X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 4/4 alla ricotta, al lume di candela, con fornetto

    Ieri sera, nella mia zona, è mancata la corrente per quattro ore, per fortuna stavo cuocendo il dolce nella pentola fornetto.
    Abbiamo mangiato a lume di candela

    Questo è il ciambellone

    Laura @---->----


  • #2
    Come lo hai preparato quel ciambellone ?
    Pari quatita' di farina, ricotta, uova e zucchero ?
    L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

    Commenta


    • #3
      caspita, che bell'aspetto il tuo ciambellone!!!

      Commenta


      • #4
        Incollo la ricetta con le mie note.
        L'ho trovata in un librino di ricette per il fornetto Versilia e non c'è scritto il nome dell'autrice.

        g 250 di farina, g 250 di ricotta, g 250 di zucchero, g 20 di burro, 3 uova, una bustina di vanillina, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci, una bustina di pinoli, zucchero in granella
        Lavorare le uova con lo zucchero molto bene; unire la ricotta, il burro tagliato a pezzetti piccolissimi, la vanillina, il pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito. Se piace, si può mettere una manciata di uvetta messa precedentemente a macerare nel rum.
        Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella, mettervi dentro il composto, pareggiare il tutto e
        cospargervi sopra i pinoli e lo zucchero in granella. Forno a 180° per 50 minuti. Per cuocere io uso il forno statico con una ciotolina d’acqua dentro.


        Note mie
        Non ho messo lo zucchero in granella sopra alla ciambella.
        Ho usato solo 230 grammi di zucchero.
        Ho messo meno di una bustina di lievito.
        Laura @---->----

        Commenta


        • #5
          Come pensavo allora...


          E' molto simile alla "torta paradiso" che faccio ogni tanto se non per il burro che in questo caso e' sostituito completamente dalla ricotta.
          L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

          Commenta


          • #6
            Perà vuoi mettere com'è romantico cenare a lume di candela soprattutto sapendo che la cena c'è ugualmente anche se è saltata la corrente? Ha proprio un bell'aspetto quella ciambella Laura, me la segno subito.
            La mia pagina facebook
            "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

            Commenta


            • #7
              ehilà che sfizio di cena, a lume di candela e pure col dolce!

              Nella ricetta parla di forno normale: quindi posso provare a farlo anche se non sono Versiliamunita? Ultimamente sto rimettendo in discussione la ricetta di ciambellone che ho sempre usato, e volevo proprio provarne uno con la ricotta!
              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

              Commenta


              • #8
                Vi immaginate come è stato romantico poi quando ho rigovernato con la pila attaccata al collo? Immaginate le parolacce che avrei detto se l'avessi avuto nel forno elettrico a cuocere?
                Annette, io non amo i ciambelloni ma a mio figlio è piaciuto ed è lui l'esperto! Per i miei gusti era ancora un po' dolce
                Laura @---->----

                Commenta


                • #9
                  lo provo sicuramente... oh, se va via la corrente anche a me, è 'sto ciambellone che porta rogna!!
                  (ma tanto non mi frega perché ho il forno a gas)

                  fantastica la rigovernata con la pila al collo!
                  "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                  Commenta


                  • #10
                    Tranquilla! Non è il dolce a portare rogna ma l'Enel che si sta divertendo.
                    Anche stasera è andata via la luce, è tornata, è andata via... Il mio computer ringrazia l'Enel.
                    Laura @---->----

                    Commenta


                    • #11
                      Bello il tuo ciambellone!
                      Laura, cos'e' il fornetto Versilia?
                      Rosalba Fucciolo

                      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Laurapi Visualizza il messaggio
                        Tranquilla! Non è il dolce a portare rogna ma l'Enel che si sta divertendo.
                        Anche stasera è andata via la luce, è tornata, è andata via... Il mio computer ringrazia l'Enel.
                        Piccolo gruppo di continuità Laura...noi l'abbiamo preso dopo delle scariche che facevan partire e tornare le luce ogni 30 secondi e che avevano creato problemi al pc.
                        Poi comunque dopo pochi mesi ha deciso ( il pc) di morire e ne abbiamo preso un altro. Questa volta con garanzia TRE anni

                        Commenta


                        • #13
                          Rosalba guarda qui

                          Fernanda, spero che questi episodi non si ripetano... spero
                          Laura @---->----

                          Commenta


                          • #14
                            Bello questo ciambellone, sono senza lo stampo, ma proverà con cottura al forno...elettrico...
                            EVA

                            Commenta


                            • #15
                              Hai riesumato il cimelio e dato il via agli esperimenti, Laura?
                              Non perdi tempo, come sempre, bravissima!
                              "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X