Metti che il tuo ragazzo compia gli anni, niente di strano lo fa ogni anno;
metti che un tempo tu gli facessi la crostata alla nutella;
metti che nel frattempo tu stia preparando le nocciofrolle per l'inaugurazione del tuo nuovo negozio;
metti che tu decida di fargli undolce a sorpresa:
Ecco a voi:
la CROSTATA NOCCIOFROLLA CON CREMA DI NOCCIOLE DI Ri.paola
per uno stampo da 30cm
Frolla
175 gr. farina
125 gr. burro
100 gr zucchero a velo
50 gr. farina di nocciole
35 gr. tuorli (due uova medie)
Crema
Mezzo vasetto di crema spalmabile alla nocciola e cioccolato (Nutella etc.)
150 ml. di panna fresca
Impastare il burro, lo zucchero a velo e la farina di nocciole aggiungere i tuorli e la farina e lavorare velocemente, fare un panetto e mettere in frigo una mezz'oretta.
Col metodo MarinaB fare delle fettine di circa 3 mm. e foderare la teglia. Mettere in frezeer e preparare la farcitura stemperando pian piano la crema spalmabile con la panna.
Versare nella frolla e mettere in forno caldo (180°) per 20 minuti.
Ricordo che la mia nocciofrolla parte dalla frolla fine di Pinella.
Trucco: io ho tenuto il guscio in frezeer tutta la notte.
Disgrazie: se il vostro festeggiato non deve sapere che state facendo una torta e non si sposta dalla cucina, sentirete passati i 20 minuti un certo odore caramellato, a quel punto sclerate di brutto e lo cacciate dalla cucina, tirate fuori la torta dal forno e scoprite A) che i bordi sono inesorabilmente bruciacchiati; B) che la crema è grumosa e separata; Passato il primo momento di disperazione cercate di recuperare il tutto, con un cucchiaino rimescolate la crema delicatamente fino a farle tornare decente, ficcatela in frigo e sperate che lui non la trovi.
Pensavo di doverla buttare, l'ho aperta solo per scrupolo, beh tolto il bordino bruciacchiato era spettacolare.
Capita
metti che un tempo tu gli facessi la crostata alla nutella;
metti che nel frattempo tu stia preparando le nocciofrolle per l'inaugurazione del tuo nuovo negozio;
metti che tu decida di fargli undolce a sorpresa:
Ecco a voi:
la CROSTATA NOCCIOFROLLA CON CREMA DI NOCCIOLE DI Ri.paola
per uno stampo da 30cm
Frolla
175 gr. farina
125 gr. burro
100 gr zucchero a velo
50 gr. farina di nocciole
35 gr. tuorli (due uova medie)
Crema
Mezzo vasetto di crema spalmabile alla nocciola e cioccolato (Nutella etc.)
150 ml. di panna fresca
Impastare il burro, lo zucchero a velo e la farina di nocciole aggiungere i tuorli e la farina e lavorare velocemente, fare un panetto e mettere in frigo una mezz'oretta.
Col metodo MarinaB fare delle fettine di circa 3 mm. e foderare la teglia. Mettere in frezeer e preparare la farcitura stemperando pian piano la crema spalmabile con la panna.
Versare nella frolla e mettere in forno caldo (180°) per 20 minuti.
Ricordo che la mia nocciofrolla parte dalla frolla fine di Pinella.
Trucco: io ho tenuto il guscio in frezeer tutta la notte.
Disgrazie: se il vostro festeggiato non deve sapere che state facendo una torta e non si sposta dalla cucina, sentirete passati i 20 minuti un certo odore caramellato, a quel punto sclerate di brutto e lo cacciate dalla cucina, tirate fuori la torta dal forno e scoprite A) che i bordi sono inesorabilmente bruciacchiati; B) che la crema è grumosa e separata; Passato il primo momento di disperazione cercate di recuperare il tutto, con un cucchiaino rimescolate la crema delicatamente fino a farle tornare decente, ficcatela in frigo e sperate che lui non la trovi.
Pensavo di doverla buttare, l'ho aperta solo per scrupolo, beh tolto il bordino bruciacchiato era spettacolare.
Capita

"

Commenta