X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PASTA DI ZUCCHERO

    ho fatto la pasta di zucchero con la ricetta di Rossanina, tutto bene se la uso subito ma se la lascio in frigor quando tento di rilavorarlo si sbriciola, cosa posso fare' sbaglio qualcosa??
    Graziella

  • #2
    la chiudi bene nella pellicola?
    la pasta di zucchero tende ed asciugarsi rapidamente
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

    Commenta


    • #3
      Non la mettere in frigo, a temperatura ambiente va più che bene.
      ML
      http://www.tortalandia.it/

      Commenta


      • #4
        GRAZIEEE
        Graziella

        Commenta


        • #5
          io uso questa ricetta

          la trovo più elastica e malleabile; la conservo in frigo, la preparo anche con largo anticipo, la ripongo in una bacinella spolverata di zucchero a velo e avvolta ben bene nella pellicola (non necessariamente a contatto con la pasta).
          Quando la devo utilizzare, la tolgo un paio d'ora prima dal frigo per farla ammorbidire e poi è perfetta.
          Resta più morbida anche sulla torta (detesto la pasta di zucchero secca).
          • 7 g gelatina non aromatizzata
          • 60 ml acqua fredda
          • 120 ml sciroppo di glucosio
          • 15 ml glicerina
          • 25 g grasso per pasticceria (margarina o burro)
          • 5 ml estratto di vaniglia
          • 1005 g zucchero a velo addizionato di amido
          1. Ammorbidire la gelatina nell'acqua. Versare acqua e gelatina ammorbidita in una bastardella e riscaldare a bagnomaria finché la gelatina è completamente sciolta.
          2. Aggiungere glucosio e glicerina, mescolare bene. Mescolando, aggiungere il grasso (burro o margarina), togliere dal bagnomaria non appena è quasi completamente sciolto, versarvi la vaniglia. Mescolare e lasciar intiepidire.
          3. Versare 4 tazze di zucchero a velo in una terrina capiente. Formare una fontana nel mezzo e usando un cucchiaio di legno incorporare la miscela tiepida di gelatina. Mescolare bene lo zucchero rimanente aggiungendolo poco a poco finché l'impasto non risulta più colloso e finché la pasta di zucchero diventa liscia, malleabile e non si attacca alle mani. Se la pasta di zucchero risultasse troppo morbida, aggiungere altro zucchero. Se fosse troppo dura aggiungere acqua, poche gocce per volta. Utilizzare la pasta di zucchero immediatamente o riporre in frigorifero in un contenitore ermetico. Al momento di utilizzarla, riportarla a temperatura ambiente e impastarla finché sarà nuovamente morbida.
          ecco fatto
          Ultima modifica di Evibi; 05/02/2008, 14:23.
          Opportunity seldom knocks twice

          Commenta


          • #6
            solo lo shortening non capisco..ma credo possa essere un simil burro?
            e comunque traducila tutta che è meglio!
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

            Commenta


            • #7
              ci sono problemi di comprensione

              Aspetto, grazie
              Laura @---->----

              Commenta


              • #8
                ho inserito la traduzione nel messaggio originale
                Opportunity seldom knocks twice

                Commenta


                • #9
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie
                    Laura @---->----

                    Commenta


                    • #11
                      Scusate,non sono ferrata in materia ma 1005 gr di zucchero ?????
                      E' un errore di battitura o è proprio così??
                      il mio blog......

                      Commenta


                      • #12
                        1005 grammi di zucchero è corretto (sono il frutto della conversione automatica da cups a grammi).
                        si potrebbe anche dire "circa 1 kg" di zucchero a velo
                        Con queste quantità ottieni pasta di zucchero sufficiente per coprire una torta di 26-28 cm di diametro o rettangolare circa 30 x 40 cm (almeno nella mia esperienza)
                        Opportunity seldom knocks twice

                        Commenta


                        • #13
                          occhio a non confondere cl con ml

                          ....vero Cindy
                          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Evibi !
                            il mio blog......

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X