X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pane per principiante

    Lo voglio fare, voglio iniziare a panificare. Non ho libri in merito, non ho LM. Perà a casa ho farina 0, 00, semola, lievito fresco e non.Mi aiutate?
    Silvia

  • #2
    pane? la mia passione!

    e anch'io come te ho cominciato timidamente....e devo dire...con fatica,basta chiedere ai cani e alle galline di mio cognato...quanto si nutrivano in quel periodo!!! ora però in casa mi chiedono addirittura di prepararlo...e ,per chi conosce i miei,non è cosa da poco!!!
    Se posso permettermi un consiglio, ti direi di usare la farina per la prima volta e non la semola, che ,secondo me,richiede una certa esperienza.
    I miei primi panini son stati quelli al latte e siccome non si usa il burro in casa,li ho preparati da subito con acqua,latte farina,lievito di birra,pochissimo zucchero e olio d'oliva...nel caso ti passo la ricetta, ma credo che ne troverai parecchie girando nel forum...
    Poi son passata ad una versione sempre corretta (olio al posto del burro) del pane americano,quello che chiamano il pane della mezzora...ora,quando voglio fare dei panini ottimi e veloci preparo delle ciabattine...
    Ma la semola di grano duro la riservo al "pane grande"...

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per consigli e l'incoraggiamento, Mi puoi indicare la ricetta del pane della mezz'ora?
      Silvia

      Commenta


      • #4
        Il mio primo pane l'ho fatto così: 500 gr. di farina 0, 1/2 cubetto di lievito, olio evo, 1 cucchiaino di zucchero, sale q.b., acqua calda q.b.

        Ho messo tutto nell'impastatrice (un semplice robot da cucina che impasta, affetta, trita, sminuzza ecc. ma non è il Kenwood) con poca acqua calda. All'occorrenza ne ho aggiunta in modo da avere un'impasto sodo che ho versato, senza rimaneggiare, direttamente in una ciotola piuttosto grande e messo a lievitare in una busta di plastica trasparente ben chiusa.
        Dopo un paio d'ore ho sgonfiato il composto e poi l'ho rimesso a lievitare nello stampo di cottura per 1 ora e poi in forno, preriscaldato al massimo per 1/4 d'ora, l'ho cotto circa 3/4 d'ora.

        Comunque se proprio non hai tanto tempo ma vuoi mangiare pane fresco allora ti posso dire che ho provato le farine per il pane della Lidl e le ho trovate fantastiche.
        Ce ne sono di tre tipi: per pane bianco, per ciabatta e per pane rustico tedesco.

        A distanza di anni ho imparato a fare il lievito madre, grazie proprio a Coquinaria, e adesso faccio un po" di tutto compreso il pane con dentro il provolone piccante che è molto gustoso.
        Le Torte di Sonia - Pesaro -

        Commenta


        • #5
          Aggiungo la ricetta di panini facilissimi:
          400g di farina-2 cucchiai di olio evo-180g di acqua appena tiepida-80g di latte- 1 cucchiaino di zucchero-2 cucchiaini rasi di sale( meno se preferisci)-20g di lievito di birra fresco.
          Impasti tutti gli ingredienti,sciogliendo il lievito con 3 cucchiai dell'acqua; ricorda di aggiugere per ultimo il latte e il sale.Lavora a lungo fino ad impasto morbido e leggerm. elastico...battilo sulla spianatoia...poi in ciotola a riposare coperto con pellicola.Dopo circa 30 minuti, rovesci l'impasto sulla spianatoia,dove avrai messo della semola di grano duro rimacinata o quella che hai, e tagli il pane in 8 o 10 panini:aiutati con una spatola che ti agevola il compito dato che l'impasto è piuttosto morbido.
          Spolverizza di semola e metti i panini in teglie da biscotti con carta forno.
          Se vuoi fare una cosa veloce,lasciali lievitare in forno spento ma riscaldato a 25 gradi.
          Copri sempre, magari mettili in una grande busta da frigo.Controlla ogni mezzora...non di più...di solito lievitano in un'ora e mezzo...
          Cuoci in forno preriscaldato a 220° per una ventina di minuti.

          Commenta


          • #6
            Panini della mezzora (ricetta riveduta e corretta,non so quanto sia "giusta" ma riesce sempre).
            300g di farina00
            100g di manitoba
            1 cucchiaio di zucchero
            100g di acqua
            20g di lievito di birra fresco
            160g di latte
            1 cucchiaio e mezzo d'olio
            2 cucchiaini rasi di sale

            Impasti come al solito...e lavori fino ad impasto morbido.
            Fai una palla e poi un filone. Taglia quanti panini vuoi,7,8... dagli la forma che credi,magari tipo coroncina,cornetto,ecc.
            Metti in teglia con carta forno ben distanziati.
            Poi nel forno spento ma accendilo subito per 1 solo minuto mettendo la temperatura che credi...tanto spegni subito.
            Non aprire il forno ma lascia riposare là dentro per 30 minuti.
            Sempre senza aprire il forno, accendilo mettendo la temperatura a 200° e fai cuocere per circa 50 minuti in tutto.
            Dopo poco più di 1 quarto d'ora puoi spennellare con acqua...forse la prima volta meglio di no...
            Dimenticavo: prima di mettere i panini in forno ,poggia sul fondo un tegamino con acqua.

            Commenta


            • #7
              grazie, inizio a studiare.
              Silvia

              Commenta


              • #8
                Se vuoi provare questa ricetta...

                è del mio pane.
                L'ho sempre fatto così e t'assicuro che viene buono.
                Ti serve

                1 Kg di farina di grano duro
                10 g di lievito di birra
                2-3 cucchiaini di sale fino
                15 g di aceto
                acqua tiepida q.b.







