X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Totani (nel mio caso Calamaretti) in zimino di Elena

A favore delle nuove iscritte che magari non la conoscono, ripropongo una ricetta della nostra dolce Elena, semplice, dietetica ma anche molto gustosa,

occorrono totani (io ho usato calamaretti), tagliati a strisce, spinaci o bietoline già lessate, vino bianco (io ho usato la Vernaccia di Oristano), pomodoro a pezzetti, cipolla, prezzemolo e peperoncino.
    Si fa rosolare la cipolla con il peperoncino, si buttano i totani, appena diventano rosati si bagnano con il vino

una volta evaporato, si mettono il pomodoro e il prezzemolo tritato, si aggiustano di sale e pepe, si coprono e si continua la cottura.

A cinque minuti dalla fine si aggiungono le verdure.

et voilà

>>
    >>
    Mariella

:..in zimino... si intende il tipo di preparazione?
    Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
    J.Joyce,Ulisse

Commenta

Boni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si Manuela, "in zimino" indica che l'ingrediente principale (pesce, carne o legumi) è cotto insieme alle verdure, bietole o spinaci. C'è infatti una scuola che vorrebbe proprio che la cottura avvenisse contemporaneamente, compatibilmente con i tempi diversi richiesti dalle diverse materie prime.
      Credo sia un termine squisitamente (in tutti i sensi!) toscano.
      Gabriele
      "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

SLURP!
        La mia pagina facebook
        "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

BBBBBBBBOOOOOOOOOONIIIIIIIIIIIIIII

SLURRRRPPPP VENERDì LI FACCIO!!!!

GRAZIE MARIELLA!!!!!!

BACIONI
          Oggi..... cucino io!!!

Commenta

Adoro i piatti di pesce:ha un aspetto stupendo ed invitante!
            "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
            "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

Commenta

mariellinaaaaaa anche a me piacciono di più i calamaretti.....li facciooooooo
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

Commenta

Ã?? una delle mie preparazioni preferite! Da quando Elena l'ha pubblicata anni fa, cosa che ringrazio profondamente.
                My Flickr...
                ...e il mio blog.

Commenta

Ma grazie! Io non conoscevo questa preparazione ma mi gusta moltissimo, sembra anche semplice e veloce!

e mi sa che nel sughetto che si forma, ci si puccia anche un bel po' di pane!!!!
                  "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Operazioni in corso..
                  X