X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La Fugassa Vicentina

    alla facciaccia vostra e di chi ci vuole male ora vi metto la ricetta di un dolce ( ho detto DOLCE!!! ) tipico pasquale che si fa qua a Vicenza e in tutto il Veneto.


    ora qualcuno ricorda il trauma che ho subito con le colombe?!
    quindi ho detto, si, prendiamola larga...comincio con la Fugassa che essendo prodotto autoctono forse per solidarietà paesana mi viene incontro!!!

    Nei panifici in questo periodo si trova sempre ed è bella soffice, se si indurisce un poco è buona da pocciare nel latte o nel tè.
    Una volta questo dolce veniva preparato con il miele, poi è stato sostituito con lo zucchero (prendo spunto dal libro "La cucina vicentina" di Amedeo Sandri e Maurizio Falloppi), ed era arricchita con numerose spezie che ora non si usano più.
    Oggi si usa l'arcinoto aroma Spumadoro, un mix di olii di arancia e limone
    Stamani mi son resa conto che quello che avevo a casa sapeva un cicinìn di rancido (hihiiii....) ed ho sostituito il tutto con la più classica buccia di arancia e di limone.

    intanto cuccatevi la foto...che vado a dar 'na girata al conejo in tecia!

    La fugassa


    fatevi del male...guardatela GRANDE!






    LA FUGASSA VICENTINA
    Dose per 8-10 persone
    Ne risultano 2 da circa 700 gr circa l'una

    500 gr Farina forte
    150 gr burro
    150 gr zucchero semolato vanigliato oppure con un po' di essenza alla vaniglia
    150 gr pasta di pane lievitata (ho messo 150 gr di lievito madre)
    Scorza gratuggiata di 1 limone e 1 arancia o se l'avete lo Spumadoro
    10 gr di lievito di birra
    5 uova di giornata (di giornata!!!..che ridere!!! )
    50 gr mandorle dolci
    50 gr zucchero in granella
    Sale
    poco latte

    Impastare il panetto di pasta da pane (lievito madre) con 150 gr di farina e il lievito di birra sciolto con il latte intiepidito. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto simile a quello del pane, al limite aggiungere ancora un goccio di latte.

    Far riposare 1 ora coperto.

    Riprendere l'impasto e aggiungervi 150 gr di farina, 2 uova, 1 tuorlo e 75 gr di burro morbido a pezzetti.
    Rimpastare bene, sbattendo anche l'impasto e rimettere a riposo per 1 ora ancora.

    Unire la restante farina, le uova, lo zucchero, le buccie, il burro, il sale.
    Lavorare bene per un 15min circa e rifar riposare per 1 ora e mezza.

    Riprendere l'impasto, dividerla in due stampi di carta
    Spennellare con l'albume avanzato ben sbattuto, spargere zucchero in granella e mandorle e far rilievitare ancora 40 min circa (anche di più!).

    Scaldare il forno a 180° (ventilato) e cuocere per circa 45-50 min, fare la prova stecchino.

    Far raffreddare su una gratella prima di servire.


    toh...la fettonza

    La fugassa vicentina
    Ultima modifica di Moka; 06/03/2008, 08:42.
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

  • #2
    E LA RICETTA DI QUESTA BELLEZZA?
    Grazie...se sa da qualcosa a me piace...viene sempre insipidina..la tua sembra appetitosa.
    Non si finisce mai di imparare
    http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Ma questa l'hai fatta DAVVERO tu???
      Vero che siamo in un sito di cucina, però in questo caso si rasenta la perfezione, siamo a livelli di vera pasticceria!
      BRAVA SUPER

      Ora però ritiro tutto e non ti faccio i complimenti, perché stuccano e molti li ritengono addiritura fastidiosi.
      E ti pregherei la prossima volta di accompagnare il topic professionale con un ot divulgativo sul tema: per la lavatrice, meglio il detersivo liquido o quello in polvere? Eh, Eh, Eh!
      Baci Claudia

      Commenta


      • #4
        Aaaaaah, ecco a che serviva quello Spumadoro... L' avevo visto al super e mi chiedevo cosa fosse.

        P.S. Li ho fatti poi i Bigoi coe sardee, ma li ho fatti sciuè sciuè, aglio al posto della cipolla. Bà ni.

        Commenta


        • #5
          bellissima moka, esci la ricetta.
          Margherita
          alveoli come se piovesse!-ladileifra

          Commenta


          • #6
            Tira fuori la ricetta, che Pasqua è vicina...

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da laclaudia Visualizza il messaggio
              Ma questa l'hai fatta DAVVERO tu???
              Vero che siamo in un sito di cucina, però in questo caso si rasenta la perfezione, siamo a livelli di vera pasticceria!
              BRAVA SUPER
              te non conosci i miei precedenti!!!!
              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

              Commenta


              • #8
                eh sì, l'abbiamo tirata su bene quella ragazza lì..... spatascia la colmba ma fa niente....

                (manina che si frega le unghie sulla spalla)
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Che differenza c'è con la colomba?
                  Sofia

                  Commenta


                  • #10
                    Ha un aspetto moooolto invitante...
                    Alessandra
                    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      io vorrei.
                      rimangiarla, non farla. mica sono vicentina.
                      ma se la mangiassi vorrebbe dire troppe cose.


                      cci tua, moka.
                      quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
                      http://www.flickr.com/photos/patkanae/

                      Commenta


                      • #12
                        brava toseta
                        http://www.uaar.it
                        http://www.cicap.org/new/index.php
                        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                        Commenta


                        • #13
                          Mi fai venire voglia di provarla. Santa pace! Mi toccherà farla. Come hai detto tu, è il dolce tipico del Veneto e non posso mica far finta di non averlo visto o no? Almeno dimmi che non è complicato....
                          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                          Commenta


                          • #14
                            Mmm..che invitante,mi piacerebbe provarla,per quanto tempo si può conservare?Complimenti per le foto,molto belle
                            Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                            J.Joyce,Ulisse

                            Commenta


                            • #15
                              Ma c'hai fatto un poster!!!
                              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X