X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Falvia dove sono?

    Veloci anche tutti i cantucci cantuccini tozzetti &C.



    Tere se non metto la banana perdono qualcosa? Oppure si può sostituire?
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #17
      Questa è una garanzia.Buoni subito, ma tengono bene anche dopo giorni.Ah, il nome deriva dal fatto che si prende, si pizzica, una parte di impasto e così com'è si mette in teglia.

      Pizzicotti

      4 uova
      1 tazza di zucchero
      1 tazza di noci tritate grossolanamente
      1 tazza di uva passa ammollata nel Rum
      1 tazza di olio di semi
      gocce di cioccolato oppure cioccolato fondente tritato con la lama di un coltello
      1 bustina di vanillina
      1 bustina di lievito
      farina Q.B. (impasto sostenuto, simile ad una frolla)

      Impastare il tutto partendo dalla farina setacciata con il lievito.Formata la pasta, staccare dei biscotti pizzicando la pasta(devono essere irregolari), la grandezza dev'essere poco più grande di una noce. Io aggiungo ad una parte dell'impasto un cucchiaio di cacao amaro che conferisce una colorazione che mi piace di più, e quindi ne faccio di 2 tipi.L'uva passa a volte la ometto o ne metto pochissima.Perà nella ricetta originale trammandata da nonne e zie, ci sta!
      Cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti circa (devono dorare leggermente).
      La misura della tazza è quella di una tazza da latte da 200.
      Norma

      Commenta


      • #18
        Dolcetti di noci e datteri

        100 gr di farina
        1 cucchiaino di lievito
        1 pizzico di sale
        200 gr di datteri tritati
        60 gr di noci tritate
        2 uova
        50 gr di miele
        50 gr di burro fuso
        Versare l'impasto in una tortiera rettangolare, imburrata ed infarinata.Cucocere a 180° per 30 minuti circa.Sformare subito e tagliare in rettangoli di 3 cm x 5 cm. Passare le estremità dei dolcetti nello zucchero a velo.



        Questi sono tipici delle mie parti, non mancano mai nei vassoi di dolci delle "grandi" occasioni.

        Torroncini (senza cottura)

        1 kilo di mandorle tritate(oppure 1/3 di mandorle, 1/3 di noci, 1/3 di nocciole)
        3 bianchi d'uovo
        400 gr di zucchero a velo
        estratto di vaniglia
        1 buustina di cannella in polvere
        1/2 buccia di limone grattugiata
        2 cucchiai di liquore Strega
        1 cucchiaio di liquore all'anice
        Montare le chiare con lo zucchero e dividere il composto in 2 parti. Ad una parte unire tutti gli altri ingredienti e formare(aiutandosi con una teglia e carta forno) un rettangolo alto un dito.Se è necessario aggiungere altro zucchero a velo per dare più consistenza all'impasto.Versarvi sopra il resto delle chiare montate e lasciare asciugare.Quindi tagliare i torroncini delle dimensioni di 6cm x 2 cm.


        Fettine alle noci (similcantucci)

        8 uova
        1 kg di farina
        30 gr di ammoniaca
        1/2 tazzina di marsala
        600 gr di zucchero
        nici tritate grosse

        Fare 2 filoni (se si vogliono le fettine) oppure più filoncini e cuocere a 180° per 20/30 minuti circa.Tagliare le fettine a caldo e di nuovo in forno per 5 minuti.


        Dolcetti al cocco

        800 gr di zucchero a velo
        1 kilo di farina di cocco
        11 chiare d'uovo
        vanillina

        Impastare velocemente e prendere poco impasto con 2 forchette poggiandolo sulla teglia coperta di carta forno. Cuocere in forno a 180° per 10 minuti, o poco più.Non devono però prendere colore.
        Norma

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
          Tere se non metto la banana perdono qualcosa? Oppure si può sostituire?
          Primo dovresti cambiargli il nome e poi non saprebbero piu' di banana

          Flaviasole, metteresti la ricetta per favore?
          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

          Commenta


          • #20
            Tere, "Bocconcini alla frutta che ti pare"
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #21
              I biscuits moellaux au chocolat che postà Pinella! dal sito puregourmandise.com

              Ingredienti per 12 biscotti:
              90 gr cioccolato fondente
              20 g burro
              60 g farina
              40 gr zucchero di canna
              1 uovo
              1/2 sacchetto lievito per dolci
              vaniglia

              Far fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria-aggiungere l'uovo,lo zucchero,la vaniglia,la farina,il lievito.Mescolare bene.la pasta deve essere liscia e untuosa.Versare l'impasto in uno stampo da mini muffin (io non ce l'avevo e ho usato quello da muffin normale). lo spessore deve essere di 1,5 cm.
              Infornare a 175 ° per 10 minuti.Dopo la cottura lasciar raffreddare prima di staccarli dallo stampo. Sono buonissimi!

