X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L'olio come ingrediente fondamentale della cucina Italiana. Esempi?

Come avete visto dalla newsletter a maggio si terrà ad Arezzo la prima edizione della fiera Medoliva.

Parlando con un amico mi ha detto "Eccerto, perché la cucina italiana e mediterranea hanno un sacco di piatti che hanno come ingrediente base l'olio extravergine".
    E io "eh sì",
    e lui "ad esempio?"

maremma zucchina, a parte la pasta aglio olio e peperoncino, i fritti, il pinzimonio, la salsa verde, il pesto, i sott'olii... non mi veniva in mente nulla..
    Prima che lo rincontri e la domanda si "riaffacci" (come l'aglio della bagna cauda... ) mi dareste una mano???

Grazie grazie

la cucina ligure si basa sull'uso dell'olio extravergine di oliva taggiasca, da quando vivo e lavoro quà ho dimenticato l'uso del burro, faccio la torta ligure e nell'impasto uso l'olio, il pesto usi l'olio ,la scarpazza altra torta fatta con erbette, zucca nell'impasto c'è l'olio, tutte le salse di acciughe o verde hanno l'olio. non utilizzano burro per fare risotti, insomma quà è così. a volte ho un desiderio di farmi una bella cotoletta cotta nel burro chiarificato,però è anche vero che il clima è più mite,fà caldo e i cibi tendono ad essere più leggeri. servono ricette o precisazioni?
    uno non può pensare bene,amare bene,dormire bene, se non ha mangiato bene.
    Virginia Wolf

Commenta

io ho fatto un corso proprio sull'olio di oliva e ho imparato a fare anche la pasta frolla con l'olio di oliva, lasciando in frigo il burro....
      http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

Commenta

paolapaola, per favore, spiegheresti questa frolla con l'olio?
        C'è una amico di mia figlia che è allergico alle proteine del latte e a tutte le feste è sempre un problema ...
        Alessandra
        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

pane e pomodoro, con un giro di olio sopra.

è quello che adesso sta mangiando mia figlia...

per adesso mi è venuto questo in mente
          Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Ross, è difficile dare ricette particolari con l'olio, perché qui al Sud tutto si fa con l'olio.
            Da bambina(anni '50, sigh!) il burro era un condimento a sè per la pasta, spalmato sul pane era una merenda, oppure una crema nelle torte, perché più economico della panna.
            Nei dolci si usava lo strutto.
            A noi, che facevamo il risotto con il burro, perché la famiglia di mia madre aveva origini per metà milanesi, ci prendevano in giro.
            Per il resto, olio per friggere vagonate di panelle e crocchè e melanzane per la caponata.
            Olio come companatico nei pani di semola"cunzati", cioè conditi con formaggio e origano e olio "rituale",insieme alle acciughe salate, nelle "muffolette", da mangiare la mattina dei Morti.
            Olio per cucinare e anche olio a scopo medicinale, contro la stitichezza e come ricostituente.
            Ricordo anche i cosmetici bricolage che ci facevamo negli anni '70 e c'era un fantastico impacco autunnale a base di olio d'oliva, per riparare i danni della salsedine: funzionava alla grande, ma ci voleva un secolo a sciacquarlo via!
            this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

re "Olio d'oliva"

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Come avete visto dalla newsletter a maggio si terrà ad Arezzo la prima edizione della fiera Medoliva.

Parlando con un amico mi ha detto "Eccerto, perché la cucina italiana e mediterranea hanno un sacco di piatti che hanno come ingrediente base l'olio extravergine".
              E io "eh sì",
              e lui "ad esempio?"

maremma zucchina, a parte la pasta aglio olio e peperoncino, i fritti, il pinzimonio, la salsa verde, il pesto, i sott'olii... non mi veniva in mente nulla..
              Prima che lo rincontri e la domanda si "riaffacci" (come l'aglio della bagna cauda... ) mi dareste una mano???

Grazie grazie
              Ciao Rossanina . E la bruschetta dove la lasci!? Nel '43 eravamo, causa guerra, sfollati in Umbria, a Montefalco (il paese dell'ormai scomprso Sagrantino - nessuno se ne abbia a male, quello che si trova in commercio oggi è una volgare imitazione D.O.C.) ad 1 km. da Foligno e, con l'abbondanza di cibo che c'era allora ( ! ) mia Madre era costretta a fare il pane ogni 15 giorni. Quando si riusciva a racimolare una bottiglia d'olio era una festa per me: una fetta di pane di mia Madre, abbrustolitra sulla stufa a legna, con sale olio e aglio era un banchetto luculliano!!!.
              P.S. Come mi piacerebbe rivedere Arezzo!
              Alessandro.
              ".....Haje voglia 'e mettere rummo!.....chi nasce fresella, nun addeventa babbà !"