                Amalgamo la farina di grano duro con il sale , poi in un bicchiere di acqua aggiungo 15g di aceto di vino bianco(per la pasta acida ,ci vorrebbe il lievito casalingo ma per fare in fretta uso l'aceto)e l'aggiungo alla farina , sbriciolo bene l'impasto che si è formato,poi sciolgo il lievito di birra con dell'acqua calda( mi regolo con la dose d'acqua perché spesso faccio la pizza ma una mezza tazza basta)qui bisogna fare un impasto non tanto duro ne molle,poi lavoro tantissimo l'impasto per incorporare aria ,lo lascio lievitare coperto al caldo di una coperta per mezz'ora dopodichè rompo la lievitazione e preparo le forme del pane, metto di nuovo canovaccio e coperta e lo lascio lievitar per almeno 1 ora e mezza .Accendo il forno tradizionale ,preriscaldandolo prima di mettere il pane a 220°,inforno il pane a questa temperatura per 10 minuti poi senza aprire lo lascio ancora 15 minuti abbassandola a 190° e dopo lo sforno

                " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                Commenta


                • #9
                  se non l'hai mai fatto ti consiglio il pane in pentola postato tempo fa da marinab...........
                  da soddisfazione e ti incoraggia a continuare, sono riuscita a contagiare la mia collega (immaginava che fare il pane fosse un lavoro immane) e ora lo fa regolarmente , appena è pronta la inizio anche al LM.
                  http://afabica.blogspot.com/

                  http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                  Commenta


                  • #10
                    Questo è il mio pane:
                    Farina di semola rimacinata 1 kg
                    1 lievito di birra ( 25 g )
                    1 cucchiaio di zucchero
                    1 cucchiaio raso di sale fino
                    50/ 80 g di olio evo
                    acqua tiepida
                    Faccio tutto a mano perché mi piace manipolare e godermi le sensazioni tattili e olfattive della materia che ho tra le mani.
                    Impasto il tutto in una grossa pentola di acciaio,messa nel lavello,così sporco il meno possibile.Il sale lo metto quasi per ultimo.La quantità di acqua dipende da come vuoi l'impasto e da quanta acqua contiene già la farina che ,di per sè, è mooolto igroscopica.
                    Il mio impasto ha la consistenza di una frolla. A questo punto bisogna lavorare la massa per incordarla e renderla liscia e omogenea, finché non si attacca più alle mani.
                    Metto il coperchio al pentolone e metto a lievitare nel forno già tiepido e già spento.
                    Dopo circa 3 ore,riprendo l'impasto,lo sgonfio manipolandolo e foggio in forme piccole,come
                    delle ciabattine e metto a rilievitare per un'oretta,direttamente sulla carta da forno,coprendo con una tovaglia. Cuocere in forno preriscaldato ,a 200°C, sorvegliando e
                    adeguandosi al proprio forno. Il colore del mio pane è dorato, tendente al bruno. A cottura ultimata,metto il pane in un cestino di vimini e copro con un tovagliolo o tovaglia,fino a raffreddamento.
                    Con questa pasta lievitata faccio anche i panzerotti baresi e le pizze salate.
                    Ciao Silvia, Gilda mi parla sempre di te.
                    Un bacio, Teresa

                    Commenta


                    • #11
                      La ricetta dei panini al latte di Laura Romboli,è nel db è facilissima e sono buoni! se non sbaglio ho iniziato con quella! oddio detto così sembra che sia una panificatrice provetta...
                      Stefania

                      Commenta


                      • #12
                        Teresa, io adoro tua figlia, la stimo tantissimo!Grazie per la ricetta, le voglio provare tutte

                        Pubblicato originariamente da Mammaterry Visualizza il messaggio
                        Questo è il mio pane:

                        Farina di semola rimacinata 1 kg
                        1 lievito di birra ( 25 g )
                        1 cucchiaio di zucchero
                        1 cucchiaio raso di sale fino
                        50/ 80 g di olio evo
                        acqua tiepida
                        Faccio tutto a mano perché mi piace manipolare e godermi le sensazioni tattili e olfattive della materia che ho tra le mani.
                        Impasto il tutto in una grossa pentola di acciaio,messa nel lavello,così sporco il meno possibile.Il sale lo metto quasi per ultimo.La quantità di acqua dipende da come vuoi l'impasto e da quanta acqua contiene già la farina che ,di per sè, è mooolto igroscopica.
                        Il mio impasto ha la consistenza di una frolla. A questo punto bisogna lavorare la massa per incordarla e renderla liscia e omogenea, finché non si attacca più alle mani.
                        Metto il coperchio al pentolone e metto a lievitare nel forno già tiepido e già spento.
                        Dopo circa 3 ore,riprendo l'impasto,lo sgonfio manipolandolo e foggio in forme piccole,come
                        delle ciabattine e metto a rilievitare per un'oretta,direttamente sulla carta da forno,coprendo con una tovaglia. Cuocere in forno preriscaldato ,a 200°C, sorvegliando e
                        adeguandosi al proprio forno. Il colore del mio pane è dorato, tendente al bruno. A cottura ultimata,metto il pane in un cestino di vimini e copro con un tovagliolo o tovaglia,fino a raffreddamento.
                        Con questa pasta lievitata faccio anche i panzerotti baresi e le pizze salate.
                        Ciao Silvia, Gilda mi parla sempre di te.
                        Un bacio, Teresa
                        Silvia

                        Commenta


                        • #13
                          grazie a tutti. Rucoletta, quello della MarinaB senza impasto intendi??
                          Silvia

                          Commenta


                          • #14
                            Eccolo Pata
                            No Knead Bread
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #15
                              grazie Marina. Mi sa che ti romperò di sicuro per avere info o aiuti
                              Silvia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X