X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Torta di compleanno mimosa/frutta per 50.. (FOTO)

Per 50 si intendono sia gli ospiti, sia gli anni del festeggiato (mio cognato).
    Torta fatta ieri sera tardi, tra nipotini appena arrivati da Chioggia e una gamba dolorante per uno strappo.
    L'idea sarebbe stata di farla più elaborata ma io, come al solito, parto bene intenzionata, e poi mi stufo...
    Così, appena deciso di fare i numeri con la frutta, appena deciso di rifinire i bordi con le fragole (il rosso ci sta sempre bene...), uff, mi sono stufata e ho deciso di finire tutto con i dadini di pandispagna tipo mimosa.
    Ma nel complesso non è stata una brutta idea.

Pan di spagna (per due teglie da 20x30)
    12 rossi
    375 gr zucchero
    375 gr farina

Crema pasticcera di M.Santin
    8 rossi
    80 gr farina
    220 gr zucchero
    1 lt latte
    scorza limone

frutta/gelatina albicocche per lucidare

Se si devono fare torte per tante persone (questa alla fine era circa 40 x 50) la base migliore è proprio il pandispagna imbevuto di sciroppo al quale ho aggiunto il succo d'ananas del barattolo.
    Alla quarta torta di frutta per più di trenta persone ne sono sempre più convinta.
    Si , è vero, il guscio di frolla forse fa più contrasto con la crema e la frutta ma in formato maxi size il guscio è veramente scomodo da "gestire" e non è divisibile in fette così bene come il pandispagna.
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

adesso mi dici che cosa ci fai con 20 albumi nel frigo???????

Convinci assolutamente il prossimo catering a ingollarsi una maxi-pavlova!!

.... Ma meno male che ogni tanto ci delizi con queste cosuccie!
    ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Graziella, ti assumo come "ideas-director"....
      Esatto, pensavo di "rifilare" una maxipavlova ai coqui di Barberino....
      Beh, insomma, non è male, se si adattano....
      La Polpetta Perfetta

Commenta

oppure si ripassa il topic su come ti smaltisco gli albumi
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

ok ok, mi autorimando a settembre....
          La Polpetta Perfetta

Commenta

settembre è troppo avanti meglio smaltire a Maggio a Barberino
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Io la Pavlova non l'ho mai assaggiata... e si dà il caso che sarà a Barberino, oltretutto non mi offendo mica se ricicli i tuoi albumi...
              Giulitris

Commenta

E la mia base non l'hai voluta provare eh?cattivona...e io ti dico che sì la torta è bellissima,ma....non c'è scritto 10,bensì" SO"
                P.S.Serena cara..come sono contenta che stai tornando...te!

Commenta

quel "SO" indica consapevolezza, maturità , saggezza, ecc. ecc. ecc.
                  sarà così anche per il festeggiato?
                  in genere gli uomini a 50 iniziano appena appena a maturare....
                  non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Bella proprio bella.
                    Per la mimosa ... mi piace come hai sveltito il lavoro
                    è verissimo che quando sei stanca o non c'hai voglia il cervello lavora di fantasia più del solito, mi succede spesso.

Piccolo consiglio ma credo che non te ne servono visto il capolavoro... sei proprio devi fare un frolla, falla col lievito, viene buonissima e gestibile.
                    Perà su questa tua produzione sono concorde con te e poi mi piace molto l'abbinata.
                    " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

Commenta

Bellissima!!!!!!!
                      PAOLA
                      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Bruna... perdono!!!! la tua base me la sono accuratamente trascritta sul mio Quadernetto Segreto e non l'ho fatta..... è che mi sono dedicata a questa torta tardi, troppo tardi, avevo poco tempo e tanta gente che girava per casa, compreso mio figlio e due cuginetti di 3 e 7 anni che toccavano tutto....

Rosa, la frolla ormai la uso solo per crostate alla frutta piccole (tortiere max diam.30) se devo fare torte grandi, niente guscio ma base morbida, ormai mi sono convertita....
                        La Polpetta Perfetta

Commenta

Mamma mia mi hai fatto venire una fame: a quest'ora una bella fettina con una tazza di latte e caffè ci starebbe proprio bene!
                          La mia pagina facebook
                          "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Che bella questa torta ne approfitto per farti qualche domanda. Visto che sabato ne dovrei fare una per una mia amica la cui figlia fa una comunione e me l'ha chiesta con i frutti di bosco, ed io la farà metà con questi e metà con le fragole, avevo pensato al ripieno panna e mascarpone con frutti di bosco/fragole,frullate e a pezzi,tutta ricoperta di panna. Il mio problema è la bagna con cosa la posso fare non vorrei fosse troppo dolce ed alcolica visto che ci sono i bimbi. Tu parli di succo di frutta come, e che tipo?
                            Le torte con frutta a casa piacciono solo a me quindi non le faccio mai....
                            Francesca

Commenta

Strepitosa! Anche a me piacciono molto le torte con crema e frutta e ghiacciate di frigo sono ancora più buone.
                              Maffo la trascrivi la ricetta della base usata da Bruna?
                              Pensavo fosse nel topic del pan di spagna ma non c'è
                              Cinzietta
                              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                              Il forno incantato

Commenta

Operazioni in corso..
                              X