X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cerco ricette con le noci

    di qualsiasi genere (ne ho tante da consumare)

    ma cerco sopratutto i vari salami al cioccolato quelli da mettere in freezer
    datemi la vostra versione e io vi darà la mia
    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
    Anna

  • #2
    No dacci prima la tua scherzo!

    A me piace molto la torta di noci dell'Engadina, la faccio con una ricetta presa dal sito gennarino.org:

    A tavola con Gennarino. Un nuovo sito di cucina, di consultazione facile e veloce, adatto a tutti quelli che vogliono imparare a cucinare bene e facilmente e a quanti vogliano approfondire praticamente la loro conoscenza della cucina italiana. Tutti i tipi di portate, dalle più semplici alle più complicate, e un forum di discussione dove mettere a confronto le proprie esperienze.


    In sostanza una crostata coperta con ripieno di noci e caramello, buona buona buona...
    Giovanna

    "Niente è difficile per chi non lo deve fare" dalla rete

    Commenta


    • #3
      Potresti fare della salsa di noci, porzionarla e metterla nel congelatore.
      .................lucio ferrari.....................

      W la FEDEEEEE......

      Commenta


      • #4
        il pane alle noci di marinaB
        ...fatti non foste a viver come bruti...

        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

        Commenta


        • #5
          PANE ALLE NOCI di MarinaB

          200 gr. farina integrale
          75 gr. farina 00 forte (o Manitoba)
          75 gr. farina di grano saraceno
          50 gr. burro fuso
          1 uovo
          25 gr. lievito di birra
          180 ml acqua
          150 gr noci tritate grossolanamente
          sale qb
          1 cucchiaino di zucchero

          In una ciotolina preparare il "lievitino" sbriciolando il lievito di birra e aggiungendo 1 cucchiaino di zucchero; lasciare riposare per ca. 15 min affinché il lievito si sciolga, quindi aggiungere 1 cucchiaino di farina 00 e mescolare, lasciare lievitare per circa 2 ore fino al raddoppio del volume.
          Nella planetaria ho unito tutte le farine, il burro fuso (raffreddato), l'uovo, il sale, l'acqua e il lievitino lievitato, impastare per ca. 15 minuti, quindi unire le noci a pezzi. Versare l'impasto in una forma da plumcake (30 cm) leggermente imburrata e far nuovamente lievitare (coperto) per ca. 1 ora. Infornare a 190 gradi per ca. 30 minuti.
          __________________
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • #6
            La simil-nutella!
            Magari con le nocciole di Giffoni...
            Somewhere I belong!!

            Commenta


            • #7
              Ha ragione elleffe, la salsa di noci è un'ottima ricetta per smaltirne molte.
              Quella che uso io è presa da gennarino (se non è quella tradizionale ligure, chiedo perdono a tutti i liguri e diteci come si fa!

              SALSA DI NOCI:
              250 g noci sgusciate e spellate
              2 spicchi d'aglio
              50 g di pinoli
              30 g parmigiano grattugiato
              30 ml olio e.v.o.
              2 panini bianchi
              latte q.b. per ammollare il pane
              q.b.maggiorana
              50 g ricotta

              Se le noci non si trovano già pulite, immergere i gherigli in acqua calda e pelarli.
              (la buccia marroncina da un sapore amarognolo), ammollare nel latte la mollica dei panini.
              Preparare la salsa di noci mettendo nel mixer tutti gli ingredienti tranne la ricotta e l'olio che si aggiungeranno a mano.
              Se non la si vuole troppo oliata la si può ammorbidire con l'acqua di cottura della pasta.
              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

              Commenta


              • #8
                Anche io ho un sacco di noci (molte già sgusciate dalla mamma) da smalitire.
                Lucio, bella idea!!!
                La resdora.

                La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                Commenta


                • #9
                  io la salsa di noci la faccio senza pane, senza ricotta e senza pinoli.
                  insomma metto noci, aglio, parmigiano e olio.
                  al momento di usarla allungo con un pochino di acqua di cottura della pasta e via.

