X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lo confesso.....foto torta

    ...non so fare la crema
    Domani devo farcire la torta per il compleanno di mia suocera, la vuole bagnata con l'harchems e farcita con crema e cioccolata.
    Di solito la crema la faccio con la ricetta del bimby, m a non mi ha mai soddisfatto
    Mi date una ricetta classica della crema?
    Ultima modifica di teatina; 03/02/2008, 20:47.
    Marilena

  • #2
    marilena apri ricette qui a sinistra. poi su ricerca nel sito con google metti crema pasticcera ti vengon fuori le nostre ricette
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      sisteracuilacremavienesemprenaciofeca
      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

      Commenta


      • #4
        Fai questa di Santin:
        4 tuorli
        125 gr di zucchero
        1/2 lt di latte
        40 gr di farina
        Queste le dosi...ma per il procedimento,non ti affliggere:io diluisco tutto con il latte,anche freddo di frigo,direttamente nel tegame dove la cuocio,e sto lì a girare fino a che addensa. Credevo fosse un'eresia,invece ho letto che molti partono da latte non caldo per far sì che la farina cuocia di più e più lentemente,per una serie di motivi che non ricordo neanche...fatto sta che la crema viene comunque ottima e senza complicazioni di sorta

        Ops,non avevo letto che serve al cioccolato...poco male,al termine della cottura aggiungi 100 gr di cioccolato fondente grattugiato...
        "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
        "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

        Commenta


        • #5
          quack hai detto giusto

          Allora leggiucchiando di qua e di la' sono arrivata a questa ricetta:

          1/2 litro di latte
          4 tuorli d'uovo
          2 cucchiai di zucchero ogni uovo
          1 cucchiaio di farina ogni uovo
          buccia di limone
          1 stecca di vaniglia.

          Mettere a scaldare il latte con la buccia di limone e l'interno della stecca di vaniglia; nel frattempo unisco i tuorli con lo zucchero, lavoro con le fruste e poi aggiungo la farina; quando e' tutto bello amalgamato aggiungo il latte caldo e metto il tutto sul fuoco fino a quando la crema non si addensa.
          Tolgo la buccia di limone e faccio freddare prima di farcire la torta.
          Per la crema al cioccolato, aggiungo ad una parte della crema del cacao e amalgamo con le fruste.
          Che ne dite questa volta riusciro' ad avera una crema che non se ne scappa dalla torta
          Marilena

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da po-pio Visualizza il messaggio
            Fai questa di Santin:
            4 tuorli
            125 gr di zucchero
            1/2 lt di latte
            40 gr di farina
            Queste le dosi...ma per il procedimento,non ti affliggere:io diluisco tutto con il latte,anche freddo di frigo,direttamente nel tegame dove la cuocio,e sto lì a girare fino a che addensa. Credevo fosse un'eresia,invece ho letto che molti partono da latte non caldo per far sì che la farina cuocia di più e più lentemente,per una serie di motivi che non ricordo neanche...fatto sta che la crema viene comunque ottima e senza complicazioni di sorta

            Ops,non avevo letto che serve al cioccolato...poco male,al termine della cottura aggiungi 100 gr di cioccolato fondente grattugiato...
            Grazie per la ricetta
            Pensi che con la cioccolata fondente al posto del cacao sia piu' buona quella al cioccolato?
            Marilena

            Commenta


            • #7
              con le pasticcere provette che girano qua, il mio consiglio vale come il due di briscola, ma siccome prima di provare a fare la crema mi sono studiata coquinaria da cima a fondo, ti lascio qualche dritta che ho trovato... alla fine alcune saranno pure inutili, ma l'ho fatta sempre così e adesso questo "cerimoniale" mi dà sicurezza!
              - se la fai partendo dal latte caldo, non lo versare proprio bollente sulle uova, altrimenti frittata!
              - quando è pronta raffreddala a bagno maria continuando a girarla, appena è fredda la copri con la pellicola messa proprio a contatto con la crema, così non ti viene la crosta sopra;
              - usa una pentola antiaderente e per girare un mestolo di legno;

              - consiglio finale MOLTO poco coquinario: una busta di preparato per crema in dispensa aiuta molto, a livello psicologico: sai che qualsiasi cosa accada hai una scappatoia! Naturalmente non la userai perché ti verrà benissimo, ma tenerla lì ha il suo potere, fidati. Io ne ho una in dispensa da anni, sarà pure scaduta ma non ci guardo.
              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

              Commenta


              • #8
                secondo me meglio la cioccolata che il cacao, altrimenti si "asciuga", puoi comunque usare la ricetta che vuoi e cuocerla nel bimby, viene bene, è la crema bimby che non è un gran che
                Ultima modifica di Eleonora C.; 01/02/2008, 16:49.
                Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                (Mio marito)

                Commenta


                • #9
                  Grazie ragazze per i consigli preziosissimi, domani mi metto all'opera.
                  Marilena

                  Commenta


                  • #10
                    Se vuoi un consiglio in più e hai un termometro; cerca di non andare oltre gli 80 gradi con la cottura della crema; la maggior parte degli insuccessi delle creme è dovuto alla cottura troppo alta.
                    Se vuoi ottenere quell'untuosità in più: aggiungi a fine cottura e fuoco spento un pezzettino di burro freddo.

                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                    Commenta


                    • #11
                      Sono d'accordo con Eleonora,la crema col cioccolato fondente mi piace di più perché risulta più "morbida",ma deve essere proprio buono,sennò rimane poco saporita e in quel caso,è meglio il cacao se si ha la possibilità di averne di buona qualità
                      "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                      "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da teatina Visualizza il messaggio
                        quack hai detto giusto

                        Allora leggiucchiando di qua e di la' sono arrivata a questa ricetta:

                        1/2 litro di latte
                        4 tuorli d'uovo
                        2 cucchiai di zucchero ogni uovo
                        1 cucchiaio di farina ogni uovo
                        buccia di limone
                        1 stecca di vaniglia.
                        troppa farina
                        http://www.uaar.it
                        http://www.cicap.org/new/index.php
                        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                        Commenta


                        • #13
                          e quando sa di farina cruda? che si fa?
                          Ultima modifica di quack; 01/02/2008, 17:44.
                          Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                          Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                          Commenta


                          • #14
                            Alessandra Spisni,maestra di cucina della Prova del Cuoco oggi ha fatto questa crema:

                            500 g di latte intero fresco
                            3 uova intere
                            50 g di farina
                            150 g di zucchero
                            La scorza di un limone

                            Mettere a scaldare in un pentolino il latte insieme alla scorza gialla di mezzo limone (attenzione a non esportarne la parte bianca), e in una ciotola la parte sbattere le uova insieme allo zucchero e alla farina.
                            Quando il latte raggiunge l'ebollizione, toglierlo dal fuoco e versarlo nel composto di uova mescolando con un cucchiaio di legno. Passare la crema attraverso un colino a maglie fini (per togliere eventuali grumi che si sono formati e allontanare le scorze del limone) e rimetterla sul fuoco fino a che non si addensa.

                            Commenta


                            • #15
                              L'altro giorno ho fatto la crema pasticcera con 6 tuorli,150 gr. zucchero,60 gr. farina,400 gr latte e 200 gr. panna liquida,aromi vari. Procedimento solito. E' venuta bella cremosa,vellutata e senza grumi...baciotti,Paola

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X