X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giuliana, vuoi sapere la fine della bavarese?

    Doveva esserlo e lo era fin quando al momento di aggiungere la colla di pesce, mi accorgo che ahime' la colla di pesce non c'era!
    Strano perche' quando la compro, ne prendo una decina di bustine alla volta, forse proprio contando sulla scorta davo per scontato di averla.
    Cmq qualche giorno fa dopo aver chiesto aiuto per tentare con amido di mais o chissa' che, semplicemente Giuliana mi ha detto di farne una mousse.
    A volte uno ha la mente talmente offuscata(dopo una giornata di lavoro e vista l'ora, erano le 22 di sera) che non pensa, ma perche' non faccio una crema normale?
    La torta e' due strati sottili di pds spennellati leggermente di sciroppo al rum, due strati di simil bavarese uno al pistacchio e l'altro al cioccolato, la copertura invece e' uno strato sottile di gelatina al melograno fatta da me.
    Assemblata in un cerchio rivestito di acetato, diciamo che la bavarese ha tenuto anche senza colla di pesce.
    Volevo lasciarla cosi' com'era dopo tolto il cerchio ma la tentazione di decorare era troppo forte(decorare e' la mia passione)
    Il risultato e' stato questo:



    era per un buffet che dovevo preparare per l'indomani.
    Partendo da questa ricetta:

    Per la bavarese al cioccolato
    12 gr di colla di pesce, 3 tuorli(conservare i 3 bianchi), 150 gr di cioccolato fondente, 100 gr di zucchero, 200 gr di panna da montare, un pizzico di sale.
    Riscaldare il latte e sciogliervi dentro il cioccolato.
    In un pentolino montare 3 tuorli con meta' dello zucchero, unire a filo il latte e mettere sul fuoco, appena accenna a bollire spegnere e aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata, far raffreddare.
    Intanto montare a la panna con il resto dello zucchero, a parte montare a neve 2 bianchi d'uovo, Unire prima la panna e poi le chiare a neve alla bavarese raffreddata.

    ho eseguito la ricetta mettendo al posto della colla di pesce(PERCHE' NON L'AVEVO) 40g di amido di mais.
    Nell'inserire i bianchi montati, ho preferito fare una meringa italiana piuttosto che metterli a crudo.


    Questa e' invece la ricetta della bavarese al pistacchio, che io ho eseguito con le stesse modifiche come per quella di cioccolato, cioe' amido di mais al posto della colla pesce e meringa italiana al posto degli albumi crudi
    Rosalba Fucciolo

    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

  • #2
    Rosalba e dov'è la ricetta?
    metti pure quella della gelatina di melograno please???
    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
    Anna

    Commenta


    • #3
      Anna eccola qui http://www.coquinaria.it/forum/showt...tina+melograno

      io ho usato la centrifuga per avere il succo, ora voglio fare quella di arance e di mandarini
      Rosalba Fucciolo

      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Bella e delicata Rosalba.
        La mia pagina facebook
        "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

        Commenta


        • #5
          a proposito di torte, ma voi quanto le pagate al kilo?
          Perche' se vi dico a quanto le pagano qui....
          10 euro al kilo!
          Rosalba Fucciolo

          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Brava come sempre! Per favore mi dici in che proporzioni aggiungi la colla di pesce nella copertura della delizia al limone. Grazie! Da noi le torte si pagano a 13 quelle semplici, a 15 quelle decorate. Ciao

            Commenta


            • #7
              Anna, un foglio di gelatina basta.
              Di dove sei?
              Rosalba Fucciolo

              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Grazie Rosalba, non siamo tanto lontane, io sono di Bari ma abito a Pisticci in Provincia di Matera.

                Commenta


                • #9
                  te l'ho chiesto perche' ho intuito fossi non molto distante, so che al nord costano parecchio di piu' al kilo le torte o i pasticcini
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X