E' tutto nel titolo..Ce l'ho in congelatore...dite che è ancora vivo? o devo rifarlo di nuovo?
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
Karol Wojtyla www.giuliocodega.it
Io proverei a "rinnovarlo",preparando un nuovo lievito aggiungendo almeno 200 g di nuova farina.Userei rimacina di semola di grano duro,come si faceva nella mia famiglia quando si faceva il pane fatto in casa settimanalmente.
Allora,per mantenere il lievito giovane,lo si faceva girare tra alcune famiglie di fiducia.
Ogni famiglia, la sera precedente la propria panificazione,provvedeva a "rinnovare" la propria quantità di lievito,con nuova farina e acqua tiepida,facendo lievitare il nuovo impasto in apposito telo, in luogo riparato.
Il nostro lievito di famiglia era conservato in un vasetto di ceramica con coperchio ( u cuvatiidd ).
Sono di origini materane e il nostro pane era fatto solo con rimacina di semola di grano duro e con lievito madre.
Il tuo lievito dovrebbe e potrebbe riprendersi.Magari prova a ripetere più volte l'operazione, senza usare il sale.
Il tuo lievito è prezioso per questa prova, facci sapere.
ciao, Teresa
allora io ho più speranze è ibernato da luglio 2007
"Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine
ma sì prova,che ti costa?Fallo scongelare e comincia a rinnovarlo spesso,prendendone solo il cuore.Tutt'al più avrai sprecato un po' di farina.Anchio ho vari lieviti...di tanto in tanto ne prelevo un po' e congelo,proprio per avere ...più annate
Io non lo scongelerei.
Lo lascerei lì con la sua bella etichetta.
Tra... che so... duemila anni lo trovano.
Ci fanno l'esame del DNA, va al telegiornale, fa il giro dei laboratori più famosi.
E lo mettono pure al museo. Oetzi Lievito.
"Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no." Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.
Vi ho letto stasera...ci provo e poi vi faccio sapere. per ora si sta scongelando.
"Tra... che so... duemila anni lo trovano.
Ci fanno l'esame del DNA, va al telegiornale, fa il giro dei laboratori più famosi.
E lo mettono pure al museo. Oetzi Lievito. "(Neera)...bella questa!
"MC ci eri talmente affezionata e li hai voluti ibernare per l'eternità ............."(Rucoletta)
Cara Tere..a parte l'affetto..mi ero stancata delle sue passeggiate per il frigo
Ciao a tutte e grazie per consigli e battute, mi avete risollevato il morale!
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
Karol Wojtyla www.giuliocodega.it
Commenta