X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pasta di zucchero :dove ho sbagliato?

Esperte di pdz chiedo il vostro aiuto.
    Dove ho sbagliato?Devo lasciar perdere: la pdz non fa per me?
    Dopo averla vista preparare da Rosaria Rubino a Tarquinia ,per il compleanno di mio padre avevo preparato una torta ricoperta da pdz.
    Fortuna del principiante direte: avevo ottenuto una pasta veloce da preparare, facile da stendere, , liscia , buona e che si conservava senza alterarsi.
    Così decido di rifarla: al primo tentativo ottengo una pasta che non si amalgama, che si sfilaccia ma poichè la torta era già pronta ne preparo un'altra ma anche stavolta la pasta non si stende , non è elastica.
    Comunque per la cronaca la torta poi l'ho decorata con panna.
    Saluti,Gianna

Quale ricetta hai seguito?
    hai usato zucchero a velo comprato?
    hai cambiato marca di gelatina?

non mi è mai successo che si sfilacciasse, ma mi è successo che venisse "briciolosa" penso per aver aggiunto troppo zucchero.
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

Commenta

Come avevo fatto la scorsa volta .Ho seguito la ricetta di Ross dimezzando le dosi.
      Lo zucchero a velo era di quello comprato:in verità si vendeva uno di marca e uno discount anche se poi lo stabilimento di produzione era lo stesso .Io ho usato quello del discount .
      La mara della gelatina era la stessa della volta prima ossia P...i

Commenta

anche io lo zucchero lo prendo al discount, non penso sia quello il problema, forse la gelatina si è scaldata troppo?
        in ogni caso ho notato che quando non viene un gran che è meglio farla riposare un po" , rimane poco gestibile ma migliora
        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
        (Mio marito)

Commenta

anche a me è successo qualche mese fa e faceva molto freddo, ho pensato che sia stato quella la causa, magari la gelatina si è raffreddata subito solo il tempo di portarla dal fornello al robot, l'ho fatta due volte e il problema si è presentato tutte le due volte, la prima ho cercato di mettere un'altro po d'acqua, ma anche se si è amalgamata dopo si sfrantumava facilmente, la seconda volta invece ho preso l'impasto sbricioloso e l'ho messo per pochi minuti in microonde e poi l'ho amalgamato, perfetto! Per questo ho pensato al freddo!
          L'ho rifatta qualche settimana dopo e non faceva più tanto freddo, la pasta di zucchero mi è venuta benissimo, senza nessun problema.
          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Rosaria ,ti ringrazio per la risposta.Forse sarà capitato quel che tu affermi.
            Ti offendi se ti dico che mi sono consolata al pensiero che anche a te non sia riuscita perfetta.
            Riproverà chissà se la prossima volta non mi riesca ottima come la prima.

Commenta

Operazioni in corso..
            X