X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • elogio dell'imperfezione

    Insomma, non mi piacciono più le cose tutte precise, perfettine, che sembrano finte e artificiali.
    Non riesco più a guardare nelle vetrine delle pasticcerie questi bicchierini tutti uguali, queste torte che sembrano un quadro astratto, quei cioccolatini che sembrano finti ed i finti attrezzi di cioccolato che sembrano veri.
    Mi dà sui nervi persino se in trattoria mettono il ciuffetto di prezzemolo su un lato del piatto come decorazione...

    E' iniziato tutto con le meringhe.
    Ho montato gli albumi, ho impugnato la sac a poche e poi ho immaginato i soliti ciuffetti tutti uguali, pomposi e inamidati.
    Ho rilanciato in cassetto la sac e ho messo la meringa sulla placca a cucchiaiate, più grandi più piccole oblunghe stortignole...
    le ho riguardate dal vetro del forno, sì era proprio quello che volevo! delle meringhe dall'aria un po' così, casuale, quasi trasandata, sicuramente un po' snob. Meringhe Vippi, insomma
    mi piacevano così tanto che le ho messe in mostra in centrotavola.. vabbè, sono durate poco




    Le Spumiglie Veneziane:

    stesso peso di albume e di zucchero a velo (aromatizzato con una stecca di vaniglia)
    1 cucchiaino di aceto
    montati a neve con il ken per almeno 15'
    un pizzico di sale solo alla fine (Chimico docet.. però proprio senza sale non si può , non sanno di niente!)
    granella di nocciole e pistacchi per decorare

    cottura in forno a 100° finché non diventano perfettamente solide e croccanti
    People who say
    money can't buy you happyness
    Don't know where to shop..

  • #2
    Ma sai che così sono moooolto più invitanti?! mi piacciono molto!
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #3
      la foto è perfetta
      loro pure
      sanno di cibo vivo
      non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

      Commenta


      • #4
        yessssssssssssssss
        così. come nella vetrina del mio pasticcere meringaio. quello al quale le ho copiate.
        sarà , ma sembrano anche più buone.
        belle uippi.mai fatte con la granella di pistacchi,cavoli. ti copio.
        quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
        http://www.flickr.com/photos/patkanae/

        Commenta


        • #5
          Belle e bianchissime...ma scusa...di che pasticceria stai parlando??? della solita?
          I bicchierini...mi hanno portato fuori strada?
          Non si finisce mai di imparare
          http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            adoro anch'io le meringhe "scucchiaiate"!
            assomigliano tanto a quelle che si trovano in panificio...
            bella l'idea della granellina sopra!
            Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

            Commenta


            • #7
              Bellissime Vippi, sembrano di panna!
              Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
              I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
              Erma Bombeck

              Commenta


              • #8
                sono proprio belle, le preferisco imperfette ,non so perche' ma quelle saccaposciate seppur buone e fatte in casa a prima vista mi danno l'idea di quegli spumoni che si comprano al super, superindustriali e mica tanto buoni. bella anche la foto. mi quantificheresti a spanne il tempo di cottura? giusto per sapere se ci vogliono ore o no.
                Margherita
                alveoli come se piovesse!-ladileifra

                Commenta


                • #9
                  benedetta l'imperfezione! cavoli me ne mangerei una adesso.
                  Vippi, posso provare a farle senza il Ken? Avrei un Bruno ma quello una mano non me la dà di certo
                  Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                  Commenta


                  • #10
                    presto! Una montagna di panna per favore, che ce le devo pucciare dentro....
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      io le puccio nella ganache.
                      tenuta tiepida nell'apposito fornellino.
                      mi piace da matti vedere mio papo" col mento sporco di cioccofondente
                      quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
                      http://www.flickr.com/photos/patkanae/

                      Commenta


                      • #12
                        Guarda che io le avrei fatte uguali uguali con la sacc a poche!
                        Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                        J.Joyce,Ulisse

                        Commenta


                        • #13
                          Vero Vippi, la perfezione a volte è irritante peròà à à ... la tua foto è perfetta.
                          A proposito del tuo discorso iniziale, lo hai letto l'articolo " Liberiamo i piatti dallo schizzetto" ??

                          Commenta


                          • #14
                            orpo Pat! Nella ganache.........

                            devofarledevofarledevofarledevofarledevofarle..... .assolutamene devo farle.....


                            dopo preparo la ganache...
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Qui le meringhe, anzi gli spumini, sono il dolce nazionale. E vengono sempre fatti a cucchiaiate con quei bei ciuffi irregolari e numerosi. Ma sono grandi come un panino al prosciutto. Delle dimensioni delle tue Vippi sono assolutamente più chic.
                              Giuli il mio amico pasticcere fa gli spumini e li accoppia con la ganche, tipo baci di dama, poi li spolvera con cacao o mandorle tritate. Quando ero giovane e magra me ne mangiavo dei sacchetti pieni a merenda!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X