X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pasta formato farfalle

    ciao a tutti, vorrei fare la pasta fresca formato farfalle, che tipo di impasto mi consigliate?
    tutta semola rimacinata e acqua, oppure farla con l'uovo.
    vorrei anche sapere fino a che numero devo passare le sfoglie sulla macchinetta devo lasciarle un pochino spesse o tirarle fine?

    voi come fate? aspetto le vostre ricette. grazie 1000 Federica

  • #2
    Ciao Linda, se può essere un'idea io faccio gli strichetti, che però sono delle "farfalle" verdi perché contengono il prezzemolo. Puoi benissimo omettere il prezzemolo e avrai delle normalissime farfalle.
    Ti linko il topic della pasta fresca, verso la fine trovi i miei fotogrammi
    Strichetti

    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      Ho ritrovato una foto degli strichetti anche sul mio PC, eccoli

      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #4
        grazie! ho trovato la tua ricetta e proverà a farla.
        volevo sapere a che spessore devo tenere la sfoglia? e poi volevo anche chiederti se dove le vado a chiudere in centro devo inumidire con un po" d'acqua perché restino attaccate.
        e già che ci sono ti chiedo anche questo: le posso fare con tutta semola rimacinata di grano duro e acqua (calda o a t.a.?)

        scusa delle domande ma vorrei farle per la mia bimba che vivrebbe di questo formato!
        ciao e grazie 1000
        Federica

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da linda75 Visualizza il messaggio
          volevo sapere a che spessore devo tenere la sfoglia?
          io la tiro un filo più grossina della sfoglia per le tagliatelle, ora in mm non ti saprei dire

          Pubblicato originariamente da linda75 Visualizza il messaggio
          e poi volevo anche chiederti se dove le vado a chiudere in centro devo inumidire con un po" d'acqua perché restino attaccate.
          assolutamente no, chiudi la tua farfalla ancora con la pasta umida e appena tirata, senza lasciarla asciugare troppo, si chiuderà perfettamente al centro.

          Pubblicato originariamente da linda75 Visualizza il messaggio
          e già che ci sono ti chiedo anche questo: le posso fare con tutta semola rimacinata di grano duro e acqua (calda o a t.a.?)
          Personalmente non ho mai provato a fare questo formato con tutta semola, ma non vedo perché no! Forse farai un po' fatica a tirare la pasta che sarà un filo dura.
          Io per le tagliatelle faccio metà semola/metà grano tenero e la tiro bene.

          Al limite, se non ce la fai a tirarla bene, trasformi la tua pasta in orecchiette o cavatelli al posto delle farfalle!

          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            grazie! gentilissima e velocissima! proverà a pasticciare un po" vediamo che cosa esce!
            ciao

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X