              Scusate mi era partito il dito...
              Ultima modifica di stefy83; 25/01/2008, 19:41.
              Stefania

              Commenta


              • #22
                I miei cantucci di castagne:
                Oggi ho voluto fare un esperimento,ho provato a rifare dei cantucci che avevo comprato mesi fa a una manifestazione "dolciaria" a Pisa,mi sono tenuta l'etichetta della confezione e mi sono buttata! I biscotti in questione sono prodotti da "Sapori del Lago Nero Srl",io mi sono limitata a confrontare gli ingredienti di questi con la ricetta di cantucci (ho dimezzato la dose)che faccio di solito (ricetta di "Cucina moderna").Ecco la ricetta rielaborata:montare 2 uova e 2 tuorli in una terrina con 150 gr di zucchero,poi impastarli insieme a 80 gr di farina integrale,80 gr farina tipo 00,80 gr farina di castagne,mezza bustina di lievito per dolci,una noce di burro fuso,un po' di estratto di vanuglia e un pizzico di sale.Lavorare bene la pasta finché risulterà liscia ed omogenea,(ho dovuto aggiungere un po" di farina bianca perché l'impasto era troppo molle,diciamo 30gr circa);incorporare 50 gr di pinoli e 50 gr gherigli di noce interi,e distribuirli uniformemente in tutto l'impasto.Scaldare il forno a 180°,formare un lungo filoncino e disporlo su una teglia foderata di carta forno;spennellare con un po' di latte (la ricetta prevedeva anche i tuorli sbattuti),e cuocere in forno per 15 minuti circa.Togliere dal forno e tagliare a fette oblique.Disporle sulla teglia e farle biscottare in forno per qualche minuto fino a quando sono dorate.Lasciare raffreddare prima di toglierli dalla teglia.
                Li rifarà sicuramente,ma con la dose doppia!
                Stefania

                Commenta


                • #23
                  copincollo una ricetta che avevo postato tanto tempo fa:

                  Premetto che la ricetta non è mia ma è tratta da uno dei ricettari di Suor Germana, sono buonissimi
                  Li ho fatti varie volte utilizzando la marmellata di pere, zenzero e miele e
                  la marmellata di pere e cachi postate da Tere, ma credo che vadano bene tutte le marmellate a pezzi
                  (tra parentesi le mie variazioni)

                  BISCOTTI CON LA MARMELLATA di Suor Germana
                  Farina OO 280 gr
                  Farina di grano duro 120 gr.
                  Marmellata di pere 180 gr.
                  Burro 150 gr.
                  Zucchero 90 gr (io ne metto circa 50 perché la marmellata che uso è molto dolce)
                  Pinoli 60 gr. (a volte uso uvetta non ammollata o cioccolato in gocce o un misto di tutto)
                  1 uovo medio
                  1 bustina di vanillina
                  Lievito 1 cucchiaino
                  Sale
                  Zucchero a velo (non lo uso)

                  Fare una fontana con le due farine, al centro mettete il burro morbido, lo zucchero, la marmellata a pezzi, la vanillina, il lievito , un pizzico di sale e l’ uovo.
                  Impastate e poi stendete la pasta e cospargetela di pinoli ( o altro che vi piace a pezzetti) lavorarla e poi formare delle palline grandi come una noce .
                  Appiattite le palline e sistematale in una teglia rivestita di carta forno.
                  Forno caldo, temperatura media (nel mio 180 statico) per 10-12 minuti. Una volta freddi cospargeteli di zucchero a velo.
                  A me vengono cira 45 biscotti.
                  non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                  Commenta


                  • #24
                    questi sono velocissimi, li ho fatti per Natale e sono piaciuti molto. Io non ho usato la manitoba ma farina 00 normale. Non penso che il riposo in frigo sia essenziale, l'impasto si lavora bene da subito.
                    Si possono cuocere nei pirottini ma anche direttamente sulla carta forno, niente mattarello e niente formine, si pizzicano i pezzi di pasta dalla palla di frolla, si fa una pallina un po" schiacciata e via.

