X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filo comune, il cioccolato"¦.(FOTO)

    …negli ultimi tempi ho sempre e solo preparato dolci al cioccolato, semplici, veloci, ma buoni, avvolgenti, da coccola…..mah….ci sarà un perché….

    Bread & butter pudding


    Dentro


    Questo è da sballo… velocissimo da fare, da preparare il giorno prima, la ricetta è liberamente ispirata da quella vista su “il cavoletto di Bruxelles” ma modificata per il mio gusto personale alleggerita di uova e arricchita col cioccolato fondente....
    3 uova intere
    400 ml panna fresca
    300 ml latte
    120 gr zucchero
    200 gr cioccolato fondente
    Pan brioche
    Si sbattono le uova con lo zucchero finché non sono ben amalgamati e spumosi.
    Nel frattempo si scalda la panna con il latte finché sta per bollire, si versa a filo sulle uova sbattute mescolando continuamente. Poi si rimette tutto il composto sul fuoco dolce mescolando bene finché non addensa un poco. In una pirofila stendere il pan brioche a fette in uno strato, metterci una manciata abbondante di cioccolato tritato grossolanamente e un po’ della crema di uova. Poi altro strato di pan brioche, altra manciata di cioccolato tritato e infine tutta la restante crema.
    Aspettare circa una ventina di minuti, giusto il tempo che si imbeva bene il pane con la crema e poi infornare a 160° per circa un’oretta (anche meno).
    Lasciare raffreddare completamente, è ottima il giorno dopo purchè non si metta in frigo. La cosa più sfiziosa è il cioccolato che “scrocchia” in contrasto con il morbido del pudding.

    Cioccolata calda di PastryChef…una consolazione di questi pomeriggi….si fa in un attimo ed è proprio buona, densa, poco zuccherata, con un po’ di panna fresca semimontata e una spolverata di cacao e cannella…


    qui c’è la ricetta

    Minibrownies glassati…alle nocciole e noci..chevvelodicoaffà ….

    La ricetta è la solita, solo con la glassa sopra, nella foto è morbida, ma poi si è rassodata…buona!
    125 gr burro
    200 gr cioccolato fondente
    110 gr zucchero
    100 gr tra noci e nocciole
    2 uova
    150 gr farina
    Fondere burro e cioccolato e lasciare intiepidire poi aggiungere lo zucchero mescolando.
    Aggiungere un uovo sbattuto per volta, e amalgamare bene prima di aggiungere l’altro uovo.
    Unire la farina e amalgamare bene, in fine le noci e nocciole tritate non troppo fini.
    Stendere in teglia foderata con carta forno e infornare a 180° per 20.
    Il centro rimane un po’ morbido.
    Deve freddarsi completamente prima di essere manipolata.
    Per la glassa al cioccolato, mettere in un pentolino 10 gr di zucchero con 100 ml di acqua e poi aggiungere 200 gr di cioccolato e mescolando far amalgamare il tutto finché il cioccolato non è sciolto completamente.

    Minigauffres di Silco (con più zucchero nell’impasto, questione di gusti…) con la glassa al cioccolato di cui sopra




    Caprese alle mandorle, viene sempre bene, sempre uguale, una delizia e una garanzia….


    Ricetta di Lydia Capasso (teglia diam. 24cm)
    200 gr zucchero
    200 gr cioccolata fondente
    200 gr mandorle con la pelle
    200 gr burro
    5 uova
    2 fialette di essenza di mandorle
    1 bustina vanillina

    Tritare molto bene le mandorle con lo zucchero.Sciogliere il cioccolato con il burro e sbattere le uova. Mescolare tutti gli ingredienti. Volendo si possono separare i tuorli dagli albumi, per cui prima si aggiungono i tuorli e poi gli albumi montati a neve.Infornare in forno già caldo per 10 min a 200 gradi e per 40 min a 170 gradi.

    ...si, il cioccolato a volte funziona, poco ma funziona...
    Ultima modifica di maffo; 11/02/2008, 14:07.
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

  • #2
    tesoro bello...ma...funzionano queste godurie?

    Commenta


    • #3
      'nzomma..... un pochino....non troppo...
      ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
      ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
      La Polpetta Perfetta

      Commenta


      • #4
        Sei sempre una piacevole sorpresa!
        La caprese la conosco utilizziamo la stessa ricetta, ma quei mini gauffres .... ahhhhhhhhh che voglia, dimmi hai utilizzato lo stampino a cuore per ridurli a quelle dimensioni??? Bella idea
        Ciao un abbraccio, Ornella

        P.S. ho preso i coloranti per il ciocco presto mi darà alle grandi manovre.
        http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Maffo cara,siccome in questo periodo ho molto bisogno di affetto,mi potresti fare un pacco e spedire qualcosa delle tue meraviglie?A me bastano anche gli avanzi.
          Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
          J.Joyce,Ulisse

          Commenta


          • #6
            Maffo io sto in un periodo in cui ho bisogno di consolazione, e dato che il mio girovita sta risentendo delle consolazioni..........non puoi, non DEVI farmi vedere certe cose!
            La mia pagina facebook
            "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

            Commenta


            • #7
              Maffo queste delizie bucano lo schermo... Mi dispiace che stai passando un periodo così così..... un abbraccio grande grande
              Stefania

              Commenta


              • #8
                Serena , mannaggia se fossi venuta ad Arezzo ti avremmo sommersa di coccole !!
                Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                Susanna

                Commenta


                • #9
                  Che meraviglia!
                  Dani

                  Commenta


                  • #10
                    mmmmmmm..... mi ci farei il bagno in tutta questo cioccolato, io il cioccolato lo adoro quindi con queste ricette meravigliosi ci vado a nozze.
                    Inoltre mi piacciono molto quelle ciotoline, sono fantastiche, mi tocca trovarle ora!


                    ps. ottima quella caprese, fatta piu' volte anche a microonde
                    Rosalba Fucciolo

                    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Maffina, sapessi quanto mi sei mancata...
                      "Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante" (Friedrich Nietzsche)
                      http://flickriver.com/photos/gabmic/
                      http://cometramedincanto.blogspot.it/

                      Commenta


                      • #12
                        Rosalba, sono in gruppo di 4 e sono minuscole. Perfette per buffet. Non ti dico dove le ho prese perché te le porto questa estate, capisciammmè...
                        Gabmic, chetttelodicoaffà ...
                        ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                        ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                        La Polpetta Perfetta

                        Commenta


                        • #13
                          Sere, che meraviglia e che goduria!!!
                          Ma altrettanto bello è rivedere il tuo nick!
                          Opportunity seldom knocks twice

                          Commenta


                          • #14
                            Che goduria di ..........palato e di spiritooooooo....che bello rileggerti maffina.......io me le guardo solo in video..............un e tanti
                            "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                            Commenta


                            • #15
                              Un bacio...."cioccolatoso"

                              Quel pudding devo assolutamente provarlo.... slurp! Il pan brioche lo fai tu o è MB?
                              mariateresat. on Flickeflu

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X