Commenta

Io neanche riesco ad immaginare la nostra cucina senza l'olio e credo che tutti noi abbiamo la bottiglia dell'olio affianco al fornello, assieme al contenitore del sale grosso, che sono due ingredienti caratteristici della nostra cucina e poco usati nelle altre.
                Nessuno di noi inizia a cucinare senza dare il solito giro di olio in padella, sia che si avvii un soffritto, che si rosoli un pezzo di carne, che si spadelli delle verdure o che si condisca un sugo.
                Per non parlare poi del suo uso "a crudo" che nella nostra cucina, contrariamente a quello che si fa in altri paesi, è al primo posto: insalate, verdure cotte, carne e pesce crudo e cotto, pasta e riso in bianco, legumi, minestre e minestroni, bruschette varie, ecc.

Comfort food per eccellenza: prendere una fondina, grattugiare del parmigiano e versare a filo l'olio ... fare una pappetta e tirarla su con bocconi di pane fresco!

Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                  paolapaola, per favore, spiegheresti questa frolla con l'olio?
                  C'è una amico di mia figlia che è allergico alle proteine del latte e a tutte le feste è sempre un problema ...

ho la dispensina del corso a casa, ed ora sono in ufficio, domani me la metto in agenda e te la passo quando arrivo....

Commenta

dopo questo corso interamente dedicato all'olio di oliva mi sono interessata ancora di più a questo nobile "elemento" ed ho iniziato a scovare alcuni frantoi sparpagliati in italia..ne ho trovato uno siculo che fa un olio fruttato medio che è la fine del mondo...ora un mio collega pugliese mi ha portato 5 litri di un olio suo che per essere pugliese non è fortissimo, ma di solito io uso il toscano...ed inoltre ho in arrivo una latta sempre da 5 litri di uno ligure....è un patrimonio italiano!!

Commenta

Pane e olio, con un pizzichetto di sale. La merenda che ricordo io, e ricordo anche lo stupore di una signora di Sondrio che rabbrividì nel vedere sua suocera che me la preparava...
                      Norma

Commenta

Non saprei dare una ricetta in quanto io in cucina uso sempre olio evo, come diceva Marina la bottiglia dell'olio ed il sale grosso sono sempre presenti sul piano della cucina, io lo uso per qualsiasi cosa sofffitti, arrosti ecc.. ed a crudo per insalate,ruschett, un giro a crudo sulle zuppe sulle minestre per il pinzimonio.
                        silvana

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

Commenta

però qui da noi un tempo era un po' l'opposto di quanto dice Anita.. che l'olio andava comperato e quindi era un bene di lusso, invece burro lardo e strutto erano di produzione propria nelle case dei contadini
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

Commenta

anche da noi l'olio è sicuramente il principe dei condimenti, anche perché la maggior parte delle famiglie ha la produzione propria...e come per la Sicilia, anche qui il burro non esiste nelle ricette tipiche e per i dolci si usa lo strutto.
                            In casa mia, poi mai usato altro al di fuori dell'olio come condimento: per i sughi,per il riso, per le minestre ecc ecc.

Detto questo, mi pare che ciò che Rossanina chiedeva è però un'altra cosa, e cioè dei piatti che abbiano COME BASE l'olio...è così???

Commenta

Pubblicato originariamente da Vippi Visualizza il messaggio
                              però qui da noi un tempo era un po' l'opposto di quanto dice Anita.. che l'olio andava comperato e quindi era un bene di lusso, invece burro lardo e strutto erano di produzione propria nelle case dei contadini
                              Infatti, era cosi al nord...ora le cose son cambiate e l'olio evo ha sostituito quei condimenti nella quasi maggioranza dei piatti.
                              Quindi, parlare di ingrediente fondamentale nella cucina tradizionale è molto difficile per me, sempre riferito alla nostra zona.
                              Io lo uso sempre in cottura e a crudo, con l'esclusione della frittura e dellla costoletta, pure nel risotto ci sta bene il burro per me.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X