                    PASTICCINI CON FROLLA DI CASTAGNE di DanielaF

                    g.150 farina di castagne
                    g.150 farina Manitoba
                    g.130 burro ammorbidito
                    g, 70 olio
                    g.50 zucchero
                    1 uovo
                    un pizzico di sale
                    Ho lavorato gli ingredienti tutti insieme, e quando ho avuto un
                    impasto liscio l'ho messo in frigo a riposare.
                    Ho scaldato il forno a 180 gradi ho preso dei piccoli pirottini di
                    carta ed ho fatto due tipi di pasticcini.
                    1) in un po' di pasta ho aggiunto delle gocce di cioccolato poi o
                    diviso in palline grandi come una noce che ho messo dentro ai
                    pirottini.
                    2) Uva passa fatta ammorbidire nel rum e ben strizzata e pinoli,
                    amalgamato e diviso, come sopra.Vengono circa 50 pasticcini, con
                    questa dose. Ho fatto cuocere per 20 minuti.
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                    Commenta


                    • #25
                      Scusate, avete ragione, più tardi metto la ricetta

                      Commenta


                      • #26

                        i miei baci di bimbo, sono quelli che vedete accoppiati e con confettini(farciti con ganache) sopra oppure granella di nocciole(farcite con marmellata)


                        baci di Bimbo

                        ingredienti:
                        burro gr 60 - 40 gr di zucchero a velo - 100 gr. di farina- 1 uovo - 1 cucchiaino di lievito pane angeli, 1 cucchiaio di succo di limone -un pizzico di sale .
                        montare burro e zucchero a velo a crema poi aggiungere poco alla volta l'uovo precedentemente sbattuto un po',
                        infine aggiungere tutta di un colpo la farina il succo di limone il pizzico di sale e infine il lievito. Amalgamare il tutto brevemente e mettere nella sach a poche
                        spremere a ciuffetti tutti della stessa dimensione su carta da forno adagiata su una placca, tenete presente che andranno attaccati a due a due uguali.
                        poi metteteci sopra o confettini colorati o granella di nocciole oppure scagliette di cioccolato del colore che volete, in genere quando ne faccio piu' impasti li faccio assortiti.

                        Cuocete in forno x una decina di minuti a 180° o cmq fino a leggera doratura.
                        far raffreddare e poi farcire o con marmellata a cui bisogna aggiungere qualche pezzetto di colla di pesce (cosi' indurisce) , oppure con ciocco fondente [img]graemlins/hello.gif[/img]


                        I miei baci di dama

                        ingredienti x 20 baci:
                        70 gr di farina - 30 gr di nocciole ridotte a farina - 30 gr, di mandorle ridotte a farina - 50 gr di zucchero - 50 gr. di burro -50 gr di cioccolato fondente( quello che usi x attaccarle) -1 pizzico di sale -
                        ammorbidire il burro e montare con lo zucchero poi unire nocciole e mandorle tritate a farina e il pizzico di sale, amalgamare bene con una cucchiarella e porre in frigo x qualche ora( io avevo fretta l'ho tenute meno di un ora. Poi tirate fuori dal frigo le fai a palline e le metti su una placca con carta da forno, ben distanziate tra loro e metti in forno a 160° x 25 minuti , poi dipende dal forno.


                        Questi di sicuro non si spaccano, restano belli compatti, in genere andrebbero mesis nel frigo ma a volte li ho cotti direttamente, oppure basta una mezz'oretta in frigo o 5 minuti in frezeer.
                        Rosalba Fucciolo

                        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #27
                          Grazie Cindy, un ultimo consiglio: dove trovi l'ammoniaca? baci ciao
                          Complimenti a Voi tutte x le ricette dei biscotti veloci, io che sono una patita di "biscuits" proverà subito..grazie
                          ciao Truffy
                          Serena

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X