X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da barbaraPA Visualizza il messaggio
    Per me che sono a digiuno... di pesce, anche le classiche erano.. nuove!

    In ogni caso credo che ci siano parecchie lricette "nuove" ossia non classiche, come il salmone con gruviera e noci o la crostata amalfitana (nome di pura fantasia e non con riferimenti alla tradizione) o le seppie in umido con aceto balsamico. Per me.. lo ripeto, è stato tutto "nuovo" ed ho imparato a cucinare il pesce in altre maniere che non siano all'acqua pazza o al forno o lesso, come mi limitavo a fare in passato.

    L'hai fatto alla scuola in via Pascoli?
    Anch'io ho fatto quel corso qualche anno fa.
    Ho imparato cose molte interessanti e preso tantissimi spunti, anche se devo dire non ho apprezzato l'uso piuttosto diffuso del parmigiano e del formaggio con alcuni pesci.
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
      L'hai fatto alla scuola in via Pascoli?
      Anch'io ho fatto quel corso qualche anno fa.
      Ho imparato cose molte interessanti e preso tantissimi spunti, anche se devo dire non ho apprezzato l'uso piuttosto diffuso del parmigiano e del formaggio con alcuni pesci.
      No, purtroppo la scuola di via Pascoli ha chiuso anni or sono
      Questa è gestita da Monica Cantile, si trova in via Mauroner.
      Ti mando per mp le indicazioni del loro sito.
      Barbara
      Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso (Charlie Chaplin)
      http://ricettebarbare.blogspot.com/

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
        Posso fare un'osservazione???? Sulla paella c'e scritto di cuocerla come un risotto aggiungendo liquido un po' alla volta,
        Questo non mi risulta, il liquido va versato subito e la paella non dovrebbe essere mai girata ma mossa muovendo la paellera.
        Comunque è una bella raccolta di ricette anche se alcune non mi attirano.
        Come per esempio le vongole con la panna....
        Non conosco la ricetta originale , questa comunque è venuta molto buona, sia a lezione, sia le volte che l'ho replicata a casa (anche senza utilizzare la classica paellera, ma un tegame antiaderente piuttosto profondo). In ogni caso non è stata mescolata, ma il fumetto è stato aggiunto - come fosse un risotto - a mano a mano che si consumava.
        Barbara
        Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso (Charlie Chaplin)
        http://ricettebarbare.blogspot.com/

        Commenta


        • #19
          Barbara, nei bignè di cozze non ci metti un pizzico di lievito?

          No, scusa, sono pluta, non avevo letto che c'era la birra
          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

          Commenta


          • #20
            Grazie per il lavorone, copiato subito
            There may be limits to cure, but there is no limit to care.

            Commenta


            • #21
              Grazie, ma per me sono un po' troppo classiche. Preferisco altro tipo di corsi e ricette.
              Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

              Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da barbaraPA Visualizza il messaggio
                Per me che sono a digiuno... di pesce, anche le classiche erano.. nuove!
                Grazie per la condivisione,anche per me è uguale
                Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                J.Joyce,Ulisse

                Commenta


                • #23
                  Questo me l'ero persao...
                  www.idolcidipinella.blogspot.com

                  Commenta


                  • #24
                    [QUOTE=pinella;1475957]Questo me l'ero persao...[/QUO

                    Ciao Pin, alla ricerca di topic persi?
                    EVA

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da ri.paola Visualizza il messaggio
                      Si ok, ma non vorrai dare a quella povera creatura il"pesce" di Firenze, vero?
                      Povero piccolo.
                      Ti consiglierei, qualora non sapessi già , di procurarti una tessera Metro e fare una visitina all'Osmannoro, diciamo il giovedì mattina: avrai buoni riscontri.
                      La pescheria nella parte alimentare è di gran lunga la migliore della provincia, anzi: di tutte le provicie interne, accuratissima nella cartellinatura delle provenienze (pescato, allevato, località d'origine ecc)
                      Anche i prezzi sono buoni, proporzionalmente alle caratteristiche del pesce, che è accettabilmente fresco, se no non te lo vendono!

                      Grazie Barbara per le interessanti ricette: non tutte mi attirano, ma sono comunque valide (anch'io non userà i funghi col pesce)
                      Slow food, fast cook

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
                        Grazie, copiate tutte.

                        Anche quella del cacciucco alla viareggina (forse l'unica che conosco bene) è abbastanza doc.
                        Gli manca solo una "c"!
                        DOCC ?
                        http://www.uaar.it
                        http://www.cicap.org/new/index.php
                        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                        Commenta


                        • #27
                          Tiro su che mi serve.....Posso?
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

                          Commenta


                          • #28
                            Ciao ,scusa ,posso darti un consiglio ? Qua da noi in Liguria le ''cozze'' (è difficilissimo x me chiamarle così :noi le chiamiamo diversamente) ripiene sn un piatto della tradizione e nn mettiamo lo spago : basta rompere il nervetto che le tiene unite ,cioè qdo passi il coltello e le apri devi sentire far tic ,qlo è il nervetto ,così nn si riapriranno ,le chiudi schiacciando un poco.
                            Gio

                            Commenta


                            • #29
                              OOps visto ora la data

                              Commenta


                              • #30
                                Sono io che vado in cerca di topi persi....
                                www.idolcidipinella.blogspot.com

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X