X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lievito chimico per dolci, aiuto...

Ho un problema, ogni volta che faccio una torta con il lievito chimico io ne sento il retrogusto in bocca.
    Ho fatto la meravigliosa torta di carote e mandorle di Carletta, buonissima, anche il C. l'ha apprezzata, stranamente, ma quando l'ho assaggiata ho sentito subito il retrogusto di lievito chimico che mi rimane in bocca appena finito il boccone.
    Come posso fare per risolvere sto problema. Ieri ho mescolato il lievito alla farina setacciata...
    Silvia

prova a prendere la "Baking Soda" in vasetto che vendono alla Lidl o in negozi di prodotti naturali (tipo NaturaSì). Si usa a cucchiaini e lo dosi come vuoi. Assolutamente nessun retrogusto.
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Lo doso come voglio?? uuu marina io sono una schiappa, nei dolci se non ho la ricetta al grammo vado in panico
      MA anche tu avevi sto problema? no perché mi hanno detto che sono fissata
      Silvia

Commenta

silvia anch'io avevo lo stesso problema, se vai in un negozio bio trovi il cremor tartaro nelle bustine gialle, vedrai che non lo senti più.
        una bustina è per 500 g di farina, esattamente come il solito lievito che si trova in giro

Commenta

Cremor Tartaro? mi fa un po' senso come nome
          Ho un negozio naturaSì vicino a casa.
          Silvia

Commenta

Pubblicato originariamente da patacrok Visualizza il messaggio
            Ho un problema, ogni volta che faccio una torta con il lievito chimico io ne sento il retrogusto in bocca.
            Probabilmente ne usi troppo, o lo aggiungi ad una ricetta che e' gia' acida o basica e quindi non consuma tutti i componenti.

Il lievito chimico solitamente e' semplicemente Bicarbonato+acido tartarico (oppure cremor di tartaro) che a contatto con l'acqua sviluppa anidride carbonica e gonfia l'impasto.

La "baking soda" e' semplicemente bicarbonato, e lo puoi usare se l'impasto e' gia' acido di suo, e lo comperi al supermercato per due lire. Solo che e' difficile da dosare se non sai in anticipo quanto e' acido il tuo impasto.

C'e' poi la "baking powder" che e' semplicemente il nostro lievito chimico, ne piu' ne meno.
            "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

Commenta

penso che silvia finora abbia usato il lievito vanigliato. il retrogusto fastidioso non è dovuto al lievito quanto alla vanillina. almeno, questo è quello che dava fastidio a me.

infatti con il cremor tartaro (che poi in effetti è addizionato anche di bicarbonato, ho letto sulla bustina, quindi non capisco perché lo chiamino solo cremor tartaro) non ho questo problema.

ora che ci penso però penso che si possa ovviare al problema, senza andare in un negozio bio, acquistando il lievito per torte salate, che non ha la vanillina.

Commenta

no io sento un sapore strano non di vanillina
                Silvia

Commenta

si anche io sento un sapore stranissimo quando uso il lievito chimico...
                  ultimamente ho fatto il chiffon con una ricetta che ho e c'era tra gli ingredienti il cremor tartaro da montare con gli albumi e il lievito per dolci...usati insieme non ho sentito nessun sapore strano, anzi!
                  http://cucinandodolciando.blogspot.com/

Commenta

Come Marina, acquisto il baking alla Lidl. Nessun retrogusto e costo irrisorio. Io però lo trovo in bustine, quelle gialle. Nulla da dosare insomma.
                    Norma

Commenta

Carletta ha usato la fatina autolievitante, tu penso che abbia usato farina e lievito.
                      Anche io sentivo a volte nelle torte come "pizzicare" e ho risolto mettendo meno lievito.

Dato che una bustina di lievito serve per far lievitare 500 g di farina, nella torta di Carletta avrei messo mezza bustina perché ci sono solo 250 g di farina.
                      Praticamente regolo il lievito in base alla farina che metto nel dolce. In questo modo non sento "pizzicare" e i dolci lievitano ugualmente.
                      Laura @---->----

Commenta

Come Laura.

Commenta

Anch'io come Laura, in linea di massima doso il lievito secondo il peso della farina, a meno che nella torta non ci siano dosi massicce di ingredienti "pesanti" tipo uova, burro... in quel caso serve più lievito.

concordo anche con Lastefi, il "pizzicore" può essere anche il retrogusto della vanillina contenuta nel lievito per dolci, infatti io uso sempre il lievito per torte salate, che ha esattamente gli stessi ingredienti tranne la vanillina
                          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Pubblicato originariamente da Laurapi Visualizza il messaggio
                            Carletta ha usato la fatina autolievitante, tu penso che abbia usato farina e lievito.
                            Anche io sentivo a volte nelle torte come "pizzicare" e ho risolto mettendo meno lievito.
                            Perchè non conoscevo questo bellissimo blog?

Eh vabbe lo vedo meglio dopo la Pasqua...

Commenta

Silvia, come gia' ti ha consigliato Marina usa il baking soda. Io lo uso da anni. Io per ogni torta ne metto 2 cucchiani e mi viene sempre bene.

Mi scriveresti la ricetta di questa torta carote/ mandorle?

Grazie
                              Stefania

Commenta

Operazioni in corso..
                              X