Quando ero piccola la mia nonnina li preparava sempre in occasione di feste e compleanni. Purtroppo la ricetta non me l'ha mai data perché la faceva a occhio; così ho assemblato qualche idea presa da internet e ho cercato di replicarli.
Il risultato è ottimo, ma non sono come i suoi.
Domani le faccio un interrogatorio e vediamo se riesco a estrapolarle qualche dritta.
Ingredienti:
per la pasta ho fatto la torta 7 vasetti (utilizzare il vasetto di yogurt come misurino):
1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola
1 vasetto di burro sciolto(75gr)
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di aroma di vaniglia
Accendere il forno a 180°. Nel mixer mettere le uova e lo zucchero. Montare fino a che le uova non si saranno gonfiate fino a raggiungere la consistenza a nastro. Aggiungere lo yogurt e il sale continuare a mescolare. Far scendere a pioggia da un setaccio 2 vasetti di farina, incorporare lentamente il burro e non aggiungerne altro finché il precedente non si è assorbito. Aggiungere attraverso il setaccio l'ultimo vasetto di fecola, in cui si sarà aggiunto il lievito. Mettere il composto in una tortiera rettangolare imburrata ed infarinata e far cuocere in forno per 40 minuti circa.
Per la Glassa al cioccolato
300 gr cocco grattuggiato
450 gr cioccolato fondente al 70%
150 gr latte intero
80 gr burro
Quando la torta è raffreddata tagliare a quadrotti con l'aiuto di un coltello seghettato.
Intanto preparare la glassa al cioccolato, mettendo il cioccolato, il latte e il burro in un pentolino e far sciogliere dolcemente sul fuoco bassissimo o a bagnomaria, girando con una spatola per amalgamare gli ingredienti. Far intiepidire la glassa e, uno alla volta, immergere i quadrotti di torta bagnando i tutti i lati e scuotendoli leggermente per eliminare il cioccolato in eccesso.
Immediatamente rotolare nel cocco grattuggiato.
Buon appetito

Gabriella
Commenta