X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sarago, come lo cucino?

    Per stasera vorrei preparare questo pesce che non ho mai cucinato prima. Mi aiutate?

  • #2
    io lo faccio come faccio i branzini o le orate, alla fine la maniera che preferisco è al forno con le patate

    Commenta


    • #3
      trito aglio rosmarino prezzemolo timo e sale. metto il trito nella pancia e sulle branchie metto in una pirofila, cospargo con pane grattato emulsionato con olio, limone acqua e uno spicchio di aglio. in forno a 180 per circa 20 minuti. la ricetta l'ho presa tempo fa dal web. baci ritina, come stai???
      Silvia

      Commenta


      • #4
        silvia, non capisco il pan grattato con olio limone acqua e aglio sul pesce intero. quando poi lo tiri fuori dal forno cosa ne fai? lo sposti per pulire il pesce e così lo recuperi o se ne va via con gli scarti?

        Commenta


        • #5
          Tutto bene Silvia. Buona la tua ricettina. Stefy, mi spieghi anche la tua con le patate?

          Commenta


          • #6
            semplicemente prendo il pesce (pulito e squamato), metto nella pancia uno spicchio di aglio, una fettina di limone, sale, timo e/o altre erbe aromatiche che ho a disposizione, e lo appoggio sopra il classico "letto" di patate tagliate a fettine sottili, condite con olio e sale.
            a volte aggiungo olive e pinoli, alla ligure.
            a volte aggiungo anche dei pomodori secchi (non freschi perché i pomodori al forno non mi piacciono, ma è gusto personale).
            un filo d'olio anche sul pesce, a volte una spruzzata di vino bianco.

            Commenta


            • #7
              allora cerco di recuperarlo bene e poi lo metto sui filetti, anche perché cerco di farmi togliere tutte le squamette.
              Silvia

              Commenta


              • #8
                Federico lo pesca sempre, ma sempre sempre! Non c'è una volta che torni senza almeno un sarago. Ma sono pesci kamikaze?

                Commenta


                • #9
                  Ai ferri
                  http://www.uaar.it
                  http://www.cicap.org/new/index.php
                  http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                  Commenta


                  • #10
                    Non squamo il pesce.Nella pancia metto solo aglio, prezzemolo fresco,pepe,sale, olio evo.Olio e sale anche sull'esterno del pesce. In forno preriscaldato per 15/ 20 minuti,a seconda della stazza del bestio.Per la cottura mi regolo anche dall'spetto dell'occhio:deve perdere l'aspetto vitreo,ma non del tutto.La pelle e le squame formano una corazza che viene via intera e che lascia la carne umida,tenera e profumata. A casa mia piace così perché si valorizza bene il sapore del pesce fresco.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                      Federico lo pesca sempre, ma sempre sempre! Non c'è una volta che torni senza almeno un sarago. Ma sono pesci kamikaze?
                      ti prego ti prego ti prego
                      puoi dire a tuo marito se mi spiega come fa?
                      mio marito pesca solo spigole...

                      Commenta


                      • #12
                        Io adoro i saraghi e le orate, e per me il modo più veloce di prepararli è al cartoccio.Li eviscero (se non lo fà il pescivendolo),li cospargo dentro e fuori di sale aglio e prezzemolo ,olio evo e qualche fetta sottile di limone.Chiudo bene con alluminio e inforno cuocendo in base alle dimensioni del pesce.Comunque sempre per il minimo indispensabile perché mi piace che resti bello umido. Quindi una volta pronto lo tolgo dal forno per bloccare la cottura e me lo mangio ancora fumante!
                        Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                        J.Joyce,Ulisse

                        Commenta


                        • #13
                          ringrazio tutti, mi avete dato degli ottimi spunti.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao, considero il Sarago il Re del mare, purtroppo possiamo solo cercare di non rovinarlo. La sua carne non è bianchissima come altri pesci, è molto profumata ed ha un sapore intenso che non piace a tutti(peggio per loro). Non ho la presunzione di dirti come lo "devi " fare.......ti dico soltanto come lo faccio io: apri la pancia e togli le interiora e le branchie, fai scorrere il pollice lungo la spina dorsale per far defluire il sangue coagulato(una volta cotto ha un pessimo odore). Cerca di sciacquarlo con acqua dolce il meno possibile. NON toccare ne occhi, ne squame ne tanto meno le spine. Prendi due fogli di alluminio e incartalo in modo ermetico. Infornalo a 220° per 40 minuti(circa un kg). Quando è cotto basta un giro di olio e BUON APPETITO.
                            ciao
                            Ghiozzovelenoso
                            Fu una donna, piace pensarlo, che inventò l\'agricoltura, perché capace di intuire la metamorfosi del seme....

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Anurai Visualizza il messaggio
                              ti prego ti prego ti prego
                              puoi dire a tuo marito se mi spiega come fa?
                              mio marito pesca solo spigole...

                              Spigole????Cosa sono le spigole????

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X