X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che buona la bavarese al passito!!

    Ieri ho fatto la bavarese al passito di Giuliana e, malgrado sia a dieta, non sono riuscita a resistere: è fantastica!

    Vi trascrivo la ricetta:
    180 ml vino passito
    (suggerisco un ottimo vino anche se dispendioso, per esaltare al meglio il sapore finale del dolce)
    500 ml panna liquida fresca
    100 gr zucchero semolato
    100 gr tuorli (me ne sono serviti 5)
    8 gr colla di pesce

    Rompere i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montare bene. A parte scaldare il vino passito e ammollare la gelatina.
    Versare il vino tiepido a filo sui tuorli mescolando con un cucchiaio di legno e mettere sul fuoco dolce a cuocere, mescolando sempre, finché la crema si addensa, facendo attenzione perché si addenserà veolcemente e si rischia di bruciare. Strizzare bene la gelatina e unirla alla crema mescolando finché è completamente sciolta.
    Filtrare comunque attraverso un colino e lasciar raffreddare mescolando spesso in modo che non solidifichi.
    Quando è fredda, montare la panna ma non completamente, e aggiungerla alla crema di passito, mescolando delicatamente per amalgamare bene il tutto.

    Sopra ho messo un crumble di mandorle e una spolveratina di cacao

    La ricetta del crumble mi sembra sia sempre di Giuliana ma non ricordo dove l'ho pescata.
    55 gr. di farina di mandorle, 55 gr. di zucchero di canna, 55 gr. di farina e 45 gr. di burro morbido.Tutto sbriciolato con le mani e messo in forno a 180° finché si colora.
    Provatela !
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

  • #2
    che bella presentazione, Paola

    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      gia', davvero bella la tua presentazione, domani vado alla conquista del passito, secondo me per S.Valentino e' adatta.
      Rosalba Fucciolo

      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Che bella Paola
        Laura @---->----

        Commenta


        • #5
          Sorry!
          Ultima modifica di ElenaP; 12/02/2008, 09:10.
          Elena

          Commenta


          • #6
            dev'essere super.........buono.
            saludi e trigu

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X