X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• per elisabetta69

Ciao Elisabetta, vorrei, se possibile, saper, che tecnica usi con il decoupage per il riclico dei piattini di porcellana, sai io ne ho tanti e vorrei utilizzarli per realizzare qualcosa di carino! Grazie
    Ovviamente accetto consigli e suggerimenti da tutti.

Non ho suggerimenti e consigli da darti ma ne approfitto per un caro saluto.
    Saluti,Gianna

Commenta

Ciao Annalabi, io uso entrambe le tecniche sia con la carta che con i tovaglioli, ovviamente servono colle diverse. La colla per l'utilizzo dei tovaglioli non è molto economica, si trova in qualunque negozio di hobbystica e se ne trovano di prezzi diversi, alcune colle quelle più costose non richiedono poi il velo di flatting per lucidare e per rendere impermiabile il manufatto, quelle meno costose necessitano del flatting opaco o lucido. Per le carte invece si usa la colla vinilica che è accessibile come prezzo e rende anche impermiabili gli oggetti, sono anche più facili da stendere.
      Prima cosa scegliere l'immagine o il disegno che intendi raffigurare, se vuoi puoi dare anche una mano di colore acrilico per rendere ancora più bello il risultato finale, se lo vuoi dipingere prima forse servono più mani di acrilico, dipende dal materiale della tazzina.
      A quel punto puoi iniziare a comporre l'immagine, nel caso del tovagliolo per rendere più facile la stesura puoi lasciare due veli di tovagliolo, altrimenti uno solo; nell'ultimo caso non mettere troppa colla altrimenti rischi di strappare il tovagliolo. Il pennello da usare dovrebbero essere di quelli piatti. Io normalmente non metto colla sotto il tovagliolo ma direttamente sopra spalmata con il pennello. Una volta composto il disegno devi attendere almeno un paio d'ora per farlo asciugare. La cosa migliore sarebbe aspettare il giorno dopo per procedere all'applicazione del flatting.
      Se hai delle belle carte forse per la porcellana sono più facili da lavorare. La colla vinilica è portentosa e praticamente non necessità di flatting. Comunque se vuoi darlo attenzione perché non è semplice stenderlo, a volte si rischia di fare le bollicine d'aria. D'altra parte sbagliando si impara e la volta successiva la bolle diminuiranno.
      Spero di averti dato qualche indicazione.
      Saluti
      Elisabetta
      Elisabetta

Commenta

Grazie Elisabetta, i tuoi consigli preziosi, mi sono d'aiuto e d'incoraggiamento, so già dove trovare il materiale, ho già fatto qualcosa sul legno e sul vetro, con risultati appena decenti! vedremo cosa combinerà con la porcellena! Un bacio, a presto

P.s Alla cara Gianna baci e abbracci.Ciao

Commenta

stamattina appena sveglia mi è venuta una idea....potresti usare la tecnica del Window color....i colori costano una cifra immensa ma vengono delle cose graziosissime
          Elisabetta

Commenta

Operazioni in corso..
          X