X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Brioche a go-go

    E' un po' che sono latitante,ma solo perché ultimamente cucino veramente l'essenziale e pure in modo poco accattivante.
    Ho ripreso in questi giorni con la treccia di MarinaB,perché mia figlia non ama i dolci e di farle sempre il panino per colazione ne avevo piene le scatole,il tentativo è andato a buon fine,sembrerebbe che gradisca,non so fino a quando dato che non ama la monotonia.Comunque ieri sera ho impastato le briosche di Elisabetta Cuomo,che la treccia è sparita in un baleno e vorrei continuare sperimentando sempre ricette nuove.Avrei bisogno del vostro aiuto per raccoglierle in questo topo.
    Ho guardato già nel pdf dei pani dolci,ma ce ne sono poche e non tutte fanno al caso mio.
    Ho fatto anche l'elenco di quelle del pdf,in modo che non vengano riproposte anche qui,così se riesco potrei (plutaggine permettendo)fare il seguito all'altro pdf.
    Questo è l'elenco:

    Cozonac diAdriana
    TRECCIA LIEVITATA di Marinab
    TORTA DI PASQUA DOLCE di Annad
    CUZZUPA DI PASQUA di Ad
    PAN CO'SANTI di Rossanina>
    PANINA GIALLA DI PASQUA di Rossanina
    SCHIACCIATA CON UVA di Rossanina
    BRIOSCINE MERAVIGLIOSE di Napapiiri
    BABA' di Gennarino
    BRIOCHINE di Concettina
    CROISSANT - BRIOCHES SFOGLIATE di Marcy
    PAN DI FRUTTA ' da 'La grande enciclopedia dei Dolci... '
    Peruzzo editore di Laurapi
    LA FUGAZZA di Marcy
    SCARCELLA di Ambretta
    CIAMBELLE DI MOSTO di Paola Balestrini
    VENEZIANE CON UVETTA (qui le chiamiamo così e non so
    perché) di Meris M.
    BRIOCHE SEMIDOLCE di Tina Aurora
    BRIOCHE SAPORITA di Tina Aurora
    PANE ALLE MANDORLE E UVETTA di Gisella
    GIRELLE ALLE MELE di Gisella
    TRECCIA DOLCE di Ddaniela
    SOSPIRI DI MONACA di Chandra
    BIGNE' E CANNONCINI di .::Stefano::.
    CROISSANTS .::Stefano::.
    KRAPFEN di.::Stefano::.


    Intanto dato che manca vi metto la ricetta di ieri

    BRIOCHE DI ELISABETTA CUOMO
    500 g farina Manitoba
    100 g burro(o margarina)
    100 g zucchero
    150 g circa di latte
    2 uova intere + un tuorlo
    25 g lievito di birra (d'estate 15 gr)
    10 g sale fino
    vanillina q.b.
    limone grattugiato
    Arancia grattugiata

    Fare un panetto con 100 gr di farina,il lievito, un cucchiaio di zucchero e poco latte (circa 40 g), farlo lievitare 40 minuti circa.

    Versare nella ciotola della planetaria il resto della farina,le uova + il tuorlo,lo zucchero,gli aromi,il burro a temperatura ambiente e il panetto lievitato.
    Di solito io preferisco,inizialmente,impastare con la frusta K, che nella fase iniziale raccoglie e impasta meglio gli ingredienti. Dopo pochi minuti metto il gancio.
    Il sale va aggiunto a metà lavorazione.

    Il latte va aggiunto poco per volta,solo così l'impasto prende corda e diventa elastico.
    La lavorazione deve durare minimo 25 minuti, la pasta è pronta quando diventa liscia e molto chiara, staccandone un pezzetto non dovrà stracciarsi.

    Esistono due tipi di lievitazione, quella che prevede una lievitazione in frigo lenta e quella a temperatura ambiente. Ho ottenuto risultati quasi uguali.
    Quindi puoi mettere la pasta in frigo per 5-6 ore, tirarla fuori e formare le brioche, farle rilievitare da un minimo di 3 ore ad un massimo di 6 ore (dipende dalla temperatura dell'ambiente).

    Puoi evitare il riposo in frigo e farle lievitare 2/3 ore.

