X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lo useremo???

    Si tratta di colla per carni......., mi spiego meglio.....:

    E' una polverina, una preparazione enzimatica derivata dalla fermentazione di enzimi naturali (transglutaminasi d'origine vegetale) in grado di unire cibi a base proteica di origine animale.

    Carpacci multicolr, arrosti bigusto, pesci double-face

    Basta far sciogliere la polverina in acqua, spennellare la carne da saldare, unire e lasciar riposare in frigo per 12 ore e......, la mutazione è avvenuta!!!!!!!

    Potremmo mangiare il manzollo (manzo e pollo) oppure il conigliano (coniglio e fagiano) e perché no la trotata (trota e orata) e .....vorreste non provare il cangona (canguro e faraona).......

    L'articolo(1) che ho letto, da cui ho tratto ispirazione, dice che 60/70 ° l'enzima si dissolve in pochi minuti ed a 3/5 ° in 24 ore.


    Cosa ne pensate???????


    (1) Bargiornale Gennaio 2008 pag. 72
    .................lucio ferrari.....................

    W la FEDEEEEE......

  • #2
    avevo letto colla per cani . Per il resto mi astengo
    \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
    http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

    Commenta


    • #3
      caspita, anche io avevo letto colla per cani . Ho pensato che ti si era fuso il cervello Giusto di quella colla volevo chiedere alle infiltrate del Sigep. Penso che la Dec....... abbia presentato quel prodotto in fiera. E' fra le novità del sito.
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da verbena Visualizza il messaggio
        caspita, anche io avevo letto colla per cani . Ho pensato che ti si era fuso il cervello Giusto di quella colla volevo chiedere alle infiltrate del Sigep. Penso che la Dec....... abbia presentato quel prodotto in fiera. E' fra le novità del sito.
        si, sono proprio loro!!!!!!!
        .................lucio ferrari.....................

        W la FEDEEEEE......

        Commenta


        • #5
          mah Lucio, non so..... non è che mi ispiri molto questa cosa, sarà antica, che dire?
          la carne o il pesce bigusto ma perché poi? Forse per far scena in un buffet ma comunque non mi pare una gran trovata.

          Commenta


          • #6
            Penso che sia una moda.
            In fondo la gastronomia non sfugge alle leggi di mercato.
            E nemmeno i fruitori della medesima sfuggono.
            Cosa c'è di diverso tra due carni fuse e un'ostia con tanto di foto sulla circonferenza di una torta o il bicchierino onnicontenente o la treccia di branzino fritta nel caramello o qualcosa gelificato con agar o colla di pesce?
            Lo scalpore lo determina la colla?
            E' una colla biologica.
            Anche i coloranti sono coloranti: composti chimici. Ma ce li mangiamo tranquillamente, consapevolmente o inconsapevolmente o tutte e due.
            Come altri.
            La cosa che mi lascia più perpelessa è la cottura di questi derivati.
            Un pollello ( pollo e agnello ) è mica tanto facile come punto di cottura.
            Per non parlare dello scamporfano ( scampo e scorfano), dove lo collochi?
            In un cocktail o in una zuppa?
            Passerà ...
            Se devo dire la verità queste cose mi divertono e mi incuriosiscono.
            Chissà quanto ci hanno impiegato a metterle a punto...
            Non sono mica obbligata ad usarle, ma mi intriga la ricerca e la novità .
            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

            Commenta


            • #7
              Se faranno una pubblicità convincente certo che la useremo.
              Avevo visto una trasmissione in TV in cui facevano vedere un laboratorio inglese in cui ricostruiscono bei pezzi di carne dagli scarti di lavorazione.
              Credo che procedimenti analoghi siano usatio per il prosciutto cotto.
              Si, vi è una tendenza, nella gastronomia, alla bassa qualità supportata da alta tecnologia.
              Credo che Coquinaria debbe essere uno dei luoghi in cui, invece, si promuove la qualità delle materie prime e delle preparazioni.
              Da qui nascono interventi che possono non piacere, ma credo che la qualità chieda anche di non cedere alle mode e ad una deriva di bassa gastronomia, magari cammuffata con ricettine "sfiziooooose".

              Commenta


              • #8
                Beh, c'è da dire che la ditta si chiama DECORfood, mica Tastefood (questa me la devo scrivere...) o Che-buon-food-genuin...certo che scenografici i composti bi-tri colori lo sono, e non sembrano neanche disgustosi (a me un po' senso lo hanno fatto, sulle prime, mi è venuto in mente proprio il programma che cita anche EnzoMA quello che facevano i cuochi della Decorfood non erano certo fondere pezzacci di carne di bassa qualità per soddisfare in modo fraudolento o quasi il bisogno mondiale di filetto). Comunque, non mi pareva proprio che usassero ingredienti di bassa qualità , anzi, mi sembrava che fossero "semplicemente "nel campo del creativo, della ricerca dell'originalità : "è del cuoco il fin la meraviglia", parafrasando il Marino..."chi non saprà stupir vada alla griglia" .
                s.
                .
                Again I must remind you that
                A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

                "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

                Commenta


                • #9
                  In effetti può essere utile anche per i nostri "comuni" rotoli di carne, non so voi, ma a me quando le fette si sgretolano mi viene un po' di nervoso......
                  tipo crisi isterica
                  Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                  Erode, una figura storica da rivalutare
                  Visitate il mio blog: Morti di fame

                  Commenta


                  • #10
                    sai quanta ce ne saremo già mangiata nelle carni pronte...adesso ci possiamo anche giocare....
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                    Commenta


                    • #11
                      Non vedo dove sia il problema. Riuscirà finalmente a far stare insieme gli involtini senza quegli odiosi stuzzicadenti

                      Dario
                      "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

                      http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

                      Commenta


                      • #12
                        Ri, forse i tuoi rotoli si sgretolano perché li tagli ancora caldi, appena fatti.
                        La carne deve riposare e cosi ha il tempo per compattarsi, le fette ti verranno perfette.
                        La mia perplessità non era dalla colla che dicono di origine naturale, ma come dice Neera dalla cottura successiva di due tre tipi di carne o pesce diversi.
                        Non ho visto foto e neppure la dimostrazione degli chef e mi sto cercando di immaginare questo procedimento....
                        Per i pesci immagino si usino filetti o polpa, per le carni sicuramente dissosate...potrebbero venire delle belle scacchiere ecc. ma bisognerebbe assaggiare per poter dare un giudizio. Non sempre quel che è bello all'occhio è pure buono.

                        Commenta


                        • #13
                          Lucio....
                          per la carità fai tanta attenzione
                          se quella roba incolla di brutto, non ti vorrei vedere tutto aggrumato con una mano incollata al piede e il naso a un braccio

                          fai attenzione core de mamma
                          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                          Commenta


                          • #14

                            ma... agisce anche sulla carne ...viva?

                            Oddio...potremmo sempre cuocerlo... dite che arrosto può andar bene?
                            E' un ragazzo così tenero....
                            Ultima modifica di Bruna Cipriani; 30/01/2008, 10:37.
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Bruna diavoletta .....

                              speriamo di no .........
                              però se non risponde.....sono preoccupata ....
                              non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X