X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dolce semplice x diabetici.grazie a raffy

    grazie alla sensibilità di raffy, che mi ha fatto trovare un dolce semplice semplice con poco zucchero adatto a me, ho potuto riprodurre a casa una cosa simile , abbastanza buona ed usando il dolcificante . ve la posto se qualcuno avesse necessità o voglia di provare :
    questa è la ricetta di raffy :
    1 litro di latte
    180-200 gr di zucchero semolato ( ma lei ne aveva messi molti meno ...)
    80-100 gr di amido di mais
    scorza di limone
    1 bicchierino di acqua di fior d'arancio

    io l'ho riadattata cosi' :
    1 lt di latte
    2 cucchiai di dolcificante liquido adatto alla cottura ( dovrebbero corrispondere a circa 180 gr di zucchero )
    80 gr di amido di mais
    estratto di vaniglia
    scorza di limone

    ho fatto stiepidire il latte con la buccia di limone la vaniglia ed il dolcificante, ho stemperato la maizena e rimesso sul fuoco ad addensare. ho versato negli stampini singoli e messo in frigo.
    ne esce fuori un similbudino leggero e delicato ,tipo biancomangiare.... naturalmente si possono usare tutti gli aromi che preferite.
    quello della raffy chiaramente era molto più buono ma la ringrazio moltissimo per l'accortezza ed il pensiero ( anche se di straforo ho assaggiato anche una mollica della sua ottima crostata ...)

    stasera voglio provarlo aggiungendo un cucchiaino di cacao amaro,dovrebbe venire una cosa simile al budino al cioccolato.
    per tutti gli addetti al settore.....
    alla raffy
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

  • #2
    Semplice e veloce. Da provare. Grazie a entrambe.
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

    Commenta


    • #3
      Ciao Lallina, grazie a te e alla Raffy

      la maizena l'hai stemperato a freddo o a caldo?
      perché a me hanno detto che deve essere sempre sciolta con un liquido freddo perché non faccia grumi
      non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

      Commenta


      • #4
        lalli, mica è mia la ricetta
        credo sia di Pinella, trovata qui sull'archivio

        non è tipo il biancomangiare, è proprio il biancomangiare
        niente di particolare, ma era con poco zucchero, niente uova e niente burro..mica facile trovare un dolce che non abbia tutte ste cose


        Ho visto sai che hai preso il pezzettino di crostata
        Raffuccia

        Commenta


        • #5
          beccata!!!! comunque la frolla della crostata era buuona buona.....slurp.....

          x gabri:io ho stemperato col latte tipeido...poi ho frullato col minipimer per togliere i grumi .....
          lallina forgiamps

          no amatriciana? no party!

          Commenta


          • #6
            Lallina io faccio una cosa del genere con la farina di riso invece dell'amido (ma credo che il risultato sia analogo).
            A volte aromatizzo come ai fatto tu con l'acqua di fiori d'arancio, a volte con acqua di rose e un velo di cannella
            Alessandra
            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Ok, grazie
              allora mi sa che tengo un po' di latte da parte e ci sciolgo la maizena, tanto è un litro
              non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X