X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arancini di riso alla siciliana - quale riso??

    Salve a tutti! Vorrei cimentarmi nella preparazione degli arancini di riso alla siciliana. Ho trovato un sacco di ricette a proposito però non viene mai specificato il tipo di riso più idoneo....e tra un riso ed un'altro c'è la sua differenza.
    C'è qualcuno che può darmi qualche dritta?
    Ciao
    Elisabetta
    Elisabetta

  • #2
    qui è bene che intervengano i siciliani, però intanto posso segnalarti questo topic in cui se ne parla in seconda pagina: sono consigliati il riso Roma e il Carnaroli, poi Anita disse che addirittura la scotti e la coop fanno il riso per arancine... ma non so se sono venduti ovunque.

    aspettiamo i siculi eh!
    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

    Commenta


    • #3
      ....tra i risi coop per gli arancini indicano l'originario....il carnaroli normalmente lo uso per i risotti...l'originario per le frittelle e le torte di riso......grazie per l'indicazione del topic me lo leggo per bene e poi deciderà quale usare.
      Grazie
      Elisabetta

      Commenta


      • #4
        Il Roma

        Commenta


        • #5
          il roma
          baci
          Cristina,

          ''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

          -l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
          (Emy per consolarmi)

          Commenta


          • #6
            Uno chef palermitano consigliava di usare metà riso "originario" e metà "Roma",il risultato è ottimo.La ricetta posso postarla stasera,se sono in tempo,è davvero ottima.
            Ultima modifica di elisabetta; 18/03/2008, 16:59. Motivo: errore
            Elisabetta Cuomo

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da elisabetta Visualizza il messaggio
              Uno chef palermitano consigliava di usare metà riso "originario" e metà "Roma",il risultato è ottimo.La ricetta posso postarla stasera,se sono in tempo,è davvero ottima.

              posta posta.....
              Mariella

              Commenta


              • #8
                Ecco la ricetta,è del maestro Giuseppe Giuliano:


                Arancine siciliane

                1/2 chilo di riso originario
                1/2 chilo di riso Roma
                100 gr di burro
                1 cipolla piccola
                litri 2.5 di brodo di carne(anche granulare)
                1-2 bustine di zafferano

                Per il ragù:300 gr di macinato di vitellone,200 gr di macinato di maiale,1/2 porro tritato,
                vino bianco q.b.,150 gr di concentrato di pomodoro o 250 gr di passata di pomodoro

                Inoltre:250-300 gr di piselli cotti con pochissimo olio e cipolla.

                Cuocere i due tipi di riso nel brodo,unendo la cipolla intera,fino a quando il riso avrà assorbito tutto il brodo(circa 10-12 minuti)e lasciandolo un po" al dente.Appena tolto dal fuoco unire lo zafferano e il burro,versarlo in un teglia larga spatolandolo a 1 cm circa di spessore,farlo raffreddare in frigo per 3-4 ore.
                Preparare il ragù rosolando il porro tritato fine con 3 cucchiai di olio evo,unire le carni,appena sono rosolate unire il vino,farlo evaporare e unire il concentrato sciolto in poca acqua,far cuocere per 20 minuti a fuoco lentissimo,unire 1 cucchiaio di farina e far addensare per 1 minuto.Unire i piselli cotti e se piace un po" di caciocavallo ragusano grattugiato(io metto un 150 gr di provola affumicata tritata fine).Mettere in frigo per qualche ora.Formare delle polpette della misura desiderata(più o meno come un mandarancio)e tenerle da parte.
                Riprendere il riso e con una spatola staccare dei quadrati adatti a contenere la polpetta,porlo sul palmo della mano e posizionare al centro la polpetta di ragù,chiudere formando l'arancina.
                Passare le arancine nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
                Come altro tipo di impanatura si può usare una pastella di acqua e farina,si ci immerge velocemente l'arancina e poi si passa nel pangrattato.
                Elisabetta Cuomo

                Commenta


                • #9
                  Ecco la ricetta,è del maestro Giuseppe Giuliano:


                  Arancine siciliane

                  1/2 chilo di riso originario
                  1/2 chilo di riso Roma
                  100 gr di burro
                  1 cipolla piccola
                  litri 2.5 di brodo di carne(anche granulare)
                  1-2 bustine di zafferano

                  Per il ragù:300 gr di macinato di vitellone,200 gr di macinato di maiale,1/2 porro tritato,
                  vino bianco q.b.,150 gr di concentrato di pomodoro o 250 gr di passata di pomodoro

                  Inoltre:250-300 gr di piselli cotti con pochissimo olio e cipolla.

