X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Girandole

    Sbaglio o qualcuna le aveva fatte con la pasta da rosticceria di Rà ?
    Sofia

  • #2
    oddio, cosa fa sto topic lì solo soletto in 2a pagina?

    Che tipo di girandole vuoi fare, Sofia?
    Se intendi quello dolci tipo cinnamon rolls, allora penso che vada benissimo anche l'impasto di Rà , anche se personalmente non l'ho mai fatto.
    Ma per le girandole, sia dolci che salate, vanno bene tutti gli impasti tipo panbrioche (io uso la ricetta delle Simili) o anche l'impasto della mia treccia; ma siamo sempre sullo stesso genere di impasti, quindi vai tranquilla.
    Regolati con la dose di zucchero in base a cosa vuoi ottenere, e ricordati la seconda lievitazione (quasi più importante) prima di infornare.

    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      io le faccio anche con l'impasto challah, se intendi quelle rustiche con mozzarella ecc?
      Rosalba Fucciolo

      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Le voglio fare al posto delle pizzette per la festa di Sara..mi perplime un po' l'impasto con la mozzarella dentro,quindi cercavo un altro impasto..
        nel primo messaggio mi ero capita solo io
        Sofia

        Commenta


        • #5
          Io alle feste dei bimbi faccio sempre le pizzette e vanno a ruba. Per quanto buone, le girandole sono un po' troppo panose per i gusti dei piccoli.
          Ah, dimenticavo: aggiungi anche dei rotolini di pasta sfoglia con i wurstel, i miei ne sono ghiotti.
          Non farti assalire dai dubbi e procedi sulla strada maestra, eh, eh, eh!
          Ciao da Claudia

          Commenta


          • #6
            Sofia, falle con l'impasto dei panini quelli che ho postato qualche tempo fa, rimangono morbidissimi anche il giorno dopo.


            la ricetta per fare la versione salata e' questa, differente solo nelle quantita' di zucchero

            Panini dolci

            250 ml di acqua bollente
            30 gr. di zucchero
            55 gr. di burro a pezzetti
            ---------------------------------
            18 gr. di lievito di birra
            1 cucchiaino di zucchero
            50 ml di acqua tiepida
            ---------------------------------
            2 uova
            1/2 cucchiaio di sale
            850 gr. di farina di forza circa
            ---------------------------------
            Burro fuso per spennellare q.b.

            Unire I primi tre ingredienti nella ciotola dell’impastatrice e lasciar riposare una decina di minuti. Burro e zucchero si scioglieranno e la temperatura dell’acqua’, chiaramente diminuira’.
            A parte, mescolare il lievito, i 50ml di acqua ed il cucchiaino di zucchero. Aspettare che cominci a fermentare ed aggiungere agli ingredienti gia’ nella ciotola dell’impastatrice
            Aggiungere le uova e mescolare per amalgamare (1 min. circa- velocita’ media)
            Con l’impastatrice in movimento, aggiungere gradualmente la farina ed il sale fino ad ottenere un impasto molto morbido e non troppo asciutto.
            Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e lavorare a mano per una decina di minuti.
            Dividere l’impasto in due e formare due pagnotte tonde.
            Coprire, far riposare per una mezz’ora, poi dividere ogni pagnotta in otto porzioni e formare I panini.
            Porre I panini gia’ formati su una teglia foderata con carta da forno e far lievitare fino a che raddoppino in volume.
            Portare il forno a 180 gradi
            Spennellare i panini con il burro fuso ed infornare. La cottura varia molto da forno a forno, I panini a fine cottura dovranno essere ben dorati.
            Se si desidera una crosta piu’ morbida, si possono spennellare con ancora un po’ di burro fuso appena tirati fuori dal forno.

            ps.io li ho cotti a 180° , ci sono voluti 15/20 minuti, sono morbidi tipo panini all'olio forse ancora di piu'.

            con questo impasto ci faccio anche le girandole.
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Rosalba è l'impasto con cui Maritè fai il rustico giusto?

              Mi dici come fai le girandole?Come procedi per la farcitura,ecc?

              Claudia i rustici con il wurstel li farà con la pasta di Rà ..

              insomma ogni cosa un impasto diverso,diventerà matta
              Sofia

              Commenta


              • #8
                Come diceva MarinaB, per le girandole vanno bene tutti gli impasti tipo panbrioche, io ti consiglio di sceglierne uno e fare tutto con quello, sia le girandole che i rustici. Se hai un impasto abituale per fare il danubio, io ti direi di usare tranquillamente quello!

                Ah, se fai le girandole con pomodoro e mozzarella, se ti piace puoi usare il ketchup al posto della salsa di pomodoro... ai bimbi piace ed è più denso, non fa acqua in cottura.
                "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                Commenta


                • #9
                  Ma si può mettere la mozzarella nel ripieno?Non fuoriesce quando si tagliano in dischetti?
                  Sofia

                  Commenta


                  • #10
                    Io i Messicani li faccio molto spesso, variando anche i ripieni. Si adattano perfettamente alla surgelazione, togliendoli un po' prima della fine cottura.
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                    Commenta


                    • #11
                      Marina ma secondo te sono adatti a dei bimbi al posto delle pizzette?
                      Sofia

                      Commenta


                      • #12
                        Anna, i messicani li mangia a valangate, sono molto più morbidi rispetto alle pizzette! ... e direi anche molto più buoni!
                        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                        Commenta


                        • #13
                          Sofia, io le ho fatte con la pasta di Ro_si, però solo in versione dolce, con l'uvetta, lo zucchero di canna oppure i pezzetti di cioccolato.

                          fantastiche.

                          anzi, ora che ci penso, dovrei proprio rifarle al più presto....

                          Love Music Hate Racism

                          Commenta


                          • #14
                            Sofia cosa ti perplime? io faccio tutto con l'impasto delle girandole, anche il danubio ripieno do provola e mortadella o i mini panini, è morbidissimo e saporito.
                            Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                            (Mio marito)

                            Commenta


                            • #15
                              Eleonora mi perplime la mozzarella tritata nell'impasto,temo non si amalgami bene con la farina.
                              Sofia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X