X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pasta e cavolfiore alla Siciliana

PASTA E CAVOLFIORE alla Siciliana

Lessare il cavolfiore e scolarlo con la schiumarola. . Fate cuocere la pasta nell'acqua dove avete lessato il cavolfiore e mentre cuoce fate insaporire il cavolfiore con olio e.v. di oliva, aglio a spicchi interi e schiacciati e alcune acciughe salate lavate e pulite. Scolate la pasta e spadellatela nel cavolfiore, aggiungendo a piacere, pinoli abbrustoliti, uvetta e parmigiano o cacioricotta grattugiato. In Sicilia ci mettono anche della mollica di pane abbrustolita. E’ un ottimo piatto. I Coquin-siculi non me ne vogliano, così me l’hanno passata e l’ho trovata ottima, se c’è qualche errore..... faccio ammenda e ...bacio le mani a Voscienze! Alessandro
    Ultima modifica di Alessandro; 31/03/2008, 13:42. Motivo: corr.
    ".....Haje voglia 'e mettere rummo!.....chi nasce fresella, nun addeventa babbà !"

Alessandro quella è la pasta chi vruoccoli arriminata!
    personalmente la faccio con la cipolla, e abbondo con le acciughe.
    che sia un ottimo piatto è sicuro!
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

Commenta

la versione della mia famiglia (siculi siamo!) è più povera ma molto saporita comunque:
      lessare il cavolfiore a cimette e nell'acqua di cottura si cuocerà poi la pasta (consiglio vivamente le bavette, se non ho le bavette io rinuncio, vedi che fissazione!). in una padella fare rosolare dadini di lardo (mia sorella usa invece una salsiccia a pezzettini) e anche un poco di strutto. Aggiungo il cavolfore e rosolo schiacciandolo bene con una forchetta.

aggiungo la pasta ben scolata, giro per benino e servo, mi raccomando bisogna mangiarla ben calda.
      In Sicilia uso il cavolfiore viola ma quì nel Lazio mi trovo bene con quello bianco.
      ciao
      Rosypenni

Commenta

Operazioni in corso..
      X