X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una torta o poco piu' per il mio compleanno

    Ringraziandovi per il vostro affetto dimostratomi sorbitevi adesso la mia ricetta di questa torta strepitosa.
    In realta' potrei chiamarlo benissimo cheesecake, tutto e' iniziato cosi'...
    Una mia amica, qualche giorno fa ha detto che sarebbe venuta a trovarmi per il mio compleanno ma avrei dovuto farle la mia ricotta e pere che adora, io in verita' sono stufa di fare le solite cose, pero' l'avrei fatta se....
    Se ieri non mi fossi alzata a mezzogiorno(il perche' non ve lo dico), se da ieri pomeriggio fino a ieri sera tardissimo non fossi' stata fuori in giro per Salerno e dintorni.
    Alla fine ieri sera a mezzanotte che sono tornata a casa ho dovuto mettermi a lavoro e fare la torta, o facevo una o facevo l'altra(la ricotta e pere), insomma n'e' venuta fuori una ricotta e per destrutturata!
    Credetemi e' fantastica e non esagero, provatela, e' delicata, elegante, gusto morbido e paradisiaco.
    Ho usato come base i biscotti digestive ma credo che il massimo e' farla con base biscuit, per ora chiamiamola cheseecake perche' appunto con i biscotti.


    Torta ricotta e pere e cioccolato(cheesecake)

    Una base di biscuit
    oppure 250 gr di biscotti digestive
    70 gr di burro

    1° strato bianco:
    350 gr di latte concentrato
    250 gr di philadelfia
    250 gr di ricotta (ho usato bufala)
    300 ml di panna montata
    3 fogli di colla di pesce
    essenza di vaniglia
    (facoltativo amarettini piccoli)


    2° strato al cioccolato:
    150 gr di cioccolato fondente
    150 ml di panna liquida (x dolci)
    1 foglio di colla di pesce

    3° strato
    5/6 pere tipo abate
    oppure un barattolo di pere sciroppate alla vaniglia
    100 gr di zucchero(anche meno dipende dalle pere)
    essenza di vaniglia
    2 fogli di colla di pesce

    Procedimento:
    Se non avete la base biscuit o pds usate le digestive pestandole fino a renderle a farina, mettere lo sfarinato in una padella dove avrete sciolto i 70 gr di burro amalgamando bene.
    Usare un cerchio apribile per assemblare, adagiare i biscotti sbriciolati nel cerchio posizionato ovviamente su una base, compattarli con un cucchiaio e mettere in frigo per un'oretta.

    Nel frattempo lavorare la philadelfia con le fruste fino a renderla cremosa, passare poi la ricotta al setaccio,aggiungere l'essenza di vaniglia, unire il latte condensato, tenendone 5/6 cucchiai da parte in cui bisogna sciogliere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e dopo ben strizzata, unire quindi ai formaggi la colla di pesce sciolta nei 5/6 cucchiai di latte condensato caldo(non bollente).
    Amalgamare il composto bene e velocemente usando una spatola, quindi aggiungere la panna montata.
    Tenere da parte.

    Preparare lo strato al cioccolato riscaldando la panna in un pentolino sul fuoco appena accenna a bollire spegnete e aggiungere il cioccolato spezzettato. Attendere che sia perfettamente sciolto mescolando di tanto in tanto, ammollare il foglio di colla di pesce, strizzarlo e aggiungerlo al cioccolato fuso. Far raffreddare.

    Preparare lo strato alle pere, se usate le pere tagliatele a fettine dopo averle lavate e sbucciate, unitele allo zucchero e a una spruzzata di rum( un cucchiaio) mettetele in una padella sul fuoco e farle cuocere una decina di minuti, quindi frullarle e aggiungere i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati.

    Assemblare la torta tirando fuori dal frigo la base di biscotti che si sara' ormai compattata, rivestire le pareti dello stampo con dell'acetato, adagiare il primo strato di crema bianca pareggiandolo, poi sopra versare lo strato al cioccolato e metterlo qualche minuto in freezer per farlo indurire.
    Dopo indurito versarvi sopra la gelatina di pere e decorare a piacere.

    Il mio consiglio e' di prepararlo il giorno prima
    Rosalba Fucciolo

    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

  • #2
    E' inutile, sei bravissima...hai ragione deve essere deliziosa!!
    Francesca

    Commenta


    • #3
      è una meraviglia... l'avevo già capito dalla descrizione al telefono ma vista è iperbolica....
      ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
      ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
      La Polpetta Perfetta

      Commenta


      • #4
        Io invece aspetto cio' che mi hai detto al telefono, lo sai che sono curiosa come una scimmia e poi da come hai fatto la descrizione aspetto solo di provarli
        Rosalba Fucciolo

        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Mangerei volentieri una fettina!!!
          http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            auguri!!! anche se in ritardo Rosalba e, complimenti la torta deve essere buonissima,

            Commenta


            • #7
              Ti ho già fatto gli auguri? Mah,intanto te li faccio,eventualmente sono doppi
              Della torta meglio che non dica nulla,ho sentito male solo a vederla!
              Lilium

              http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

              Commenta


              • #8
                Complimenti è perfetta!
                Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                J.Joyce,Ulisse

                Commenta


                • #9
                  bellissima, mi piace tanto la decorazione,
                  sai che mi ricorda un veliero?
                  non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                  Commenta


                  • #10
                    Fa gola anche a me che non sono una fanatica dei cheesecakes...
                    Bellissima!
                    Sarah
                    Il mio blog: Fragola & Limone

                    Commenta


                    • #11
                      Rosalba è bellissima,e anche buonissima immagino! Chissà a quante varianti si presta!te la copio, mi aspettano 3 compleanni uno dietro l'altro e questa è una bella idea per ovviare alla bavarese! Grazie,e ancora buon compleanno!
                      Stefania

                      Commenta


                      • #12
                        ottimaaaaaaaaaaaa Rosalba, grazie soprattutto perché sei stata precisa nella descrizione.
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

                        Commenta


                        • #13
                          Auguri e complimenti per la torta...è bellissima!

                          Commenta


                          • #14
                            Diciamo che buona sarà anche buona però è uno spettacolo.
                            Sempre bravissima.
                            Auguri di nuovo
                            Non si finisce mai di imparare
                            http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da stefy83 Visualizza il messaggio
                              Rosalba è bellissima,e anche buonissima immagino! Chissà a quante varianti si presta!te la copio, mi aspettano 3 compleanni uno dietro l'altro e questa è una bella idea per ovviare alla bavarese! Grazie,e ancora buon compleanno!
                              infatti le varianti possono essere tanti, lo strato bianco e' lo stesso e poi sopra ci metti il top che vuoi, qualsiasi tipo di frutta frullata e con gelatina.
                              Rosalba Fucciolo

                              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X