                  Commenta


                  • #10
                    Una volta ho postato questo condimento, con le noci:

                    http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb1/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=3;t=011201;p=1

                    Poi nel forum c'e' anche la mia ricetta di Torta di noci dell'Engadina
                    mariateresat. on Flickeflu

                    Commenta


                    • #11
                      Io ti propongo queste Tortine alle noci
                      e questi panbrioches alle noci e miele
                      Alessandra
                      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Io vi offro questa torta...

                        TORTA DI CIOCCOLATO ALLE NOCI

                        150 gr burro
                        250 gr zucchero
                        3 uova
                        3 bicchieri di latte
                        220 gr farina 00
                        1 cucchiaio di lievito in polvere
                        200 gr cioccolato fondente
                        1 tazza e mezza di noci tritate
                        zucchero vanigliato

                        Montare a spuma il burro e unire la farina a pioggia. Aggiungere 200 gr di zucchero, 2 tuorli, 1 bicchiere di latte e il lievito.
                        Incorporare infine gli albumi di 3 uova montati a neve.
                        Sciogliere a parte il cioccolato con il resto dello zucchero, il latte rimasto e il tuorlo sbattuto. Cuocere a bagnomaria mescolando.
                        Unire questo composto al primo impasto aggiungendo anche le noci e lo zucchero vanigliato (1 cucchiaio o più a seconda dei gusti).
                        Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno 170-180°C per un'ora.
                        Sformare e coprire con tanto zucchero a velo.
                        Giulitris

                        Commenta


                        • #13
                          ah, le noci mi piacciono moltissimo spezzettate nell'insalata. Ciao
                          Giulitris

                          Commenta


                          • #14
                            Torta glassata di noci e caffè
                            Giuli



                            per la torta:

                            250 gr gherigli di noci
                            100 gr farina
                            4 uova
                            250 gr zucchero


                            per la farcia:

                            100 gr burro
                            1 tuorlo d'uovo
                            140 gr zucchero a velo
                            1 tazzina di caffè ristretto freddo
                            50 gr gherigli di noci
                            2 cucchiai Rhum


                            per la glassa:
                            1 tazzina scarsa di caffè ristretto
                            200 zucchero a velo

                            per guarnire:
                            qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato
                            qualche gheriglio di noce


                            Montare lungamente le uova intere, meglio se nel Ken, come per il pandispagna, finché il composto "scrive".
                            Passare le noci al tritatutto con un po' di zucchero e ridurle in farina e aggiungerle un po' per volta e molto delicatamente alla crema di uova, unire anche la farina setacciata, poca alla volta anch'essa.
                            Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da cm. 24, versare il composto e cuocere in forno a 180/200 per circa mezzora, o finché facendo la prova, lo stecchino esce asciutto.
                            Togliere dal forno e lasciarla intiepidire, quindi sformare su una gratella e lasciarla raffreddare completamente.

                            Nel frattempo preparare la farcia:
                            Tritare finissimamente i gherigli di noce
                            Lasciare il burro a temperatura ambiente e quando è morbido lavorarlo a crema con le fruste elettriche, incorporarvi il tuorlo d'uovo, lo zucchero, le noci tritate, il caffè e il liquore.
                            Mescolare bene per avere una crema omogenea.


                            A questo punto riprendere la torta ormai fredda, tagliarla a metà e spalmarvi dentro la crema alle noci e caffè. Ricomporla con la parte superiore.

                            Preparare la glassa mescolando il caffè allo zucchero a velo setacciato. Versare la glassa tutta insieme sulla torta e con una spatola livellare e lisciare bene, anche sul bordo.

                            Guarnire con i chicchi di caffè ricoperti e con qualche gheriglio di noce.
                            Lasciar indurire.
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              grazie siete dei tesori
                              adesso me le studio tutte e vedrà cosa posso fare
                              "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                              Anna

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X