X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cibi ricchi in ferro

    Referto analisi cliniche: ferro 36, ferritina 6 (min10-max100)!! A parte le flebo fatemi un elenco di cibi ricchi in ferro che mi aiutino a riacquistare un po" di forze.
    Norma

  • #2
    spinaci, fegato, carne rossa, ma dubito che solo con gli alimenti tu riesca a portare su il ferro ... ti devo aiutare con qualcosa per bocca!

    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      Lenticchie, fagioli, carne rossa, pesce azzurro, in associazione con vitamina C e non con te, uova o crusca.

      Commenta


      • #4
        Eeh si, ti ci vogliono degli integratori per innalzare il valore della ferritina, che è praticamente la riserva di ferro che sta nel fegato.
        La resdora.

        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

        Commenta


        • #5
          Bibby come stai a emoglobina?
          "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
          Anna

          Commenta


          • #6
            Bibby io ho lo stesso problema, gli alimenti quelli che ti hanno già detto, anche i carciofi ed i cardi ne contengono molto, l'importante che il ferro dei cibi si assimila nell'organismo solo se accompagnato da vitamina c, quindi per esempio sul fegato e gli spinaci ci metti tanto limone, o accompagni con arancia.
            Un buon integratore che nel giro di un paio di mesi ti rimette a posto è Multicentrum Materna (quello per le gestanti), ma se sei predisposta al ferro basso la cura è da ripetere più volte l'anno. Io prima del Multicentrum ho preso anche per un mesetto il Ferrofolin. L'ultima volta le analisi erano buone ma non buonissime, per cui debbo continuare.
            Per avere un concetto generale di come stai a ferro dovresti controllare sideremia, ferritina e transferrina.
            Ciao e auguri
            Mara Noveni
            Roma

            Commenta


            • #7
              Io mi sento di sconsigliare le diete e le prescrizioni "fai da te". Per questioni mediche meglio rivolgersi ad un medico

              Dario
              "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

              http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

              Commenta


              • #8
                Innanzitutto cerca di scoprire la causa della carenza, altrimenti rischieresti di curare il sintomo e basta.
                Se è solo carenza alimentare allora le altre Coqui ti hanno già consigliata gli alimenti chiave.
                La migliore fonte dietetica di ferro è il fegato. Altre fonti sono ostriche, cuore, carne magra e lingua. Tra le verdure: quelle a foglia verde, i cereali integrali, la frutta secca, i legumi.
                Il ferro che si trova nelle proteine animali viene assorbito più velocemente di quello che si trova nei vegetali. Il caffè e il te ostacolano l'assorbimento del ferro, mentre l'acido ascorbico lo facilita...e un buon bicchiere di vino rosso non guasta (ma questa è piuttosto una scusa...)!!!
                Giulitris

                Commenta


                • #9
                  La causa del problema è chiara, una metrorragia, ma metteteci anche che seguo una dieta (prescritta dal dietologo e di quelle bilanciate)dallo scorso settembre e che ho perso circa 13 kili, ed il gioco è fatto! Quando parlavo delle flebo non scherzavo.Mi sono state prescritte dal dottore per porre immediatamente riparo alla cosa.Il Ferrofolin lo conosco, lo presi anni fa perché il Ferrograd proprio non lo tolleravo, ma adesso non mi servirebbe a molto.L'emoglobina è ai limiti della normalità , quindi rischio anemia non c'è, almeno spero!
                  Dei cibi elencati molti non mi piacciono, poi amo il tè e quando sto così solo l'odore della carne mi provoca nausea, ma mi sa che dovrà mettermi una molletta sul naso!Perà cerco di mangiare le verdure, i legumi e la frutta più indicate anche se so bene che poca parte del ferro che contengono viene assorbito dall'organismo.Vi farà sapere.Besos!
                  Norma

                  Commenta


                  • #10
                    ogni tanto un bicchierino di ferrochina così ti si alza anche il morale...........

                    comunque quando, dopo i cesarei, era successo anche a me e stavo messa male male, mi sono fatta una dieta di un mesetto a base di carne di cavallo, sono tornata nella norma senza aiuto di farmaci, pensa che a detta dei medici ero da trasfusione.
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                    Commenta


                    • #11
                      O mamma mia Gabriella! Al cavallo non avevo pensato, mi sa che mi compro gli omogeneizzati!
                      Norma

                      Commenta


                      • #12
                        l'ematologo a me disse che la carne bianca contiene più ferro della rossa.

                        Ho fatto per otto anni le flebo prima di rivolgermi a lui , che mi diede una cura di attacco e poi una di mantenimento, dopodichè si presentà un giorno un bellissimo pap test che mi risolse il problema
                        "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                        Anna

                        Commenta


                        • #13
                          si Bibby, meglio gli omogeinizzati, il cavallo intero non è il caso
                          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                          Commenta


                          • #14
                            Norma

                            Commenta


                            • #15
                              Anche io sono anemica cronica e soprattutto sono allergica al ferro chimico..per cui devo seguire sempre una dieta ricca di ferro e vitaminac
                              A parte il consiglio di farti seguire dal medico come ti hanno già detto, ti posso dire come mi hanno fatto mangiare in ospedale dopo il parto e come mangio io.
                              Variato di tutto un po' , al mattino mi davano i biscottini plasmon, unici con ferro che riuscivo ad assimilare, yogurt alle fragole o kiwi o agrumi,
                              piselli, spinaci-conditi con succo di limone, cardi, finocchi, coniglio, tacchino, carne di puledro-esistono anche degli ottimi hamburger-, pesce a volontà , esclusi crostacei, spremute di arancia a volontà -
                              Spero di esserti stata utile.
                              Ciao
                              Ovviamente se sei giu' primo e secondo a pranzo ed a cena oltre alle merende...almeno con me hanno fatto così e mi hanno mandata a casa regolare come tutte dopo 6 giorni dal parto.
                              ciao
                              Non si finisce mai di imparare
                              http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X