X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• A good tea and a lost love

Ho trascorso dei giorni parecchio difficili, giorni in cui ho dovuto prendere delle decisioni importanti, decisioni che danno la serenità ad alcuni esseri viventi che soffrono...ma che la tolgono a chi rimane a vivere il dolore...

Oggi pomeriggio, dopo il lavoro, una mia collega mi chiede di accompagnarla in una cioccolateria e lì, dopo essermi "inebriata di nefanda ultima passione" con i profumi della cioccolata esposta, ho comprato questi:

Servizi da tè monodose: sopra la teiera, sotto la tazza.
    Due tipi di tè: il primo al bergamotto ed il secondo al cioccolato.
    Le confezioni del tè contengono anche due robi con delle specie di caramelle masticate appiccicate sopra. Servono per girare il tè che, contemporaneamente, si addolcirà . I robi non si ciucciano ma serviranno per addolcire i tè futuri.

Quelli che si vedono sono alcuni miei libri di università e un librino per scacchisti

La mia domanda è:
    quanto deve essere calda l'acqua perché il tè sia degno di tale nome?
    Per quanto tempo il tè si lascia in infusione?
    Che tipo di biscotti posso associare ad un tè al bergamotto ed ad un tè nero al cioccolato?

sogni dorati a tutti
    Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Babbyna, non so aiutarti con il thè, ma........

Accipicchia, ci diamo sotto con la manicure, adesso!! Complimenti!!

Su col morale cara
    ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
      Accipicchia, ci diamo sotto con la manicure, adesso!! Complimenti!!
      esssssai, son vanitosa
      Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

I tuoi acquisti mi piacciono molto, sono originali, per le tue domande non oso rispondere non sono molto competente in materia, posso solo dirti che l'acqua non deve arrivare al bollore, altro non so! Ciao

P.s Ti capisco, conosco anch'io quei giorni difficili!

Commenta

Non conosco a fondo il mondo dei tè, ho solo una fissa tutta mia che riguarda la temperatura dell'acqua : non mi piace l'acqua che ha bollito, mi sembra...agitata !
          Quando si scalda, la osservo e spengo il fornello quando sul fondo del pentolino si formano le prime bolle.
          Pero' so che la temperatura dell'acqua dovrebbe cambiare a seconda del tipo di tè, cosi' come il tempo d'infusione.

Commenta

Babbyyyyyyyyyyy!!! che bellissime cosuccie hai comprato!!! E che unghiette.... ohhhh pure con i disegnini
            Mi sto guardando le mie, fan schifoooo...
            da quel che so l'acqua per il thè non deve bollire ma essere quasi al punto, per l'infusione devi controllare...non si può dare un tot di minuti.
            Per i biscotti.... io direi semplici, non troppo pasticciati e neppure ripieni.
            Ma che mi stai diventando.... troppo chic sei!!!!!

Commenta

Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
              ..
              Pero' so che la temperatura dell'acqua dovrebbe cambiare a seconda del tipo di tè, cosi' come il tempo d'infusione.
              questa è una cosa molto interessante. Chi approfondisce ?

Ferni...s'è per questo sugli anulari ho pure gli sbrilluccichini mini mini

Commenta

Troppo carina la teiera!
                Credo che dipenda dal tipo di tè, ma non deve bollire l'acqua . Tra i 70 e i 90°, mi sembra...
                mariateresat. on Flickeflu

Commenta

Molto banalmente, se guardi sulle diverse confezioni dei tè della Twinings per ogni tipo c'e' specificata la temperatura dell'acqua e il tempo d'infusione.
                  Per l'Earl Grey, che e' il tè nero aromatizzato al bergamotto, indicano 100° per 2/5 minuti.
                  In casa ho anche il Pu-ehr (tè rosso), 100° per 3/5 minuti, il Java Green Tea 95° per 2/3 minuti, un tè cinese al gelsomino 80/90° per 40 secondi + una seconda infusione di 10/15 secondi, il Bancha in rametti (kukicha) dovrebbe bollire per 2/3 minuti ( "dovrebbe", io lo lascio in infusione senza farlo bollire).

