X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gli spinaci di mia madre per Cristiana

Pubblicato originariamente da Cristiana Visualizza il messaggio
    avevo una domanda per te :vorrei sapere se conosci la ricetta di un purè di spinaci con aglio e latte, è una ricetta rumena che faceva una baby-sitter dei miei figli. Quando è tornata in Romania, non ho pensato a chiederla e i ragazzi, sono passati più di dieci anni, se la ricordano ancora. I miei tentativi non sono riusciti a riprodurre una replica esatta. Ci dev'essere un segreto e magari tu lo sai. Grazie, Cristiana
    Ieri sera le ho chiesto a mia madre di fare gli spinaci come gli fa lei perché mi servivano per fare delle lasagne.

Per primo soffrigge una cipolla in poco olio (lei non mette l'aglio ma tu se hai voglia di provare puoi aggiungerlo in questo momento)poi aggiunge gli spinaci bolliti precedentemente se sono freschi oppure nel nostro caso quelli surgelati

In un altro pentolino scioglie un po di burro e ci aggiunge un cucchiaio di farina, come per la besciamella, lei però al posto del latte usa la panna liquida, addensa un attimino e aggiunge gli spinaci un po alla volta

questa foto l'ho fatto all'inizio, in realtà la besciamella è molto poca rispetto alla quantità di spinaci, lascia evaporare un po' mescolando sempre e sono pronti,

a volte in questo momento ci mette 2 uova e fa cuocere ancora mescolando continuamente e diventa da un contorno un piatto unico.
    Non so se è quello che cerchi ma puoi provare se ti va
    La mia cucina

Adriana, e poi come le fai le lasagne?
    Dani

Commenta

Adriana, tua mamma non ci aggiunge l'odore della noce moscata?
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

ciao Adri,
        ho usato la ricetta per riempire una torta salata che mangeremo stasera
        il profumo era di un buono.....

anche a me piacerebbe sapere come si fanno le lasagne
        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

visto che la risposta alla mia richiesta ha interessato anche altre persone e il topic è stato riportato su, approfitto per ringraziare Adriana e la sua Mamma pubblicamente e non solo in privato, come avevo già fatto.. Prestissimo proverà a fare questa ricetta e spero che sia davvero "quella" del nostro ricordo, che, Adriana non te l'avevo detto, si spalmava su pane abbrustolito.

Commenta

Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
            ciao Adri,
            ho usato la ricetta per riempire una torta salata che mangeremo stasera
            il profumo era di un buono.....
            sono contenta

se promettete di non inorridire vi dico come ho fatto le lasagne
            La mia cucina

Commenta

promesso
              non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Era una ricetta postata da un'amica sul forum romeno.
                Uno strato di salsa di pomodoro (fatta con i pomodori dell'orto quest'estate), similbesciamella fatta con fumet di pesce (ottenuto facendo bollire la spina dorsale di alcun pezzi di rana pescatrice, rametto di prezzemolo e sedano) farina e olio

strato di pasta all'uovo comprata e gli spinaci preparati come sopra

operazione ripetuta 3 volte mi pare e sopra tranci di salmone passati prima sulla piastra

e la porzione bollente nel piatto, tutta spatasciata perché gli spinaci erano troppo liquidi e non c'era nessun "addensante"

per me la cosa più importante è che è piaciuta a Marco e mi ha chiesto di rifarla, nonostante sia abbastanza monotono nel mangiare adora gli spinaci, a me non piacciono perciò non gli faccio quasi mai, ma quando c'è qui mia madre glieli faccio preparare come sopra e lui è contento.
                tutto quì
                La mia cucina

Commenta

Non so se questo accostamento mi piacerebbe...Perà io faccio parte degli assaggiatori a prescindere(dagli ingredienti).Complimenti alla fantasia di chi ha postato la ricetta!
                  Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                  J.Joyce,Ulisse

Commenta

Operazioni in corso..
                  X