X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• rosalba...cilentane, campane aiutoooo

bene la pasta che ho visto preparare su casa alice sono i fusilli che ha scritto rosalba, ma come si preparano? Ricettina? procedimento?

Grazie.

Sempre su casa alice l'altro giorno hanno fatto una pasta e fagioli con dentro dei maltagliiati, la sera dopo l'ho preparata...buonissimaaaaaaaaaaa.

Ciao
    Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Innanzitutto c'e' bisogno del ferro apposta, e' un ferro lungo( tipo di quelli da calza ) si fa un impasto con farina e acqua quanta ne basta per ottenere un impasto compatto, poi si fa come per gli gnocchi un salsicciotto lungo e si tagliano dei pezzi, proprio come per gli gnocchi, si prende ogni pezzetto ci si appoggia sopra il ferro e si lavora col ferro un po' come se fosse un matterello, la pasta si stende e si arriccia attorno al ferro. Non so se mi sono spiegata.
    Ci vorrebbero dei fotogrammi....
    Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

guarda sei fortunata, cercando su google ho trovato i fusilli su gennarino e ci sono anche i fotogrammi
      foto da gennarino
      http://www.gennarino.org/fusilli.htm, cmq di regola noi usiamo un ferro ruvido cosicche' la pasta non scivola e si riesce a lavorare facilmente.
      Rosalba Fucciolo

Commenta

Rosalba, da come ne parli sembrano le scilatelle di Chandra.
        Avevo fatto un video a Rimini, guarda se sono queste?
        Laura @---->----

Commenta

no il ferro è quadrato ora faccio una foto
          "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
          Anna

Commenta

Non avevo finito di leggere, non sono uguali, scusate
            Laura @---->----

Commenta

Pubblicato originariamente da anny Visualizza il messaggio
              no il ferro è quadrato ora faccio una foto
              Anna, dalle tue parti x caso fate dei panzerotti dolci con pere secche?
              Rosalba Fucciolo

Commenta

le scilatelle di chandra sono quelle che dalle mie parti(provincia di cosenza) chiamiamo fusilli.almeno da quello che riesco a vedere dal video
                "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

impossibile images non va riprovo più tardi,
                  comunque è un ferro di piccolissimo diametro e ha quattro facce
                  "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                  Anna

Commenta

non sono quelle di chandra, il ferro e' lo stesso solo che i fusilli vengono tipo un boccolo
                    Rosalba Fucciolo

Commenta

Rosalba quali quelli di natale con castagne e pere secche?
                      Anna

Commenta

no, solo con pere.
                        Qui facciamo quelle di castagne e si chiamano pastorelle, ricordi che ho postato la ricetta a Natale.
                        A Palinuro fanno le pascarelle che sono fatte con pere secche, dove devo andare a lavorare vuole che le faccio x Pasqua, ma io mai fatte.
                        Come vanno fatte rinvenire le pere, bollite, per quanto e in che cosa, acqua semplice?
                        E poi?
                        Rosalba Fucciolo

Commenta

Rosalba i dolci di cui parli non li conosco, però ti posso dire che
                          le pere secche le faccio rinvenire in acqua per tutta la notte, poi le lesso (ci vuole poco)dopo averle ben sciacquate, solo con acqua, e poi passate nel passaverdure
                          spero ti sia stato utile
                          poi posta tutto eh?
                          ciao
                          Anna

Commenta

Anna non le ho mai fatte quelle con le pere.
                            Ah ma per quanto tempo vanno bollite, e poi non diventano troppo acquose?
                            e la pasta esterna come la fai?
                            Rosalba Fucciolo

Commenta

io le "provo" con la forchetta, se entra son cotte ma in genere un 10 minuti + o -
                              la parte esterna? la buccia? la lascio cuocere e poi quando passi viene scartata insieme ai semi
                              Anna

Commenta

Operazioni in corso..
                              X