X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Grazie Cindy

Vista l'abbondanza di carciofi nel mio frigorifero e la fortuna di avere ancora dei meravigliosi capperi di Salina, souvenir dell'estate scorsa alle Eolie, mi è tornata in mente la ricetta postata tempo addietro da Cindy della caponata di carciofi.
    Che dire, sarà che a noi piace molto la Sicilia e che amiamo anche quella di melanzane, sarà che si sposava benissimo con il pesce spada che mi aveva consigliato stamane il mio pescivendolo, ma abbiamo trovato la variante ai carciofi davvero buonissima.
    Grazie ancora a Cindy.
    "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

non si fa mica così però ....
    già sbavo di mio.....
    almeno linka la ricetta...sgrunt
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Ingredienti. 6/7 carciofi (io personalmente uso solo quelli con le spine)ma anche di più se volete.
      2 grosse cipolle
      sugo di pomodoro q.b.
      zucchero
      aceto ad occhio
      olive circa 200 gr. snocciolate
      capperi (a me non piacciono e non ne metto)
      sedano una testa

Pulisci i carciofi dalle foglie più dure, taglia a spicchi e mettili in una ciotola con acqua e limone per evitare che si anneriscano.
      Fai scaldare 4/5 cucchiai di olio di oliva e.v in una larga padella e buttaci dentro i carciofi scolati. Fai stufare aggiustando di sale. Metti in una bella ciotola capiente
      Fai bollire la testa di sedano tagliata a tocchetti.
      Fai soffrigere le cipolle tagliate al velo, aggiungi il sugo di pomodoro,fino a colorare per benino e poi aceto e zucchero in modo da ottenere l'agrodolce.(occhiometro)
      Snocciola le olive
      Metti tutti gli ingredienti nella ciotola dei carciofie fai riposare per un giorno(è più buona)almeno...
      questa è quella originale di Cindy, dimenticavo di dire che non avevo le olive verdi e quindi ho usato le nere di Gaeta
      "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

Commenta

Cindy,
          con la tua caponata di melenzane ho fatto un figurone a una cena con amici...
          appena arrivano le melanzane di stagione, mi butto a pesce a rifarla visto che abbiamo già svuotato tutti i barattoli che erano in dispensa

Commenta

già che ci siete mettete anche quella di melanzane, neh!......
            ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

la procedura credo sia quella solo che si friggono le melanzane a tocchetti e non i carciofi
              comunque passo la palla alle più esperte

Commenta

Caponata di melanzane di Cindy
                Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

se riesco stasera vi posto quela di mele di .... non mi ricordo... buona buona

Commenta

caponata di mele

non ho idea di come sia ma gabri ne aveva parlato ed io dovevo esercitarmi a linkare

Commenta

E brava Anna, vedi che con un po' di costanza e applicazione hai imparato a linkare
                      Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

Brava Anna mi hai fatto tornare fame..........
                        P.S ora mi dovete insegnare anche a me a linkare
                        "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Commenta

Poco tempo fa l'ho fatta anch'io che dire buonissima!
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

molllto invitante
                            ma i capperi che c'azzeccano?

Commenta

provate anche questa

- - Caponata di mele (http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=57819)

LICISCA
                              Oggi ho fatto la caponatina di mele, non so se la conoscete io l'ho assaggiata da amici siciliani e da allora la faccio e' veloce e di solito poco conosciuta. Vi posto la ricetta:
                              INGREDIENTI:Olive bianche, capperi, cipolla,sedano, mele tipo granny smith, aceto, zucchero
                              PROCEDIMENTO:nocciola delle olive bianche, lava dei capperi sotto sale e trita finemente sedano e cipolla, falli appassire in padella a fuoco molto dolce, quando sono belli morbidi unisci le mele granny smith che nel frattempo hai pelato e tagliato a cubetti piuttosto grossi
                              poi fai andare lentamente rimescolando spesso con un cucchiaio di legno fin quando vedrai che le mele avranno cambiato colore e che diventeranno morbide alla fine unisci zucchero e aceto nella proporzione di un cucchiaio di zucchero ogni due di aceto fai evaporare per un minuto o due e spegni.
                              Si mangia una volta raffreddata ed ottima sia come antipasto che per accompagnare carni bollite.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X