X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BIBBY I TUOI BISCOTTI......

    in versione
    foglie da inzuppare


    con l'albume avanzato ho fatto i biscotti a scacchiera di irenequarato

    e come si vede non li ho fatti a scacchiera, ho fatto girelle, lingotti a righe e poi ho variegato la pasta e fatto tutti gli stampini luna stelle, sole.
    tutto buonissimo
    Vi riporto le ricette per comodità ma penso le abbiate già no?

    BISCOTTI DA INZUPPARE 2 COQ
    6 uova
    300 gr di zucchero
    200 gr olio (metà di oliva e metà di semi)
    20 gr di ammoniaca(da sciogliere nel latte)
    1/4 di latte intero
    buccia di un limone grattata
    farina Q.B. (all'incirca 1 kilo, ma da aggiungere solo se necessaria)
    un pizzico di sale
    Impastate tutto con tanta farina necessaria per un impasto abbastanza morbido ma che si possa comunque tagliare con un coltello.Formare dei filoni, tagliare dei cilindri dal filone e adagiarli su una teglia rivestita con carta da forno.Appiattire con il palmo della mano i biscotti e praticare un taglio centrale lungo i biscotti(come si fa per il pane).Spennellare con uovo sbattuto ed infornare a 180° per 20-30 minuti.
    bibby

    --------------------
    BISCOTTI A SCACCHIERA DI IRENEQUARATO COQ
    375g di farina
    70g di fecola
    125g di zucchero a velo,
    250g di burro morbido
    pizzichino di sale
    30 gr cacao amaro
    - io 1 bustina di vanillina-
    -io 1/2 albume in impasto e mezzo per pennellare-
    Ho impastato tutti gli ingredienti, ho diviso in 2 ed ad una parte ho aggiunto cacao fino ad averlo bello scuro circa 30 gr - ed 1 cucchiaio ulteriore di zucchero a velo.
    Poi li ho avvolti in pellicola e messi in frigorifero per circa 40', poi li ho stesi ed ho fatto girelle, mettendo su carta forno prima impasto scuro, pennellando con albume poi il chiaro ed avvolgendo.
    Poi messo di nuovo in frigo a riposare per alri 30-40' avvolto in pellicola.
    Affettato.
    Per quelli a righe, invece di a scacchi, ho sovrapposto righe di impasto a rettangolo avvolto in pellicola e messo a riposare in frigo come sopra, e poi tagliato a fette.
    Con la pasta rimasta ho variegato leggermente e formato gli altri biscotti.
    Cotto in forno a 180° per 15' circa
    NOTE MICHELA:
    ho aggiunto piu' cacao altrimenti non erano scuri a sufficienza.

    ----------------------------
    Non si finisce mai di imparare
    http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

  • #2
    dimenticavo sono buonissimi.
    L'odore dell'ammoniaca è un po' persistente, bisogna mangiare i biscotti freddi.
    I sablè poi, accidenti, non riesco a trattenermi, mi tocca proprio mangiarmeli.
    Non si finisce mai di imparare
    http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Felice che ti siano piaciuti. E' una ricetta "secolare".A casa mia si preparano in quantità industriali perché tengono bene nel freezer e quindi li congelo in sacchetti da 7....mio marito ne mangia 1 ogni mattino.Io li mangerei volentieri con la nutella in mezzo, come facevo da piccola....ma sto a dieta!
      Norma

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X