mi ricordi tanto la mia amica sicula...
                Giulitris

                Commenta


                • #9
                  Giuli i miei ragazzi lo mangiano proprio a colazione, è l'unico modo per fargli mangiare la marmellata che me piace tanto fare

                  Annalabi l'ho fatto anch'io a strudel però mi si apriva, anche questo a dir il vero però nello stampo non spatascia
                  "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                  Anna

                  Commenta


                  • #10
                    Anny, ho notato solo adesso che sei della prov. di Salerno: di dove?
                    Mia mamma è originaria di Policastro Bussentino: che bellissimi posti... e che meravigliosi ricordi...
                    Giulitris

                    Commenta


                    • #11
                      sto a 13 Km da Salerno,
                      vero Policastro è uno dei tanti bellissimi posti, mi riprometto sempre di andarci, ma giuro ci andrà ....
                      tua madre vive là ?
                      "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                      Anna

                      Commenta


                      • #12
                        No vive qui da quando aveva 2 anni perché il nonno era ferroviere, ma ci siamo andati sempre, tutte le estati per almeno 10 anni di seguito... per me quello è il mare e questo mi rende molto difficoltoso adattarmi altrove....
                        Ho dei bellissimi ricordi sia del posto che della gente, oltretutto ho lì ancora tanti parenti che sentiamo regolarmente e anch'io mi riprometto già da un paio di anni di tornare...

                        Giusto per non andare OT: i miei primi ricordi gastronomici risalgono proprio a quei tempi: taralli (quelli con la glassa sopra), pane (la fetta di panella) col pomodoro schiacciato, olio e sale che mi preparava mia nonna e che penso tutt'ora sia in assoluto il cibo più buono del mondo... e poi le mozzarelle calde calde appena fatte, per non parlare del profumo che le montagne di pomodori emanavano da quel fruttivendolo che c'era sulla Nazionale... ma i pomodori di adesso quel profumo non ce l'hanno neanche per sbaglio!

                        Comunque se ti capita di andare a fare una gita, visto che è proprio attaccato a Policastro, ti suggerisco di visitare anche Scario, che è proprio un paesino bellino... e poi ovviamente Maratea, più a sud, sempre che tu non ci sia già stata. Mentre il mare lì è bello ovunque, Acquafredda, Palinuro, etc etc....

                        CIAO!!
                        Giulitris

                        Commenta


                        • #13
                          adesso rischio io l'ot,
                          più giù ci sono stata, è il golfo di Policastro che ho sempre saltato chissà perché, se ci vai quest'anno fammelo sapere magari ci si potrebbe incontrare anche con RosalbaF
                          "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                          Anna

                          Commenta


                          • #14
                            Anny...se posso chiedere...cos'è quell'altro dolce alle spalle del rotolo? l'hai fatto sempre tu?
                            sere

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da anny Visualizza il messaggio
                              non ricordo puoi mettermi il link?
                              il link è questo ma se non ti ricordi è normale, la ricetta l'ha riportata MarisaC che aiutava nella raccolta delle ricette di rotoli già postate.
                              E' lui vero?
                              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X