X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pane di soia. esperimento fallito

    stanotte ho provato a fare il pane con la macchina del pane,usando la farina di soia che pensavo fosse piu' leggera; ho fatto cosi',seguendo le istruzioni di un ricettario per 365 ricette con la mdp:
    420 ml di acqua ( io ho messo quella frizzante)
    300 gr di farina di soia
    400 gr di farina integrale
    4 cucchiai di olio extra
    1 cucchiaino di zucchero
    2 cucchiaini di sale
    8 gr di lievito secco attivo( a pallini).
    ho messo il timer che mi ha fatto partire la macchina stanotte, così stamattina alle 7 avrei trovato il pane fresco e caldo.....intorno alle 3 di notte ho sentito la macchina che impastava, un po' a fatica, ma ero troppo syanca per andare a vedere ... beh ., stamattina ho trovato una palla da rugby..una mappazza compatta che non ha lievitato per niente , dura ammappazzosa ,che è finita dritta dritta nel secchio della raccolta differenziata
    come mai?la farina di soia ha bisogno di qualche accorgimento speciale? non l'avevo mai usata prima...
    boh...stanotte rifaccio il pane con la farina integrale ...che mi viene meglio...
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

  • #2
    A volte il lievito secco funziona male,è capitato anche a me!anche a me oggi tocca panificare con quello,perché quello fresco l'ho finito...incrocio le dita.
    Intanto sulla farina di soia ho trovato questo su Tibiona:http://www.tibiona.it/shop/tibiona-p...8-pId-135.html
    Stefania

    Commenta

    Operazioni in corso..
    X