X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• affetto, affetto, affetto

Stasera mi è presa voglia di tarte flambèe. E quindi niente patate in coccio di terracotta.
    Comunque sia,il fatto è che cercando una cosa nel forum è sbucato fuori un topic di quest'estate, quello del giorno della mia operazione. me lo sono riletto tutto (beh, a dire il vero, forse è la prima volta che lo leggevo con animo sereno) e ho pensato all'ing. e a quanto ha sofferto.
    E al fatto che quest'anno non abbiamo fatto le nostre ferie in Francia.
    E quindi non ha potuto mangiare la tarte flambèe di cui va matto.
    E allora ho impastato la pasta, ho tagliato la cipolla, mescolato la panna acida con il mascarpone, grattata la noce moscata e ho preso un pezzo di tarese e sono andata all'affettatrice.
    La mia NUOVA affettatrice.
    E ho iniziato a tagliare, pensando al mio compleanno, ai timori di agosto, all'affetto che nutro per voi, e affètto... e affètto... HO FATTO FUORI UN PEZZO GIGANTE DI TARESE!!!
    (inutile dire che ho già eliminato buona parte delle prove )

TARTE FLAMBEE
    pasta fatta con farina debole, acqua calda, sale e pochissimo olio.

Un composto di 2/3 di panna acida e un terzo di mascarpone condito con sale e noce moscata, cipolle bianche tagliate sottilissime, pancetta tagliata sottilissima a pezzettini.

Si stende la pasta fino a farne un velo. Si copre con un velo di salsa di panna acida e mascapone (stile il pomodoro nella pizza, si fa il giro con il cucchiaio), e si cosparge di poca cipolla e pancetta.
    Nel fornino da pizza caldissimo per un paio di minuti (la pasta sotto non deve bruciare, ma diventare croccante).
    Si mangia con le mani, arrotolandola o a triangoli.
    Per non farla freddare non si serve su un piatto ma su un tagliere di legno.

E io pensavo... affètto, affètto, affètto, affètto....
    Vi voglio bene

p.s. niente foto, non ora che è cominciato il corso

Non ci avevi messo gli accenti ma avevo interpretato giusto Orpo, credo di avere una devianza da cibo incurabile!Per la Tarte passo... c'è la cipolla che non mi piace
    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Ross
      Dana

Commenta

Rossanina, ho visto la foto... è uguale alla miaaa vedrai , la userai tantissimo e ci penserai sempre??????
        A me piace la cipolla ma poco il mascarpone... però un pezzettino di tarte lo mangerei lo stesso.

ps ora vado a cercarmi cos'è la tarese trovato!!! pancetta gigante presidio slowfood toscana...ma ne avevi un pezzo da 80 cm???? oohhhhhh
        Ultima modifica di fernanda; 21/02/2008, 21:08.

Commenta

lo dicevo io che dovevo venire già da stasera
          "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

troppo carina questa cosa degli accenti!

Commenta

E io che pensavo che tu ci volessi bene
              Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

Che dire...hai affèttato con affetto!!!!
                il mio blog......

Commenta

Operazioni in corso..
                X