X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ELPH! piatti unici da cucinare al massimo in 20 minuti.

    Sono in un periodo di corsa. Di più. Ora peggio che mai.
    Non riesco neanche a respirare, ma vorrei non vivere più di mele, pasta al pomodoro e arance.
    Mi aiutate con qualche piatto adatti per questa stagione (possibilmente carne o pesce) da poter preparare al volo?
    Merci.

    p.s. grazie a tutti quelli che si sono fatti vivi e anche a quelli che so che non l'hanno tenendosi le mani legate. Quello di cui ho bisogno da voi ... è darmi una mano con il forum. Non ho proprio tempo di starci più di 10/15 minuti al giorno adesso.

  • #2
    ultimamente mi sto dando ai piatti unici piu' per mancanza di voglia che di tempo,di solito preparo un condimento con pesce e verdure es cubetti di tonno,cipolla rossa a fettine, un pomodoro pelato nell'attesa di quelli freschi, zucchine e carote tagliate finissime scotto tutto e ci condisco o la pasta ,ma ultimamente anche l'orzo lessato in acqua e un goccio di salsa di pomodoro, quasi lo stesso con lo spada ma senza cipolle e ci metto capperi e qualche oliva. ho scoperto il riso basmati (che vorrei sostituire con il riso loto che producono nella riseria del maratelli) cotto praticamente a vapore con qualche pisellino (fanno proteine) un po' di porro, degli aparagi e altre verdure che mi trovo nel frigo. per la carne ultimamente mangio crudo un taglio di scamone basso (cosi' lo chiama il macellaio), che trovo piu' gustoso del magatello tagliato a carpaccio, oppure delle fettine sottilissime di salmone con sopra tante verdure e appena passato in forno
    Margherita
    alveoli come se piovesse!-ladileifra

    Commenta


    • #3
      Più che darti ricette, ti consiglierei di usare il MO. In 15 minuti ci cucini carni e pesce.
      Ricetta random
      Orata al cartoccio:
      mettere l'orata, pulita e lavata, su un foglio di carta forno. Aggiungere un cucchiaino di succo di limone, un filo d'olio, 1 scalogno affettato grossolanamente, qualche ago di rosmarino e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Chiudere il cartoccio senza stringere troppo cuocere alla massima intnsità per 8 minuti. Far riposar un minuto e servire.
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

      Commenta


      • #4
        Adoro l'orata al cartoccio!Io ci faccio cosi' anche il salmone,quello a tranci,ci metto sale, aglio prezzemolo e un filo d'olio e una fettina di limone.Chiudo e cuocio con il piatto crisp per una decina di minuti,dipende dallo spessore della fetta.
        Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
        J.Joyce,Ulisse

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da verbena Visualizza il messaggio
          Più che darti ricette, ti consiglierei di usare il MO. In 15 minuti ci cucini carni e pesce.
          Ricetta random
          Orata al cartoccio:
          mettere l'orata, pulita e lavata, su un foglio di carta forno. Aggiungere un cucchiaino di succo di limone, un filo d'olio, 1 scalogno affettato grossolanamente, qualche ago di rosmarino e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Chiudere il cartoccio senza stringere troppo cuocere alla massima intnsità per 8 minuti. Far riposar un minuto e servire.

          io ce l'ho il MO (sempre se MO è microonde) non ci ho mai cucinato niente..... trovo qualche topic qui su coquinaria?

          comunque, anche una bella carborara è un piatto unico non trovate?
          oppure servono per forza le verdurine?
          Oggi..... cucino io!!!

          Commenta


          • #6
            Degli straccetti di manzo o pollo o tacchino saltati in padella con carciofi tagliati sottili si cucinano molto velocemente.
            Le scaloppine pure hanno tempi brevi e pui metterci dei funghi.
            Il tonno tagliato a fette spesse e scottato pochi minuti per lato.
            Nel fornetto ferrari ci puoi cucinare dei pesci interi al cartoccio come branzino, orata o altro tenendo la temperatura media.
            i minestroni, le zuppe si possono preparare in anticipo e scaldarle al momento.
            nel microonde o in pentola a pressione le verdure bollite si cucinano molto in fretta,

            Penso che sia questione di organizzazione, Rossanina.
            Se cambi i tuoi ritmi normali al momento ti puoi trovare in difficoltà ,ma poi trovi il modo di gestire.
            La pasta fresca e non cuoce in fretta e i condimenti si possono preparare anche in anticipo.
            Pure delle frittatone al forno con dentro verdure, formaggio.... son veloci e rendono abbastanza bene.
            Penso sia importante la spesa ben organizzata e il congelatore può essere un aiuto valido.