    La lievitazione va seguita perché è influenzata da vari fattori variabili (la temperatura ambientale, la forza del lievito e la temperatura che la pasta acquista dopo la lavorazione).
    La cosa fondamentale è non far mai surriscaldare l'impasto,io metto il gancio nel freezer un'ora prima di impastare e controllo spesso, toccandola, la pasta.
    E' sufficiente fermare il Kenwood per pochi minuti e mettere la ciotola nel frigo e poi riprendere la lavorazione.
    Lo so che è scocciante,ma fare delle brioche morbide e con l'alveolatura fine da una gran soddisfazione!

    In forno 10 min a 100° e 15-20 min a 160/170°.
    Paola

    le mie foto

  • #2
    Io faccio spesso delle biroches supermorbide che in genere farcisco con marmellate vaire.
    Qui trovi la ricetta che è di Rossana&&. Ultimamente, l'ho modificata aggiungendo scorza di limone grattugiata e un cucchiaio abbondante di latte in polvere. Sono buonissime.
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      ho un vago ricordo di pain aux raisins di amarillina... cerco ed eventualmente metto il link.
      e poi i cinnamon rolls di marina che sono stati linkati in un topic che ho visto prima, vado a vedere anche quello

      Commenta


      • #4
        In attesa delle vostre continuo io con una mia ricetta


        Sandwich
        150gr. di zucchero
        50gr.di lievito di birra
        500gr. di farina 00
        500gr. di farina Manitoba
        100gr. di olio d'arachidi( olio d'oliva)
        100gr. di margarina ( burro)
        4 uova
        un pizzico di sale
        un cucchiaino di miele
        200gr. di latte( oppure acqua)


        Sciogliere il lievito nel latte insieme al miele, poi aggiungerlo al resto degli ingredienti.
        Impastare tutti gli ingredienti e formare una palla, fare un incisione a croce e poi coprire con uno strofinaccio e mettere a lievitare in un posto al riparo da correnti d'aria.Dopo un paio d'ore riprendere l'impasto e sgonfiarlo delicatamente, formare dei panini allungati del peso di circa 50gr. e metterli a lievitare nuovamente per circa un'ora, riscaldare il forno a 180°C e poi infornarvi i sandwich per circa 20 min.,precedentemente spennellati con un tuorlo d'uovo battuto con un po' di latte.

        Sono panini semidolci perfetti con ripieni salati,ma a chi non gradisce sono ottimi anche nature.
        Paola

        le mie foto

        Commenta


        • #5
          Grazie Gea,non me la ricordavo quella di Rossana66,per facilità la ricopio qui


          BRIOCHE A CIAMBELLA

          Ingredienti

          Mezzo cubetto di lievito di birra
          100 ml di latte tiepido
          100 ml di acqua tiepida
          400 farina 0
          200 manitoba
          2 cucchiaini rasi di sale
          125 zucchero
          semi di mezza bacca di vaniglia
          125 burro a pomata
          3 uova

          Sciogliere il lievito e lo zucchero in acqua e latte,unire le farine,la vaniglia,impastare unendo il sale,le uova e,poco per volta il burro.
          Impastare per almeno 10 min (io ho usato il Ken con il gancio vel.1 finché la pasta diventa così elastica da non sporcare piu' le pareti della ciotola).
          Lasciare lievitare coperto per 3 o 4 ore in luogo tiepido,deve raddoppiare di volume.
          Sgonfiare la pasta e lasciarla riposare ancora per una mezz'ora sempre coperta.
          Dividere la pasta in due parti uguali e formare due rotoli di circa 40 cm di lunghezza,intrecciarli e disporli in uno stampo a ciambella.
          Lievitare di nuovo per circa 2 ore,sempre al tiepido e coperto,finché raddoppiera' di volume.
          Preriscaldare il forno a 180/200 gradi,spennellare con burro fuso tiepido facendo molta attenzione a non fare sgonfiare la pasta, cospargere con zucchero granella.
          Infornare per circa 40 minuti finché si presenta ben dorata, se dovesse scurirsi troppo coprire con stagnola.

