X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
    le uova "industriali" difficilmente sono sporche, perché gli allevamenti sono strutturati in modo che l'uovo "cada" in ambiente pulito, dal momento che poi devono essere manipolate per poterle commercializzare (ci mettono sopra un timbro).
    A proposito del timbro... C'è la possibilità che l'inchiosto possa contaminare l'interno?
    Marcello

    Commenta


    • #62
      Per fortuna, pur se nella mia totale ignoranza, ho l'abitudine di lavare le mani ripetutamente, ma non solo con gli alimenti, non sono una precisina e neanche una maniaca dell'igiene, semplicemente avverto il bisogno di lavarle soprattutto avendo dei bambini piccoli. Faccio lo stesso con i coltelli, cioè se con uno taglio la cipolla o l'aglio o altro, non uso lo stesso per altro. Quindi quando cucino mi ritrovo ad avere un mucchio di coltelli da lavare...Vabà sto divagando....Per quanto riguarda le uova credo di aver compreso il tutto....ed io che credevo fosse una domanda banale.....quasi quasi avevo vergogna....ed invece scopro di no.
      Alessandra
      http://essenzadicannella.blogspot.com/

      Commenta


      • #63
        A parte qualche battuta che mi ha fatto sorridere (Rosalba e Cansado siete due sagome), ho trovato molto interessante questo dibattito sulle uova e sul rischio di salmonella.
        Come sempre Rita, Graziana, avete fornito delle informazioni molto importanti, il vostro contributo è stato fondamentale per portare a conoscenza notizie a chi come me legge e interviene poco.
        L'articolo che ha riportato Graziana è interessantissimo.

        Io le uova non le ho mai lavate perché le compro di allevamento ma quelle del contadino, qualche volta si perché molto sporche.
        Devo dire che non mi sono mai lavata le mani dopo averle maneggiate perché non ero a conoscenza della carica batterica, io le uova le compro pulite...
        Finora mi è andata bene, sarà fortuna...
        Per la salmonella, ho mangiato uova sbattute con lo zucchero per anni, uova del contadino, mai avuto problemi ma non sto dicendo che sono sicure anzi, sono stata fortunata.
        Certo da quando conosco i rischi di salmonella, non ne mangio più come prima, devo conoscere bene chi mi vende il prodotto ma il tiramisù lo faccio ma con uova del supermercato.
        " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

        Commenta


        • #64
          io l'ho trovato devastante ... non per il contenuto che è interesantissimo ... ma ...

          per il fatto che ...
          non ho mai lavato un uovo in vita mia
          e
          ad essere sincerissima
          manco mi sono mai lavata le mani dopo averlo toccato!

          considerando che facciamo un uso smisurato di uova a casa mia ... e che i miei figli sono cresciuti a zabaioni e uova all'occhio ... pure quando avevano pochi mesi ... oltre a sentirmi un madre snaturata ...

          HO PRESO UNATERRIBILE DECISIONE

          non comincerà a farlo ora ... ora mi concentro e cerco di dimenticarmi ciò che ho letto su questo "topo"
          irene senza se e senza ma

          Commenta


          • #65
            Pubblicato originariamente da irenequarato Visualizza il messaggio

            HO PRESO UNATERRIBILE DECISIONE

            non comincerà a farlo ora ... ora mi concentro e cerco di dimenticarmi ciò che ho letto su questo "topo"

            Commenta


            • #66
              Beh...si dice che quel che non ammazza, ingrassa.....

              Commenta


              • #67
                Devo ancora riprendermi dalla battuta di Irene, da ridere, davvero grande. Ci voleva proprio...per abbassare un po" i toni...!!Ma tanto di cappello sia a Graziana che a Rita. Credo che l'essere a conoscenza di certi rischi sia fondamentale, per il rispetto, sia di se stessi che degli altri.
                Alessandra
                http://essenzadicannella.blogspot.com/

                Commenta


                • #68
                  Anch'io uguale, uguale a Irene....

                  Non mi sogno neppure di inziare a lavare le uova, forse l'unica cosa che potrei fare è quella di lasciarle nel contenitore di cartone....così risparmio pure la fatica di trasferirle nel contenitore di plastica del frigor
                  Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                  M.Heidegger

                  Commenta


                  • #69
                    Riporto ancora una piccolo suggerimento che ho trovato sul libro dei semifreddi di Bozio e Pancera.
                    Ripoto in sintesi:
                    se si vogliono utilizzare le uova fresche, porre le uova in un secchio con acqua e disinfettante alimentare per 15 minuti

                    Rispondo inoltee a Barbare: le legislazione europea vieta il lavaggio delle uova prima della commercializzazione, le uova solo così pulite perché gli allevamenti sono costruiti affinché le galline depongano le uova in luogo pulito mi pare su una specie di nastro trasportatoreche le allontana immediatamente per essere impacchette e vendute, in questa maniera rimangono pulite
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #70
                      Vorrei mettere un interessante articolo in pdf qualcuno mi sa dire come fare?
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #71
                        Gra, io non sono una califfa ma mi sembra si possa fare con copia/incolla, hai provato?
                        Ho provato adesso e funziona, però io ho il MAC, non so tu!
                        Ultima modifica di calen; 27/04/2008, 10:48.

                        Commenta


                        • #72
                          Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                          Vorrei mettere un interessante articolo in pdf qualcuno mi sa dire come fare?

                          scarica ed installa questo programma gratuito per creare i PDF



                          Dopo averlo installato, per creare il PDF, devi semplicemente "stampare" il documento che deve essere trasformato in PDF, selezionando come stampante la stampante con il nome "cutePDF" come da figura qui sotto:



                          ti verrà richiesto il nome del file PDF da salvare:




                          Salva, hai creato il documento in PDF.
                          " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                          Commenta


                          • #73
                            Ma allora Graziana non sei riuscita a postare quel documento o non hai avuto tempo?

                            Commenta


                            • #74
                              Non mi sono spiegata: volevo pubblicare sul forum un documento pdf che ho sul mio pc
                              Grazy
                              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                              Commenta


                              • #75
                                Graziana, vorrei capire anche io. Ho archiviato un documento che parla della carta Fata ed è un pdf, ho fatto copia/incolla ed ecco
                                "Carta FataÃ?®è la nuova tecnologia di cottura che permette allo chef
                                di esprimere tutta la propria creatività in cucina.
                                Uno strumento che trasforma ogni gesto in un tocco magico, per
                                migliorare le prestazioni nella cottura dei cibi, per rispettare i principi
                                nutrizionali degli alimenti, per valorizzare la presentazione del piatto
                                in tavola. Un materiale compatibile con gli alimenti con proprietà di
                                neutralità e resistenza al calore fino a 230o. Una vera rivoluzione nel
                                modo di preparare, presentare, degustare i cibi.
                                Carta FataÃ?®. In cucina nulla sarà più come prima. "

                                Dove sbaglio o cosa non ho capito? Grazie

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X