Insomma, ogni te' e' una storia.
                  Sulla confezione di quelli che hai comprato ci dovrebbero essere delle istruzioni per gustarlo al meglio.

Commenta

a me, neanche a dirlo, quelle deliziose teierine fanno venire subito delle idee su come utilizzarle anche per apparecchiare la tavola, magari proprio per un tea con un'amica!

Commenta

io
                      IO IO!!!

allora dipende dal tipo di tè ma in genere non si superano gli 80C
                      per farlo fai bollire poi spegni e aspetti 2 minuti (per 80C) 3 minuti per temperature intorno ai 70C e successivamente metti il tè

cmq leggi QUI

come avevo gia' postato sul limone o latte o zucchero

questo e' il pezzo dedicato all'acqua ma c'e' tutto quello che vuoi sapere sul tè

Barbara le temeperature della twinnings mi sembrano verametne elevate sara' che ultimamente bevo solo tè verdi e ho finalmente provato il bianco e se usi temperature cosi' alte fanno la schiumetta
                      ...stiamo lavorando per voi...

Commenta

Qui c'e' scritto 90° per la maggior parte dei tè neri e 70 per i verdi...
                        poi ci sono altre notizie...
                        mariateresat. on Flickeflu

Commenta

Quello bianco ce l'ho in ufficio, non ricordo che temperatura indicano.
                          Comunque io non ne faccio bollire neanche uno

Commenta

L'acqua devi spegnerla e versarla sul tè nel momento in cui le prime bolle iniziano a staccarsi dal fondo e la superficie dell'acqua comincia a fremere.
                            Il tempo d'infusione dipende da quanto sono frantumate le foglie: si va da 2 minuti e forse meno per la polvere a 5-6 minuti per le foglie integre (il più pregiato ovviamente).
                            Ricordati che, come per altri infusi, se lo tieni in infusione troppo a lungo avrà luogo l'effetto paradosso (nel caso del tè, diventa rilassante).

Ti auguro che tutto il resto che ti turba vada nel verso migliore.

P.S.: le unghiette sono in acrilico o gel?
                            Giulitris

Commenta

Ciao Babby,

se ho ben capito sono dei tè neri aromatizzati, quindi vengono preparati con dell'acqua bollente (a differenza dei tè verdi che vengono preparati con acqua non pià º calda di 80° o 90°). Il tempo di infusione dipende da te, se vuoi un tè che ti dia un effetto corroborante lo lasci in infusione per non pià º di 3 minuti, se vuoi un tè per rilassarti metti meno tè nella teiera e lo lasci in infusione per 5 o 6 minuti. Tieni conto che lo foglie di tè a contatto con l'acqua calda aumentano almeno del triplo di volume. Chi ama bere il tè usa 2 teiere, la prima per l'infusione in modo che il tè abbia spazio per sviluppare il suo aroma, la seconda per filtrarvi il tè quando è pronto. Il tè al cioccolato puoi berlo con dei biscotti al burro oppure con dei muffin delicati, inoltre puoi metterci dentro un cucchiaino di panna o del latte. Il tè al bergamotto ti consiglio di berlo senza aggiunta di latte o limone ma se ti piace con dello zucchero bianco che non altera il suo gusto, puoi accompagnarlo con degli scones e marmellata di arance oppure con del pandolce. Quelle che tu definisci caramelle masticate si chiamano zucchero candito (in tedesco Kandis zucker). Ne trovi di diversi tipi, quello bianco, quello aromatizzato, quello colorato e quello marrone che è simile a quello di canna, il colore viene dalla melassa che contiene. Viene utilizzato semplicemente per addolcire il tè. Qui in Germania se ne trovano anche in diverse forme (senza il legnetto) alcuni hanno il taglio delle pietre preziose quadrate o rettangolari, alcuni sembrano delle schegge, ci sono di diverse misure, pià º piccole o pià º grandi, ce ne sono anche di pià º grosse che per spezzarle occorre una specia di tenaglia fatta a posta per questo zucchero. Spero di esserti stata d´aiuto e ti auguro di gustartelo pensando a qualcosa di bello.

Ciao, Giovanna

Commenta

Operazioni in corso..
                              X