X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Pubblicato originariamente da Adi Visualizza il messaggio
    Beh...si dice che quel che non ammazza, ingrassa.....
    Già e mai una volta che ti facciano scegliere
    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
    Erode, una figura storica da rivalutare
    Visitate il mio blog: Morti di fame

    Commenta


    • #92
      Risposta autorevole al quesito "LAVARE O NO LE UOVA"

      Poichè generalmente mi piace approfondire gli argomenti quando sugli stessi si possono creare equivoci ed essendo la materia dell'argomento trattato di grande interesse per ognuna di noi, mi sono permessa interpellare un'autorità in proposito, che - dimostrando grande cortesia e sensibilità - mi ha fatto avere la sua risposta alla mia mail con una sollecitudine davvero esemplare.
      Di seguito vi riporto la competente risposta al nostro quesito :

      Gent. Giulia,

      la mia risposta è "dipende". Se le uova vengono conservate in frigorifero nella loro confezione originale che è di solito di materiale plastico o cellulosico non è necessario o addirittura negativo lavare le uova. Per il massimo dell'igiene le possiamo lavare al momento dell'uso, prima di romperle, ricordandoci di asciugarle bene prima di romperle. Se le uova invece non sono confezionate o le vogliamo mettere nel portauova che si trova nel frigorifero è opportuno lavarle e asciugarle perché nel frigor possono entrare in contatto con gli altri alimenti e quindi contaminarli con la carica microbica che si trova sul guscio. Suggerisco comunque di non utilizzare il portauova del frigorifero e comprare uova confezionate. L'importante è lavarsi bene le mani dopo aver maneggiato le uova, prima di toccare altri alimenti.
      Cordiali saluti,

      Margherita Rossi

      prof. Margherita Rossi
      Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche
      via Celoria, 2
      20133 Milano - Italy
      tel. no. +390250319188 --- fax no. +390250319190
      email: margherita.rossi@unimi.it

      Commenta


      • #93
        Ma brava la nostra Calen
        quindi...lasciarle nella loro confezione, lavarsi le mani dopo l'uso e per le maniache dell'igiene lavarle prima di usarle...l'ultima io la evito. Tanto le cucino.

        Commenta


        • #94
          Nel mio frigo il portauova e' in uno spazio a parte, chiuso.
          E pensare che a me dava anche un po' fastidio aprire e chiudere quel coso lì...

          Commenta


          • #95
            Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
            Nel mio frigo il portauova e' in uno spazio a parte, chiuso.
            E pensare che a me dava anche un po' fastidio aprire e chiudere quel coso lì...

            Anche a me le uova in frigo fanno un certo effetto....malgrado siano chiuse in un loro contenitore, nascoste lontano da tutto, quasi a volerle punire per la loro provenienza un po" sudicia....ma.....!!Ma così buone, così nutritive, così utili nella cucina, così indispensabili...Sono davvero contenta di avere scoperto tutte queste informazioni su un alimento che a me sembrava parecchio scontato....ed invece mi sono sbagliata tanto. Mi rendo conto che le teorie provenienti dal sentito dire o dall'aver fatto sempre in quel dato modo, oppure l'aver ricevuto informazioni dal "tramandare", beh non stanno nè in cielo nè in terra.
            Alessandra
            http://essenzadicannella.blogspot.com/

            Commenta


            • #96
              Grazie Calen,
              sono sollevata,non ho detto cavolate! l'esame di microbiologia non diventerà un mio incubo notturno,qualcosa ancora ricordo!!!Riuscirei ancora a superarlo.
              \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

              http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

              Commenta


              • #97
                Pubblicato originariamente da Rita Mezzini Visualizza il messaggio
                Grazie Calen,
                sono sollevata,non ho detto cavolate!
                Ma sulla tua competenza io non avevo dubbi ed è per questo che da un altro topo ti avevo pregato di inserirti nella discussione! Avrei avuto il piacere di un intervento di Pinella ma non ha fatto capolino, allora per avere un parere in più e poi perché la cosa mi interessava ho pensato di interpellate la prof. Rossi della quale avevo letto qualche articolo su riviste scientifiche.
                Cara Rita in poche parole, come tutto d'altronde nella vita....."dipende"

                Commenta


                • #98
                  Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
                  Ma brava la nostra Calen
                  Brava e pure buona, da non confondersi con..bona! E tu come ti definiresti???

                  Commenta


                  • #99
                    Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                    Brava e pure buona, da non confondersi con..bona! E tu come ti definiresti???
                    sai come dicon dalle nostre parti????? Siiiiii.... bona da far rosta..

                    Commenta


                    • Non buttarti a terra da sola, tanto nel corso della giornata qualcuno, probabilmente della tua famiglia, lo saprà fare meglio di te!

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                        Non buttarti a terra da sola, tanto nel corso della giornata qualcuno, probabilmente della tua famiglia, lo saprà fare meglio di te!
                        Hai frainteso Calen... era un complimento e rivolto a te il troppo buonismo non è considerata una gran virtù, non solo qui ma dappertutto direi

                        Commenta


                        • .......e se hai ragione!

                          Commenta


                          • Scusate se mi permetto di tirare su questo topo, ma mi sento di doverlo alla cortesia della prof. Rossi

                            Commenta


                            • Io vorrei spezzare una lancia a favore delle uova del contadino, la garanzia viene dal fatto che le mangiano anche loro e dalla freschezza del prodotto...al super non credo riuscirete a trovare le uova deposte ieri, dal contadino sì, oltretutto le uova del contadino sono tutte uguali, non esistono quelle per dolci, per pasta e via discorrendo xchè le galline mangiano le stesse cose solitamente cereali e qualche volta alcuni mangimi specifici... Come scritto nell'articolo che avete riportato la carica batterica nell'uovo fresco è molto bassa e sale via via che l'uovo invecchia quindi più è fresco meno rischi si corrono
                              ...per il resto vorrei portarvi la mia esperienza personale, io provengo da una famiglia di origini contadine che ha sempre avuto il pollaio per uso personale e quando frequentavo le elementari, a causa dei continui ricoveri in ospedale di mia nonna spesso e poco volentieri tornavo da scuola da sola a piedi e restavo chiusa fuori casa fino al ritorno di mia mamma, quindi visto che la fame era molta, per prima cosa entravo nel pollaio, mi scieglievo un bell'uovo appena deposto e dopo averlo forato lo bevevo direttamente dal guscio (cosa che ora non farei neppure se mi pagassero) eppure, non ho mai avuto nè la salmonella nè malattie gastrointestinali ...

                              Commenta


                              • Opps....però!!
                                Alessandra
                                http://essenzadicannella.blogspot.com/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X