            Commenta


            • #7
              Ti potrei consigliare il riso primavera. Lo faccio così:
              Metto il riso a lessare e nel frattempo taglio le carote a julienne e le salto con i piselli freschi o surgelati nella wok con un po' d'olio, mantenendo le verdure croccanti. Metto le verdure da parte e preparo nella stessa padella una frittatina strapazzata. Quando il riso è cotto lo butto un attimo nella padella col condimento di verdure e frittatina e faccio saltare un minuto.
              Anche i saltimbocca alla romana sono molto veloci e buoni!
              Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

              Commenta


              • #8
                Anche io sono in fase running, e sto cercando di risolvere con tutti gli ottimi consigli che hanno proposto le coquis prima di me (straccetti di carne sottili, tipo carpaccio, filetto di tonno scottato in padella, frittata), e in più quando riesco mi preparo una torta di verdura, che per un paio di giorni mi mangio come secondo fetta per fetta. In quella che ho fatto oggi ho messo catalogna, bietole, radicchio, provolone dolce a cubetti e l'ho fatta con la sfoglia integrale.
                "Il vero cuoco non assaggia, è un po' come il pianista che suona senza guardare la tastiera" (A. Buzzi) -- Francesca
                http://noteincucina.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  notedicuoca (ma com'e' che ti chiami?) prova a guardare qui
                  Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                  Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                  Commenta


                  • #10
                    potresti farti del couscous (precotto che poi cuoci in 4 minuti) con aggiunta di ceci in scatola e verdure grigliate( io a volte uso anche quelle surgelate)...è un bel piatto unico ,veloce gustoso e nutriente...naturalmente puoi farlo con verdure di stgione o anche con il pollo ..io lo preferisco vegetale.....con spruzzata di limone o lime, tanto basilcio prezzemolo e lo cuocio in acqua calda aromatizzata con curry, curcuma,paprika o garam masala o tandoori...dà un profumo speziato buonissimo.
                    lallina forgiamps

                    no amatriciana? no party!

                    Commenta


                    • #11
                      ma ti servono ricette per te?
                      con le esclusioni di lieviti e formaggi?
                      e non mi ricordo più quale altro cibo che ti faceva stare male?
                      non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                      Commenta


                      • #12
                        così su due piedi mi viene in mente la sogliola (ma anche altri tipi di filetti di pesce) spellata, infarinata e dorata in padella = 5 minuti!
                        Giulitris

                        Commenta


                        • #13
                          a me viene in mente l'insalata di riso
                          se puoi mangiarlo ne fai una bella quantità e puoi usarla per due giorni
                          che si conserva
                          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                          Commenta


                          • #14
                            oppure uno spezzatino con patate e funghi
                            che anche quello si conserva
                            fai la fatica una volta e mangi per più di un pasto

                            se hai contrattempi o inciampi lo riscaldi soltanto
                            non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                            Commenta


                            • #15
                              cous cous precotto messo a gonfiarsi nel piatto con acqua bollente sale e un goccio d'olio, coprire con la pellicola
                              nel frattempo fai cuocere in acqua e poco sale la quinoa e cuocere con la sua sola acqua in un padellino sfrigolante il radicchio dolce tagliato come per l'insalata, agigiungi un pomodoro tagliato a dadolini e se vuoi un sapore in più mezza mozzarella...
                              ieri ho riciclato un petto di pollo arrostito, che nessuno in casa mangia perché si asciuga troppo: 3 secondi nel Bimby per sfilacciarlo, aggiunto bietola lessata (solo le foglie, tagliate) pane e grana grattugiati un pizzico di sale, 3 uova sbattute, mescolato pochi secondi velocità 4, compattato nella pressa per gli hamburger, passati nell'uovo sbattuto e nel pan grattato: ecco le spinacine fatte in casa
                              Certo non è veloce, ma l'ho fatto la sera per il giorno dopo e ne ho anche in freezer...

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X