X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ma le uova di Pasqua di Irenequarato...

...dove sono????? Il topic con il temperaggio nel lavandino, la produzione in serie, le foto delle uova...

A parte che mi servirebbe, perché vorrei fare un uovo UNO, ma che Pasqua è senza il topic di Irenequarato , la regina delle uova decorate?

Se qualche anima buona riesce a trovarmi il link, gliene sarà grata!
    Grazie, Laura
    Laura

le sta facendo oggi... almeno credo... se vuoi ti trovo un topo vecchio
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Pubblicato originariamente da *elsie* Visualizza il messaggio
      Il topic con il temperaggio nel lavandino,
      "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

Commenta

Quack saresti gentilissima, grazie, ne ho trovati di vecchi ma non quello che cercavo!

Chimico, mi ricordo vagamente del sistema che usa Irene e con cui le uova venivano lucide, che consisteva, mi pare, nel riscaldare il cioccolato fino a un certo punto ( precisa, eh?) e poi raffreddarlo poggiando il tegame nel lavello con un dito d'acqua, per poi riscaldarlo nuovamente. Tutto a "occhiometro" , mi sembra. Solo che per esserne certa cercavo il topic esatto!
        Laura

Commenta

ti dico come faccio io a temperare ... ha anche un nome tecnico .. mi pare "temperaggio ad innesto" ma non garantisco sia quello

sciolgo il cioccolato al MO (o se preferisci a bagnomaria) e poi quando e' sciolto aggiungo pari peso di cioccolato freddo
          Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
          Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Il mio stupore era riferito al "lavello", non al temperaggio in se'

Commenta

Wow! questo sembra ancora più facile e meno a rischio spatasciamenti sul pavimento!
              Stasera ci provo.
              E posso anche darmi delle arie con il nome tecnico! :-)
              Grazie mille,
              Laura
              Laura

Commenta

Pubblicato originariamente da *elsie* Visualizza il messaggio
                Wow! questo sembra ancora più facile e meno a rischio spatasciamenti sul pavimento!
                un modo *ancora* piu' facile per temperare il cioccolato e'.... non fargli perdere la tempera . Se lo si fonde appena sopra il suo punto di fusione 34-35 gradi) il cioccolato rimane temperato quando lo si raffredda, senza bisogno di spargerlo per la cucina, o di aggiungere dei semi di cristallizzazione.
                Certo serve un termometro accurato e un po' di precisione...

Dario

Commenta

Qua mi sembra che ci sia tutto

fusione del cioccolato

uova di Ross e di Irene
                  ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Grazie Graziella, gli avevo dato un'occhiata, ora li studierà per benino!

Dario, il tuo metodo sembra facile, basta solo un termometro e un po' di precisione...mi manca il termometro, e la precisione..mmm...mi sa pure!
                    Cercavo qualche informazione perché qualche anno fa , ho fatto 6 uova di pasqua, cioccolato al latte, fondente , bianco , con i cereali e pseudo-kinder. Non avevo proprio idea di cosa volesse dire temperare il cioccolato, comprai uno stampo a caso , andai a intuito, sciolsi tutto sul fornello, neanche a bagnomaria, ero coperta di cioccolato fino al gomito , mi divertii un mondo, e alla fine vennero proprio carine.

Ora, 4 anni dopo, leggo coquinaria da un bel po' di tempo.Insomma, mi sono fatta un'istruzione :-)!Tutta teorica però!
                    Ho capito che se voglio il cioccolato lucido devo temperarlo, che se si scalda troppo si rovina, so anche come si fa un conetto con la carta da forno per fare le decorazioni.
                    Ho anche idea di cosa metterci dentro come sorpresa!

Domenica provo. Caspita, con tutte queste cose che ho letto cosa potrei sbagliare?
                    OK. Vado.
                    Appena inizio:il cioccolato si attacca sul fondo del pentolino. Imperterrita decido che non era proprio bruciato, si attaccava per motivi a me ignoti.
                    Proseguo.
                    Spalmo il cioccolato con una spatola nello stampo, era proprio denso, mica mi ricordavo che dovesse essere così.Infatti... ok, per farla breve, il guscio è venuto opaco,irregolare, si è rotto quando ho provato a sformarlo ed è stato meglio così, visto che sapeva anche un po' di affumicato! Un successone!!
                    Insomma, nel secchio non l'ho buttato perché si può buttare tutto ma il cioccolato mai.
                    Ma insomma, è venuto alquanto deludente( metafora benevola).

Ecco perché speravo che il nume tutelare delle uova di pasqua si facesse viva ( irene illuminami tu!)
                    Al prossimo tentativo vi aggiorno.
                    E poi faccio una corsa dal cioccolataio!!
                    Laura

Commenta

Operazioni in corso..
                    X