X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stampi in silicone.

    Ho comprato questo stampo in silicone con tanti piccoli girasoli (l'ho pagato solo 8.50 euro).
    Sabato c'ho fatto delle mini pannecotte.
    Voi cosa ci fate/fareste? Come fare un cioccolatino o un bon-bon?
    troppo grandi?

    Somewhere I belong!!

  • #2
    Io ci faccio anche lo sformato di parmigiano di Giuliana, la torta manuela(nel microonde),il plum-cake all'arancia di Valeria....e vai di questo passo.Io li compro in un negozio dei vecchi "tutto a mille lire".
    Norma

    Commenta


    • #3
      Io li ho a forma di margheritine: ora sono in freezer con i tortini dal cuore morbido, ma ci puoi fare anche delle tortine alle carote e mandorle, dei budini, delle bavaresi.
      Paola

      Commenta


      • #4
        a me e' capitato un paio di volte che usando il silicone nel microonde poi mi resta il dolce appiccicato allo stampo rovinandosi, voi come fate?
        Rosalba Fucciolo

        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Io ci faccio di tutto, freddo e caldo, mai avuto problemi.
          "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

          Commenta


          • #6
            Non saranno troppo piccoli per i tortini?

            Rosalba, sulle istruzioni dice di bollirli per una 10na di minuti per eliminare eventuali residui.
            Hai provato ad usare il burro per le preparazioni meno grasse?
            Somewhere I belong!!

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
              a me e' capitato un paio di volte che usando il silicone nel microonde poi mi resta il dolce appiccicato allo stampo rovinandosi, voi come fate?
              Dopo averli lavati, imburro gli stampi solo per il primo utilizzo.Mai avuto problemi.Sulle indicazioni però c'è scritto che se dovesse accadere ciò che dici è necessario ripetere l'operazione imburratura.
              Norma

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Bibby Visualizza il messaggio
                Io ci faccio anche lo sformato di parmigiano di Giuliana, la torta manuela(nel microonde),il plum-cake all'arancia di Valeria....e vai di questo passo.Io li compro in un negozio dei vecchi "tutto a mille lire".
                Bibby non è che metteresti il link o la ricetta della torta Manuela?
                Sento che è una di quelle torte che chiamate così ma che non si chiama così davvero: nel db non l'ho trovata...
                E poi, un'altra cosina: si fa al microonde o lo fai tu? E se lo fai tu, mi diresti tempi di cottura e potenza del forno?

                Grazzzzzzie
                Sarah
                Il mio blog: Fragola & Limone

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                  a me e' capitato un paio di volte che usando il silicone nel microonde poi mi resta il dolce appiccicato allo stampo rovinandosi, voi come fate?
                  RosalbaF è certamente come ti ha detto Bibby,se invece lo hai imburrato la prima volta è possibile che lavandolo,magari con un potente sgrassatore,tu abbia rimosso "lo strato" grasso di protezione,quindi prova reimburrandolo.....
                  il mio blog......

                  Commenta


                  • #10
                    una curiosità quando usate questi stampini multipli come fate a sformare ogni bavarese nek suo piattino? oppure li capovolgete tutti insieme su un vassoio e poi li trasfererite nei singoli piattini? per i dolci cotti in forno è chiaro che non ci sono problemi ma per le altre preparazioni?

                    Commenta


                    • #11
                      La seconda paolaa,dipende poi dal tipo di impasto che hai usato,se trattasi di muffin o dolcetti simili,puoi tranquillamente tirarli fuori come quando giri un calzino......mi sono spiegata!
                      Se invece si tratta di qualcosa di più delicato prendo un tagliere un po" grande,ci metto il tappetino al silicone sopra(strautile!!!!) e capovolgo lo stampo multiplo "liberando" le preparazioni, ma generalmente non occorre, è talmete maneggevole il silicone che puoi fare come vuoi.
                      Ciao
                      il mio blog......

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da haras Visualizza il messaggio
                        Bibby non è che metteresti il link o la ricetta della torta Manuela?
                        Sento che è una di quelle torte che chiamate così ma che non si chiama così davvero: nel db non l'ho trovata...
                        E poi, un'altra cosina: si fa al microonde o lo fai tu? E se lo fai tu, mi diresti tempi di cottura e potenza del forno?

                        Grazzzzzzie
                        Ecco la ricetta. Io la faccio sia nel forno tradizionale che nel micro, ma con quest'ultimo risolvi in un lampo!Per il compleanno di mio figlio ne ho fatte 4 in men che non si dica,ottenendo dei dischi che poi ho farcito di ganache al cioccolato bianco e modellato a forma di 3, risultato perfetto.

                        Nel microonde il tempo di cottura si aggira sui 6 minuti circa (io uso una potenza di 800w).Il bordo della torta ti sembrerà crudo, ma dopo un riposo di 5 minuti vedrai che sformandola sarà perfettamente cotta.

                        Dolce al cioccolato manuela di marisac.

                        4 uova
                        100g zucchero
                        150g burro
                        200g cioccolato in tavoletta (o quello che volete uova di pasqua al latte misti fate voi)
                        1/2 bustina lievito
                        100g farina

                        Battere le uova intere con lo zucchero unire farina e lievito.
                        Fondere il cioccolato col burro a bagnomaria e unire all'impasto (fatelo rpima così si intiepidisce)
                        Infornare a 160° dopo 30' fare prova stecchino se non è pronto cuocere ancora 10'.
                        Sformare da freddo e sopra zucchero a velo.
                        La doppia dose và in uno stampo diametro 32cm.
                        Norma

                        Commenta


                        • #13
                          Non possedendo alcuno stampo in silicone (ma provvedero al più presto!),continua a non essermi molto chiaro come si debba rovesciare un budino senza distruggere tutti gli altri.Forse sarebbe il caso di ritagliare i singoli stampini?Oppure come tante cose è più facile a farsi che non a dirsi?
                          Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                          J.Joyce,Ulisse

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Bibby, vedo solo adesso la tua risposta!
                            Sarah
                            Il mio blog: Fragola & Limone

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Manuela B. Visualizza il messaggio
                              Non possedendo alcuno stampo in silicone (ma provvedero al più presto!),continua a non essermi molto chiaro come si debba rovesciare un budino senza distruggere tutti gli altri.Forse sarebbe il caso di ritagliare i singoli stampini?Oppure come tante cose è più facile a farsi che non a dirsi?
                              Più facile a dirsi che a farsi!
                              Almeno io, con la panna cotta, non ho avuto nessun problema!
                              Somewhere I belong!!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X