                  Cuocere i due tipi di riso nel brodo,unendo la cipolla intera,fino a quando il riso avrà assorbito tutto il brodo(circa 10-12 minuti)e lasciandolo un po" al dente.Appena tolto dal fuoco unire lo zafferano e il burro,versarlo in un teglia larga spatolandolo a 1 cm circa di spessore,farlo raffreddare in frigo per 3-4 ore.
                  Preparare il ragù rosolando il porro tritato fine con 3 cucchiai di olio evo,unire le carni,appena sono rosolate unire il vino,farlo evaporare e unire il concentrato sciolto in poca acqua,far cuocere per 20 minuti a fuoco lentissimo,unire 1 cucchiaio di farina e far addensare per 1 minuto.Unire i piselli cotti e se piace un po" di caciocavallo ragusano grattugiato(io metto un 150 gr di provola affumicata tritata fine).Mettere in frigo per qualche ora.Formare delle polpette della misura desiderata(più o meno come un mandarancio)e tenerle da parte.
                  Riprendere il riso e con una spatola staccare dei quadrati adatti a contenere la polpetta,porlo sul palmo della mano e posizionare al centro la polpetta di ragù,chiudere formando l'arancina.
                  Passare le arancine nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
                  Come altro tipo di impanatura si può usare una pastella di acqua e farina,si ci immerge velocemente l'arancina e poi si passa nel pangrattato.
                  Elisabetta Cuomo

                  Commenta


                  • #10
                    ci sono 2 scuole di pensiero per le arancine (sono palermitana e qui sono femmine, se andate a catania allora diventano arancini)
                    una parte dal risotto e l'altra dal riso lessato. Personalmente preferisco la seconda.Sulla qualità del riso da usare, non sono una esperta in materia, quello che posso dirti è che a me piace vedere i chicchi ben distinti, quindi mi sta bene un carnaroli. Se vuoi avere una maggiore garanzia per non spatasciare in frittura usa allora un riso abbastanza ricco di amido e forse il roma può andare al caso tuo.
                    spesso le ricette citano il tritato di vitellone o al 50% di maiale, io preferisco il 100% maiale e devo dire che altre concittadine che l'hanno assaggiato l'hanno trovato più gustoso.
                    Perà siamo sempre lì, il gusto è estremamente personale.
                    Se vuoi qualche altro trucchetto dalla sezione ricette vai in foto-grammi e negli antipasti ci sono i miei fotogrammi.
                    Aspetto di vedere la tua produzione di arancine!
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

                    Commenta


                    • #11
                      La miscela metà originario e metà roma ha funzionato alla perfezione. Sono venuti proprio buoni buoni!!! La forma che ho plasmato non mi è piaciuto molto...ma farà meglio la prossima volta....
                      Elisabetta

                      Commenta


                      • #12
                        La settimana scorsa ho fatto quelle di Cindy al burro, senza ragù, ma prosciutto cotto, formaggio e besciamella.
                        Un successone.
                        Ho fatto con il riso roma e non volendo aggiungere uovo e temendo che si sfacessero (le ho fatte ad una lezione di cucina) ho usato il metodo risotto, ma senza cipolla, in pratica l'ho lessato aggiungendo poca acqua alla volta e mescolando, in modo che cedesse amido.
                        Tra l'altro c'era pure una vegetariana e per lei ne ho fatta una senza prosciutto. Era felicissima.

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie mille per le informazioni. Ho visto i fotogrammi che mi ha indicato Cindy e mi sono state d'aiuto. Il sapore era ottimo, dovrà lavorare meglio sulla forma, ma d'altra parte l'esperienza insegna e si impara dai propri errori!!!
                          Elisabetta

                          Commenta


                          • #14
                            evvai! Hai fatto il risotto, oppure hai lessato il riso?
                            hai messo zafferano?
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

                            Commenta


                            • #15
                              Buone idee per una buona dieta

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X