          A piacere prima di essere infornata puo' essere cosparsa con una glassa:
          sbattere un tuorlo con 3 cucchiai di zucchero, 125 gr. di mandorle tritate, e se vi piace un bel pizzico di cannella.
          Paola

          le mie foto

          Commenta


          • #6
            la polacca bugiarda di Rosalba

            mi ero completamente dimendicata dell'angelica

            Pan de Huevo
            Paola

            le mie foto

            Commenta


            • #7
              Bocca di leone grrrr...aggiunte foto
              riporto su il titolo ma non riesco a mettere il link,un impasto con cui si possono fare delle brioche buonissime.....ciaoooooooooo

              Commenta


              • #8
                ensaimadas

                pan brioche dolce

                pasta brioche piuma di Pinella

                pain aux raisin
                però non si vedono più le foto
                Paola

                le mie foto

                Commenta


                • #9

                  Commenta


                  • #10
                    anche a me interessano molto gli impasti delle brioche! Se ne raduniamo un bel numero mi offro per fare il pdf, chissà che lavorando sui testi delle ricette non impari anche a farle!!!
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                    Commenta


                    • #11
                      non ho capito se i/le parafrittus e le bocche di leone sono la stessa cosa,perché sto provando a cercarle ,ma non ci riesco
                      Paola

                      le mie foto

                      Commenta


                      • #12
                        ...oops Paola scusa, leggendo meglio il tuo messaggio ho capito che volevi fare tu il pdf! Mica avevo letto bene prima! Mi limito a cercare le ricette allora!
                        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                        Commenta


                        • #13
                          Brioches casalinghe. di Numberone
                          ingr.500 gr. farina (ho usato manitoba e 00)
                          100.gr.olio di mais
                          125 gr. patate,lessate e passate
                          150 gr. zucchero
                          2uova intere e 1 tuorlo
                          25.gr.lievito di birra
                          Si impasta tutto insieme,si lascia lievitare.Si formano le brioches e si procede ad una seconda lievitazione,poi si dorano d'uovo e si infornano per 15' a 220/250°.

                          Pannociati di Clamilla
                          Questa è una preparazione tipica di Fano e zone limitrofe, si trovano in vendita nei forni praticamente tutto l'anno...esiste anche una versione sfogliata, ma questa è quella più semplice e che si faceva una volta nelle case dei contadini:
                          500 g. di farina
                          250 g. di latte intero
                          25 g. di lievito di birra
                          10 g. di sale
                          1 pizzico di pepe nero macinato
                          1 cucchiaino di zucchero
                          40 g. di strutto
                          30 g. di olio extravergine di oliva
                          1 quindicina di gherigli di noce spezzettati grossolanamente
                          1 fetta di pecorino stagionato tagliato a cubetti

                          In una ciotola capiente, mettete metà della farina a cui aggiungerete tutto il latte tiepido in cui avrete fatto sciogliere il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero.
                          Formate un impasto liscio e senza grumi, mescolando con una forchetta, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per mezz'ora circa.
                          in un'altra ciotola mettete il resto della farina con il sale, il pepe, lo strutto spezzettato, l'olio ed alla fine aggiungete l'impasto che nel frattempo avrà leggermente lievitato.
                          Amalgamate gli ingredienti e poi mettete l'impasto nella spianatoia infarinata e lavorate con le mani per 10 minuti buoni, cercando di non aggiungere altra farina.
                          da questo impasto ricavate circa 12/13 pagnottelle, che lascerete lievitare in luogo tiepido coperte da un canovaccio per circa 1 ora.
                          A questo punto, riprendete le pagnotte 1 x 1 e stendetele come se fossero piccole piadine, con il mattarello, al centro di ognuna ponete 2 o 3 pezzetti di formaggio e 2 o 3 pezzetti di noci.
                          ripiegate sul ripieno come se fossero dei pacchetti, mettete in una teglia foderata di carta da forno e mettete di nuovo a lievitare x 1 ora.
                          Prima di infornare potete spennellare la superficie di ogni pannociato con del tuorlo d'uovo mescolato con latte.
                          Cuocere a 180° per circa 40 minuti.



                          Torta delle rose
                          Paola

                          le mie foto

                          Commenta


                          • #14
                            Paola, c'è anche la Torta Zuccherata delle Simili
                            Ti consiglio comunque di trovare un impasto con il quale ti trovi bene e che riesci a lavorare alla perfezione.
                            Poi partendo da questo impasto fai tutto quello che vuoi, dalle briochine, al Danubio dolce, la treccia, le girandole, la torta delle rose ecc....
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #15
                              fusse che fusse la volta buona che mi riesce di fare una brioche
                              Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                              Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X